Allora, innanzitutto se volete info sul Presena su questo sito c'è un bellissimo topic sul ghiacciaio di ben 49 pagine a cui io stesso ho partecipato:
http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=4765&highlight=presena
Riguardo ai teloni, invece sono veramente ottimi! Se andate sul sito dell'adamello (
www.adamelloski.com) e cercate l'articolo sul presena vede che questi magnifici teloni hanno salvato bene 2 metri di neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E voi quindi vi lamentate per due o tre roccette. Adesso vi spiego io la situazione. è vero che questa estate è stata anomalmente calda, però se guardate le foto vedete che quest' anno il presena ha fatto pogressi.
Guardate ad esempio queste foto degli anni passati quando ancora coprivano solo le ancore con i teli oppure solo un piccolo pezzettino di ghiacciaio. Vi infomo inoltre che quest'anno hanno coperto tutto il dosso con i teloni sicchè ttutto il cambio di pendenza era coperto e protetto.
Guardate la prima!!! è veramente un'agonia vederle. Nella parte bassa non esisteva più il ghiacciaio, era solo fango!!! E osservate poi il dosso. Il ghiacciaio si era talmente itirato che si era formato una specie di scalino. Dovrebbe risalire al 2004 o 2005.
Un po' meglio l'ultima del 2008.
Guardate invece ora quelle del 2009:
Avete notato la differenza? Guardate la prima. Sembra quasi che si possa perfino ancora sciare da quanto era messo bene il ghiacciaio!!! E sulla nera di sx solo poche rocce uscivano ed era ancora bella larga. Vi informo poi che tutte le foto del 2009 risalgono a luglio ed agosto!!!
Adesso guardate la web di ieri:
Certo, è un po' sudicio, ma escano appena un paio di rocce e non ci si puo lamentare.
Certo, la calura dei giorni scorsi ha danneggiato un po' ma e cmq un oro!!!
Conclusione: Io spero che venga un'alto bell'inverno, ma anche se viene solo freddo di neve artificiale se ne spara quanta se ne vuole!!! Io infatti sono un abituale frequentatore del presena.
PS attualmente ci sono +5°C e sta piovendo ma domani dovrebbe venire neve
Gianni