DILUENTE PER PULIRE LA SOLETTA???

ofdef

New member
Qualche settimana fa mi sono recato da un amico per preparare gli sci e anche per imparare ad arrangiarmi, abbiamo affilato lamine, stuccato la soletta e sciolinato il tutto, l'unico forte dubbio sulla corretta esecuzione del lavoro l' ho avuto al primo stadio quando il mio amico ha pulito energicamente la soletta con uno straccio imbevuto di DILUENTE NITRO...sì, quello che si usa per le vernici... :?mm
Essendo la soletta costituita di materiale plastico ho epresso la mia perplessità ma il ragazzo non mi sembrava preoccupato... :wall:
Voi che ne dite, potrebbe a lungo modifificare le proprietà plastiche dello sci o sono solo paranoie mie? Da notare che il personaggio ripete l' operazione 4-5 volte a stagione... :think: :think:
 
...osti diluente nitro mi sembra eccessivo.. comunque esistono delle bombolette di solvente apposta per la sciolina.. constano relativamente poco..

puzzano da morire ..ma fanno un ottimo lavoro !

se vai a vedere negli articoli c'è una sezione sulla manutenzione degli sci

(non guardare le foto che sono state fatte molto Artigianal Style) ma il senso c'è
 
io normalmente uso il percloro... quello per il lavaggio a secco dei vestiti, puzza da morire e va usato con mascherina... ma funziona alla grande
 
Io preferisco non usare solventi, la sciolina la rimuovo con la spazzola in crine e rame, e poi con uno straccio pulito, quando la ridò, sto ben attento a scaldare un po la soletta prima dell'applicazione.
 

.

...e ma quella che è penetrata nella soletta come la togli ? ..tutta piena di sporcisssssia.. ti assicuro che con il WaxRemover spray fai in fretta e ti viene la soletta bella vergine per essere sciolinata di nuovo !
 
Se non vuoi usare diluente per pulire la soletta, puoi sempre fare in questo modo (il risultato non sarà come quello ottenuto con il diluente, ma è meno aggrssivo).
Sciolina la soletta e subito dopo, prima che sia cristallizzata, spatola dalla punta alla coda (usando la spatola in plexiglass). Poi vai di spazzola ottonata e di spazzola in nylon. Già così porti via un pò di sporcizia dal fondo senza usare solventi chimici. Il lavoro lo puoi completare facendo un'ultima passata sul fondo con un panno di fiberlene.
A questo punto puoi iniziare la vera e propria operazione di sciolinatura.
Come vedi l'unica differenza con la pulizia sta nel tempo di attesa tra la stesura della paraffina e la spatolatura (immediata per la pulizia, la sciolina deve essere ancora morbida, dopo almeno 30-40 mnuti per la sciolinatura, ma se vuoi ottenere risultati migliori aspetta anche ore o addittura spatola il giorno dopo).
Ciao
 
Top