Altezza bastoncini: c'è una regola?

Niclaw

Member
Ciao a tutti.
Una curiosità: c'è un'altezza consigliata anche per i bastoncini?
Fino all'anno scorso ho usato Scott (mod. nero/giallo) cm. 130.
Premesso che sono alto m. 1,75 vi sembrano troppo alti?
Io mi ci sono sempre trovato bene; anzi, quando ne ho provati di più bassi,
mi sembrava di dover fare movimenti strani per cercare l'appoggio.
Saluti
 
Ciao a tutti.
Una curiosità: c'è un'altezza consigliata anche per i bastoncini?
Fino all'anno scorso ho usato Scott (mod. nero/giallo) cm. 130.
Premesso che sono alto m. 1,75 vi sembrano troppo alti?
Io mi ci sono sempre trovato bene; anzi, quando ne ho provati di più bassi,
mi sembrava di dover fare movimenti strani per cercare l'appoggio.
Saluti

Ciao Niclaw, se provi con la funzione cerca è strapieno di topic su questo !
 
Io uso 135 cm e sono alto 186...

Il metodo applicato di solito è quello di impugnare il bastoncino alla rovescia (quindi dalla parte della punta) afferrandolo sopra la rondella, il bastone della lunghezza giusta dovrebbe far fare al gomito un angolo di 90° non di meno...

Però se ti sei trovato male con i bastoni più corti (anche se con questo sistema empirico di misurazione potrebbero essere della lunghezza corretta) continua con quelli da 130.
 
Per i bastoncini, leggi questa discussione a partire dal post #17: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33389&page=2

Ci sono vari modi per determinare la corretta altezza:

-quella di impugnare il bastoncino capovolto, sotto la rondella, e fare un angolo di 90° tra braccio e avambraccio, o al limite più chiuso, ma non più aperto

-quella di togliere 50 cm dalla propria altezza (nel tuo caso, 175-50=125)

-quella di fare il calcolo (altezza in cm)x0,7 (esempio: altezza 175 moltiplicata per 0,7 fa 122,5).

Per risponderti direttamente: mi paiono un po' lunghetti i tuoi (la misura "standard" per te dovrebbe essere 125), ma se ti trovi bene, non ti impacciano nei movimenti, allora continua ad usarli.

C'è chi pur essendo alto 180 e più, usa dei bastoncini da 115, e ci si trova bene...

Credo quindi che alla fine ognuno abbia un proprio personale stile, se questo ci permette di sciare bene e come ci piace, l'altezza dei bastoncini va presa anche in relazione a ciò e non solo alla propria altezza...
 
Grazie ragazzi per la tempestività ed esaustività delle risposte.
In effetti, vista la natura (non proprio originale) del quesito, prima di aprire una nuova discussione avrei dovuto utilizzare il "cerca".
Ci ho pensato a cose fatte...
Grazie ancora.
 

.

Top