come sono le strade da milano a livigno d`inverno?

briciola

New member
Ciao a tutti!
A gennaio io mio marito e nostra figlia di 7 anni e 2 nostri amici, partiamo per Livigno da Milano Linate. Potreste dirmi come sono le strade solitamente in quel periodo? Questa sara` la 2a volta che andiam a sciare, l`anno scorso siam stati in Austria a Seefeld pero` abbiamo preso 1 treno diretto. Sono 1 pochino preoccupata! Sono strade tenute bene e abbastanza larghe oppure sono stradine strettissime? So bene che in montagna non si puo pretendere pero` alcuni posti son peggio che altri! abbiamo la scelta di arrivarci con 1 bus di trasferta oppure in taxi. Come si viaggia meglio tra i 2? I prezzi sono uguali, sono €150 per coppia. Potreste anche dirmi quante sono le ore di viaggio sia in bus che in taxi? Grazie
 
Ciao Briciola, benvenuta!

Non credo che ci saranno problemi per il vostro viaggio. Considera che Livigno è molto frequentato, sia in estate che in inverno, da chi vuole fare acquisti a buon prezzo (da un certo punto di vista è un centro commerciale a 1800mt di quota...) e da chi vuole sciare, camminare, pedalare...

Da Milano dovete fare tutta la Valtellina fino a Bormio, fare la Valdidentro, passo Foscagno, Trepalle e siete arrivati. Le strade sono sempre tenute in ordine, non sono mulattiere bergamasche da KTM, non ci sono pericoli oggettivi in agguato (precipizi, orsi, lupi, malavita dei Grigioni...)

Certo che, se beccate la nevicata durante il viaggio, da Bormio in poi il taxista dovrà tirare fuori tutta la grinta necessaria per montare le catene, e considerando che il tassametro continuerà a girare, per il montaggio potrà impiegare anche più di 8 ore.

Se vi fate trovare al casello di Rovato, con 200€ vi porto io e vi offro pure un Braulio.
 
Ciao Ale, grazie!
a beh speriamo allora che se ci deve essere 1 bufera che aspetti fin a quando siam arrivati a livigno! Mamma mia 8 ore! Speriamo proprio di no! cmq meno male che non ci sono gli orsi cattivi!
 
Rilassatevi e godetevi il viaggio, ammirate i panorami, fate fotografie, fermatevi a bere la classica cioccolata con panna (...e un Braulio). Arriverete a Livigno senza problemi.
 
Ciao, a parte il caso di nevicate durante il vostro viaggio, le strade italiane sono ottimamente tenute, sia tutta la valtellina che la valdidentro, potreste avere qualche problema (da quanto ho capito non frequentate molto la montagna) da arnoga circa in poi, dove troverete neve prima e dopo il passo del foscagno. Ma se vi affidate a un taxista, non avrete di sicuro problemi di sorta!!
 

.

Ciao a tutti!
A gennaio io mio marito e nostra figlia di 7 anni e 2 nostri amici, partiamo per Livigno da Milano Linate. Potreste dirmi come sono le strade solitamente in quel periodo? Questa sara` la 2a volta che andiam a sciare, l`anno scorso siam stati in Austria a Seefeld pero` abbiamo preso 1 treno diretto. Sono 1 pochino preoccupata! Sono strade tenute bene e abbastanza larghe oppure sono stradine strettissime? So bene che in montagna non si puo pretendere pero` alcuni posti son peggio che altri! abbiamo la scelta di arrivarci con 1 bus di trasferta oppure in taxi. Come si viaggia meglio tra i 2? I prezzi sono uguali, sono €150 per coppia. Potreste anche dirmi quante sono le ore di viaggio sia in bus che in taxi? Grazie


Per curiosità: ma da dove arrivate?
 
:D:D:D:D:D:D

Approposito, conviene con l'aereo atterrare a Bergamo?,e poi treno per Bormio?

bergamo o linate è la stessa cosa!

il treno arriva fino a tirano, se lo prendi a milano va diretto, da bergamo devi fare cambio a lecco.

di sicuro è più economico del taxi, come tempi...... bè dipende dalla mitica statale della valtellina:SEEE
 
Ciao, a parte il caso di nevicate durante il vostro viaggio, le strade italiane sono ottimamente tenute, sia tutta la valtellina che la valdidentro, potreste avere qualche problema (da quanto ho capito non frequentate molto la montagna) da arnoga circa in poi, dove troverete neve prima e dopo il passo del foscagno. Ma se vi affidate a un taxista, non avrete di sicuro problemi di sorta!!

Bhé... se è un tassista milanese abituato a girare solo in città... meglio andar da soli no?

Cmq il discorso delle 8 ore era una battuta, ce ne vogliono 3 1/2 o 4 a seconda del traffico e della presenza di camperisti senza catene al Foscagno.

La strada (quasi sempre bianca da Arnoga a Livigno) è così ben tenuta (anche se c'è neve è così compatta e fredda che sembra terra battuta) che ci ho visto tranquilamente passare camion TIR, camper, smart, auto-scatolette-senza patente , ecc ecc.
 
bergamo o linate è la stessa cosa!

il treno arriva fino a tirano, se lo prendi a milano va diretto, da bergamo devi fare cambio a lecco.

di sicuro è più economico del taxi, come tempi...... bè dipende dalla mitica statale della valtellina:SEEE

ma per andare in treno, tanto vale fare il trenino del Bernina e restare al Diavolezza o a Saint Moritz ... oppure ci son sempre Aosta (Pila) , Bardonecchia , Campo Tures , Vipiteno, Bressanone o... perchè no... Briga (leggasi Belalp e bettmeralp)
 
seconda del traffico e della presenza di camperisti senza catene al Foscagno.

.

perchè quando hanno le catene che differenza fanno??:-?:-?
a costoro dovrebbe essere inibita la circolazione su strade innevate... il camper è un mezzo mal bilanciato e lento che con le catene non diventa meglio... almeno che fossero obbligatori i pneumatici invernali... e che i guidatori di codesti mezzi abbiano un po di buonsenso... e che quando hanno dietro una colonna della madonna si tolgano dalle palle:evil:.... che per inciso, lo scorso inverno da semogo a livigno mi si sono fracassate dietro i camper... le palle!:D
 
perchè quando hanno le catene che differenza fanno??:-?:-?
a costoro dovrebbe essere inibita la circolazione su strade innevate... il camper è un mezzo mal bilanciato e lento che con le catene non diventa meglio... almeno che fossero obbligatori i pneumatici invernali... e che i guidatori di codesti mezzi abbiano un po di buonsenso... e che quando hanno dietro una colonna della madonna si tolgano dalle palle:evil:.... che per inciso, lo scorso inverno da semogo a livigno mi si sono fracassate dietro i camper... le palle!:D

Come non essere d'accordo ........
 
ma per andare in treno, tanto vale fare il trenino del Bernina e restare al Diavolezza o a Saint Moritz ... oppure ci son sempre Aosta (Pila) , Bardonecchia , Campo Tures , Vipiteno, Bressanone o... perchè no... Briga (leggasi Belalp e bettmeralp)

concordo, mi attenevo rigorosamente al titolo del topic :checepossofa:

anche perchè da pendolare della linea BG-MI non consiglierei a nessuno un viaggio con trenitalia, è un terno a lotto:INCD
 
Top