Molltaler Gletscher 7 nov 09

martino4race

Active member
Sabato finalmente prima sciata della stagione sul ghiacciaio del Molltaler in Austria, il più vicino dal Friuli, circa 2 ore di strada.

L'anno scorso ci ero stato in ottobre ed era sciabile solo in alto, grazie anche all'impianto di innevamento, mentre questa volta la neve abbondava grazie alle nevicate degli ultimi giorni, ed era aperta anche al pista che porta fino all'arrivo del trenino x riprendere la cabinovia :D

Neve ottima e sciabile fino al pomeriggio, fatta eccezione per la parte bassa della pista di ritorno che nel pomeriggio era ghiaccio e cumuli :Y

Il tempo è stato variabile ma generalmente la visibilità è rimasta buona..

Ecco qualche foto:

44970-tndscn1998.jpg


44971-tndscn2001.jpg


44972-tndscn2002.jpg


44973-tndscn2003.jpg


44974-tndscn2005.jpg


44975-tndscn2007.jpg


44976-tndscn2009.jpg


44979-tndscn2039.jpg


Nel pomeriggio si trovavano condizioni di luce molto strane :Y

44977-tndscn2033.jpg


44978-tndscn2035.jpg



C'era anche uno skitest sulla grande terrazza del ristorante, molto ben fatto e con presenti molte marche di sci (Atomic - Head - Fischer - Salomon - Nordica - Armada) e forse dimentico qualcosa..più altro materiale da snowboard, quindi davvero ben fornito !!
Avevo gli sci nuovi da provare quindi non ne ho approfittato, ho solo provato i nuovi Atomic D2 VarioCut72 che aveva preso in prova un amico, curioso di vedere che effetto faceva il raggio variabile (sci divertente, il brevetto funziona davvero, secondo me fin troppo facile :D )

Ecco una foto dei miei nuovi giocattoli :xaaa

44980-tndscn2031.jpg


Con questo almeno mi sono tolto quella scimmia di neve che mi assaliva ogni volta che vedevo gli sci nuovi .. :evvvvai:
 
Non ho provato altri sci quindi non ho molti termini di paragone con altri modelli nuovi, se avessi saputo prima dello skitest magari li avrei lasciati direttamente a casa e avrei provato diversi modelli :D

Avevo provato ancora l'anno scorso il Gs D2 e mi era piaciuto molto, x quell'ora di test mi ci ero divertito come un matto, solo che non ho mai reputato un Gs "cattivo" lo sci giusto x farmi divertire in una giornata di sci..

Infatti il mio altro sci è un Crossmax V12, che tuttora non abbandono .. aveva la polivalenza che volevo ma gli mancava qualcosa in certe situazioni ...

Quel qualcosa l'ho trovato nel Gs Ti, tutt'altro sci rispetto al D2, l'ho preso in misura 175 (io 1,80 x 70 kg) e quei 5 cm in più rispetto al Salomon, uniti alla struttura più consistente dello sci, mi danno delle buone sensazioni di tenuta anche dove il V12 iniziava a mostrare qualche limite :xaaa

Devo dire che i 72mm al centro, un punto di domanda all'acquisto, mi hanno invece soddisfatto, anche se ho usato lo sci solo su neve buona (la mattina) o smossa (pomeriggio). Forse su piste ghiacciate si sentirà di + la maggiore larghezza nei cambi, ma non ho ancora provato quindi non vado oltre :D

Mi sono piaciuti perchè anche nel cortoraggio sono divertentissimi, sulle piste dissestate non soffrono lo scodinzolio tra le gobbe, non sono affatto stancanti da portare a spasso x tutto il giorno..ed era anche la prima uscita della stagione :Y

Tirando le somme, se devo ammettere che è stata dura resistere in negozio al fascino della barra posta sopra al D2, dopo questa prova sono soddisfatto della mia scelta e sono sicuro che avrò di che divertirmi con questo sci !!!

Che dire .. provatelo!! Ne vale la pena :prosit:
 

.

Vero, l'ho trovata anck'io l'anno scorso in Val Thorens e mi era venuta voglia di smettere...

Dalle 2 foto si nota come, nonostante le nuvole in passaggio, il sole illuminava comunque la pista, che non sembrava "piatta" come in certe condizioni di foschia o scarsa illuminazione ... :GGG

E c'era abbastanza visuale in profondità da poter sciare senza problemi di sorta..

Quindi, x quell'ora che sono durate quelle condizioni, non mi è dispiaciuto sciarci :YYY
 
Io ci vado sabato. Guardando la cartina delle piste sai dirmi circa che numeri erano aperti? Giusto per farmi un'idea ;)
 
Sono quasi tutte aperte!!

Si può rientrare fino al trenino con gli sci per la pista rossa (9), la nera (10) che scende sotto la cabinovia non è ancora battuta... :D

Questo sabato la neve era ottima .. have fun !!
 
Poi tutti si lamentano dei prezzi degli "skipass-ghiacciaio", qui invece ho pagato 34 euro compresa la cauzione di 5, quindi 29 euro x un bel po di piste e neve ottima sono assolutamente onesti :D

L'anno scorso ci ero stato ad ottobre e mi sembra di aver speso di più, mi è venuto il sospetto che avendo l'innevamento artificiale si facciano pagare cari a settembre/ottobre per poi abbassare i prezzi con novembre...ricordo male io o qualcuno mi può dare conferma della cosa????
 
Non hai fatto caso che c'era un evento reclamizzato con skipass scontato?Perchè altrimenti paghi 39€ il giornaliero............
 
Ah ecco infatti...vedi che non ricordavo male allora !!!!

Sono andato alla cassa e ho allungato alla ragazza una banconota da 50 euro...vedendomene rendere di resto ben 16 sono rimasto piacevolmente sorpreso :Y
10 euro di riduzione non sono pochi..

C'era come dicevo uno skitest MOLTO ben fatto, organizzato da un negozio di nuova apertura nelle vicinanze, che lo skipass agevolato fosse legato a questa iniziativa??

PS: Mckenzie hai la miglior firma di tutto il forum !!!!

mandi :prosit:
 
Ero anch'io su, tu sei quello nella 5a foto? Ricordo di averti visto + volte nella giornata, casco rosso e giacca rossa!
Io ho fatto la merda e son riuscito ad ottenere il skipass kinder con tanto di sconto per quella giornata, quindi 14.50!!! Poi pero' da bravo ho dato al chiosco europa all'arrivo del trenino...........
 
Ero anch'io su, tu sei quello nella 5a foto? Ricordo di averti visto + volte nella giornata, casco rosso e giacca rossa!
Io ho fatto la merda e son riuscito ad ottenere il skipass kinder con tanto di sconto per quella giornata, quindi 14.50!!! Poi pero' da bravo ho dato al chiosco europa all'arrivo del trenino...........

è lì che si vedono i migliori!! :D:D
 
Top