Falcade consigli e info

falketto2005

New member
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum. C'è una sezione "presentazioni"? Io non l'ho vista.

Vabbè vi presento subito i quesiti:
Siamo 2 famiglie con 2 bimbe di 2/3 anni, 2 principianti (da fare lezione con maestro) e 2 medi sciatori.

Ci hanno proposto un buon pacchetto per il 14 / 21 marzo a Falcadeall'hotel San Giusto.

Domande:

1) Ho letto che Falcade è in "ombra", che vuol dire che in quel periodo non ci batte mai il sole? Può essere troppo freddo per le bimbe?

2) Per principianti/medi sciatori consigliate questa località?

3) Qualcuno conosce / è mai stato all'Hotel Villaggio San Giusto a Falcade? Potete dirmi che ne pensate?

Grazie per qualsiasi consiglio mi possiate dare. :D

Ciaoo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum. C'è una sezione "presentazioni"? Io non l'ho vista.

Vabbè vi presento subito i quesiti:
Siamo 2 famiglie con 2 bimbe di 2/3 anni, 2 principianti (da fare lezione con maestro) e 2 medi sciatori.

Ci hanno proposto un buon pacchetto per il 14 / 21 marzo a Falcadeall'hotel San Giusto.

Domande:

1) Ho letto che Falcade è in "ombra", che vuol dire che in quel periodo non ci batte mai il sole? Può essere troppo freddo per le bimbe?

2) Per principianti/medi sciatori consigliate questa località?

3) Qualcuno conosce / è mai stato all'Hotel Villaggio San Giusto a Falcade? Potete dirmi che ne pensate?

Grazie per qualsiasi consiglio mi possiate dare. :D

Ciaoo

Benvenuto Falketto che va a Falcade.... :D
Effettivamente questa località non brilla (nota il verbo usato) per il sole, però la maggior parte delle piste è sul al passo S.Pellegrino dove il sole c'è ma se spira il vento (70% delle giornate) non è certo un piacere... Vero è che normalmente ci si preoccupa dei bimbi, ma loro, se sono in movimento, soffrono meno il freddo rispetto agli adulti.
Le piste comunque sono piacevoli e, tranne alcune nere/rosse, posso andare bene anche per sciatori non troppo esperti.
L'hotel di cui parli non lo conosco..... :mann:
 
Benvenuto Falketto che va a Falcade.... :D
Effettivamente questa località non brilla (nota il verbo usato) per il sole, però la maggior parte delle piste è sul al passo S.Pellegrino dove il sole c'è ma se spira il vento (70% delle giornate) non è certo un piacere... Vero è che normalmente ci si preoccupa dei bimbi, ma loro, se sono in movimento, soffrono meno il freddo rispetto agli adulti.
Le piste comunque sono piacevoli e, tranne alcune nere/rosse, posso andare bene anche per sciatori non troppo esperti.
L'hotel di cui parli non lo conosco..... :mann:

Grazie per la risposta!
Qualcun'altro magari che conosca anche l'albergo?
Grazie!
:D
 
Benvenuto.
A parte che a fine marzo l'ultimo problema sarà il freddo!!!
Falcade è un bel paesino,fra i pregi è appunto la possibilità di andare sci ai piedi al san pellegrino e da sopra il col margherita 2500 mslm hai una visione bellissima delle pale di san martino oltre a delle bellissime piste che scendono al passo.
fra i difetti metterei che gli impianti per raggiungere le piste baby (in bella posizione assolata)sono in un piazzale sopra elevato rispetto la strada e se il parcheggio alto è pieno ti aspetta una bella sudata per raggiungerli,inoltre per tornare al paese mi sembra esisti solo la nera oppure devi scendere in seggiovia con sci in braccio con i bimbi non è piacevole ma gli addetti ti aiutano.
L'hotel non lo conosco li di solito vado in giornata.
 
ciao
io non conosco l'albergo, però conosco Falcade.
Devo dire che come paese è piuttosto scialbo e insignificante.
Sicuramente per famiglie con bambini opterei per l'Alto Adige, tutto un altro mondo. Anche le mogli apprezzeranno di più, perché i paesini (ad es San Vigilio di Marebbe, San Candido, Dobbiaco) sono mooooooolto più belli della parte veneta.
Purtroppo con l'Alto Adige non ne beneficerà il tuo portafogli. Quindi un punto a favore di Falcade è sicuramente il prezzo.
Come comprensorio sciistico è bello, non c'è dubbio.
Sul fattore vento al Passo S. Pellegrino concordo con il precedente post.
Se tira vento (e tira spesso) diventa insopportabile.

ciao
 

.

Se vai a marzo il sole lo trovi anche in paese e senz'altro sulle piste.
L'hotel e' vicino alla piana quindi buono per le passeggiate.
Non ho mai alloggiato, ho frequentato un po di volte il bar e mi e' parso un po vecchio, il paese offre di meglio ma magari il prezzo e' buono.
 
Grazie a tutti per le risposte veramente utili.

Mi parlate delle piste baby ma le bimbe hanno 2/3 anni: non è presto per gli sci?
Non credo che esistano lezioni per bimbi così piccoli o sbaglio?

L'idea è di alternarci con i nostri amici: 2 vanno a sciare e 2 stanno con le bimbe a giocare sulla neve e gli slittini.

A proposito si può scendere in slittino ? :IDD

Forse vi verrà da sorridere ma con bimbe così piccole ci si deve arrangiare!!

Ciaooo
 
ciao falketto spero di esserti utile...
noi abbiamo fatto una settimana bianca a falcade qualche anno fa, i bimbi gia' sciuzzavano e io ancora parecchio principiante.
a parte il fatto che è stata la peggiore vacanza sulla neve meteorologiacamente parlando perche' nevico' copiosamente per tutti e 7 i giorni, ti avviso che a meno che non alloggi al hotel molino, di fronte alla seggiovia che ti porta su sulle piste, tutti gli altri richiedono o lo skybus (quella settimana sempre pieno e imprendibile perche' avevamo il vincolo dell'orario dell'inizio delle lezioni dei bimbi) o lo spostamento della macchina.
Poi per scendere c'è un unica pista che con i bimbi di 2/3 anni non puoi fare, quindi necessariamente devi scendere in seggiovia.
da quanto mi ricordo non ci sono particolari parchi gioco per i bambini... quindi una giornata intera su diventa lunga secondo me, e scendere e risalire, per esempio mamme e figlie diventa faticoso...
questo non per scoraggiarti, ma è il mio parere piu' di mamma che di sciatrice, è un discorso di gestione dei bambini...
per esperienza personale ci sono posti migliori per le tue esigenze... sceglierei un albergo piu' comodo in un posto con un bel parco giochi...
 
ciao falketto spero di esserti utile...
noi abbiamo fatto una settimana bianca a falcade qualche anno fa, i bimbi gia' sciuzzavano e io ancora parecchio principiante.
a parte il fatto che è stata la peggiore vacanza sulla neve meteorologiacamente parlando perche' nevico' copiosamente per tutti e 7 i giorni, ti avviso che a meno che non alloggi al hotel molino, di fronte alla seggiovia che ti porta su sulle piste, tutti gli altri richiedono o lo skybus (quella settimana sempre pieno e imprendibile perche' avevamo il vincolo dell'orario dell'inizio delle lezioni dei bimbi) o lo spostamento della macchina.
Poi per scendere c'è un unica pista che con i bimbi di 2/3 anni non puoi fare, quindi necessariamente devi scendere in seggiovia.
da quanto mi ricordo non ci sono particolari parchi gioco per i bambini... quindi una giornata intera su diventa lunga secondo me, e scendere e risalire, per esempio mamme e figlie diventa faticoso...
questo non per scoraggiarti, ma è il mio parere piu' di mamma che di sciatrice, è un discorso di gestione dei bambini...
per esperienza personale ci sono posti migliori per le tue esigenze... sceglierei un albergo piu' comodo in un posto con un bel parco giochi...

Quale albergo e posto consiglieresti per la nostra situazione? Economico, please! :-o
 
prova a vedere se ti potrebbe piacere questo.... come struttura non è gran che'...stile anni '70... ma ha la piscina...animazione...sala giochi... quindi gia' in albergo se dovesse nevicare qualche ora le bambine le passano... è vicino agli impianti (ci vai a piedi) e soprattutto su c'è un bellissimo parco giochi per i bambini che l'anno in cui ci sono andata io era gestito dagli stessi animatori dell'albergo... belle piste per tutte le capacita'...pero' non hai paese, quindi se vuoi fare una bella passeggiata devi muovere la macchina e vai a moena o a cavalese...
sai dipende un po' dalle esigenze, noi come esigenza abbiamo di non muovere la macchina per sciare... e piuttosto muoverla qualche sera per il paesino bello... questa vacaza per noi è stata la migliore per l'eta' che avevano i bambini c'era un po' tutto quello che ci serviva...

http://www.sporthotelpampeago.it/

se no siamo stati anche proprio sul san pellegrino, ma anche san candido, è un bel paesino, piscine con giochi d'acqua, per sciare pero' ti devi spostare...
 
Parlo solo dell'aspetto comprensorio sciistico, perchè sono sempre andato su solo in giornata.
Dal punto di vista sciistico è un comprensorio che mi piace moltissimo, i panorami sono fantastici e le piste molto belle e variegate come difficoltà. Nota di rilievo a quelle che scendono dal col margherita al passo, che sono spessissimo in condizioni eccellenti anche ad inizio e a fine stagione.
Bella anche la "pista degli innamorati", proprio verso Falcade...che a dire il vero è poco più di uno stradino, ma effettivamente panoramicamente è superlativa.
In più dal passo si può anche prendere lo skibus verso il comprensorio di Lusia, che pur non essendo estesissimo ha alcune piste veramente belle, e toste.

Confermo il discorso fatto su temperature e vento....prendere l'ultima "velocissima" seggiovia verso cima uomo senza sole e con vento che picchia è una esperienza che non si dimentica....mio record un paio di anni fa: -12 e vento intorno ai 50-60 km/h
 
Grazie a tutti per le risposte veramente utili.

Mi parlate delle piste baby ma le bimbe hanno 2/3 anni: non è presto per gli sci?
Non credo che esistano lezioni per bimbi così piccoli o sbaglio?

L'idea è di alternarci con i nostri amici: 2 vanno a sciare e 2 stanno con le bimbe a giocare sulla neve e gli slittini.

A proposito si può scendere in slittino ? :IDD

Forse vi verrà da sorridere ma con bimbe così piccole ci si deve arrangiare!!

Ciaooo

A che età possono iniziare i bambini a sciare? Io mi ricordavo 4 anni..
 
Concordo su quello che hanno detto gli altri .
Quest'anno ci sono stato 2 volte , in giornata ,e non ho battuto il record di temperatura di vertical .
Ho visto solo un -11°c . con un'affermazione di una ragazza : freddino oggi .
Piste fantastiche , vento ( cima uomo docet ) e la famosa " nera " per il rientro a falcade .

Visto che parliamo di bambini .
Mio figlio ha 4 mesi adesso . A che eta' , non dico imparare a sciare , ma a venire in montagna e a che altitudine puo' stare ?

Ciao
 
Top