Altitudine massima impianti di risalita

Salve a tutti, qualcuno di voi mi sa' dire qual'e' la quota di altitudine massima raggiunta con un impianto di risalita nel mondo?
In Europa credo che il record sia la Funivia del Piccolo Cervino, Klein Matterhorn in tedesco dato che ci si arriva dal versante Svizzero, 3883 metri.
La seconda quota dovrebbe essere l'arrivo della Funivia che da Chamonix porta alla Aiguille du Midi, 3843 metri, zona Monte Bianco.
Concordate?
E nelle Americhe come stiamo messi?
Ho sentito dire che in Cile l'altitudine di alcuni impianti delle Ande arriva a 4000 metri....
Anche in america del nord dovrebbe arrivare a circa 4000 metri.
Chiedo lumi agli esperti.
Saluti.
Aldo
 
C'è qualcosa di molto alto in Bolivia, ma è una corda con nodi a cui si agganciano fisicamente degli uncini a cui sono attaccati dei rudimentali piattelli da skilift; il fatto che lo zero termico e il limite nevi lì è talmente alto...
Trovi la foto su questo forum...
 
Da Wikipedia

La funivia di Mérida si distingue per essere la più alta del mondo ad un'altezza di 4765 m, oltre ad essere anche la più lunga (15 km). Si estende sulla spettacolare area di parco nazionale chiamata Sierra Nevada de Mérida e collega la città di Mérida con le alture circostanti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Funivia_aerea

E' in Venezuela.

Ciao
 
Grazie dell'aiuto.
Quindi in Europa l'impianto piu' alto e' lo skilift Gobba di Rollin, dietro il Piccolo Cervino. E' attualmente in funzione, vero? Solo d'estate o anche in inverno?
 
Merìda è una città che sorge nel mezzo delle Ande venezuelane ed è la base ideale per gli amanti del turismo naturalista, grazie all'ottima posizione che permette in pochissimo tempo di raggiungere la vetta più alta del Paese (il Pico Bolivar, 5.007 metri è a soli 12 km dalla città, foto sotto) e le altre grandi vette del Parque Nacional Sierra Nevada, il Pico Humboldt, 4.942 metri e il Pico Bompland, 4.883 metri, vicinissime ed un vero paradiso per i trekkers. Poi gli altipiani desertici del Parque Nacional Sierra la Culatra e il villaggio di Los Navados, a 2.440 metri di altitudine, un altro posto da non perdere per il trekking transandino.
Ma se vi trovate in questa zona dell'ovest del Venezuela non potrete fare a meno di fare un giro sul famoso teleferico de Merida. E' la funivia più alta e più lunga del mondo: costruita nel 1958, sale per 12,5 km dalla stazione di partenza di Barinites (a Merida) alla quota di 1.557 metri per raggiungere il Pico Espejo a 4.765 metri! (Come se partissimo da Cortina e dopo una distanza in km pari a quella che separa Rimni da Riccione si arrivasse fin quasi all'altezza del Monte Bianco!)
Ben 3.208 metri di dislivello!...
Le stazioni intermedie sono tre, la Montana a 2.406 m, La Aguada a 3.452 m e Lama Redonda a 4.045 m. Se non si effettuano soste il tragitto viene percorso in 2 ore.
Leggendo alcuni consigli dalla guida Lonely Planet è raccomandato salirci la mattina (prima salita alle 7:30/8 a seconda se è alta/bassa stagione e ultima alle 12/11:30; ultima discesa alle 16/14) perchè solitamente le nuvole scendono a coprire la visuale nel corso della giornata; le soste sono degli ottimi punti di partenza per brevi passeggiate, facendo prima attenzione all'acclimatamento dovuto allo sbalzo di altitudine nel breve lasso di tempo.

Costo del biglietto per l'intera tratta: 26 dollari (18$ per i minori di 12 anni, 15$ per gli anziani)
 
Precisazioni:

-la funivia del Klein Matterhorn arriva a quota 3820 mslm. 3883 m è la quota della cima del Kein Matterhorn, raggiungibile tramite un ascensore (all'interno del tunnel) e una scalinata.

-la funivia dell'Aiguille du Midi arriva a quota 3777 mslm, 3842 m è appunto la quota della cima dell'Aiguille du Midi...
 
Top