canale dell'acqua o delle fontane

garmont

Active member
QUESTO E' UN CANALE SULLE PICCOLE DOLOMITI CHE VORREMMO FARE IO E POWDER VERSO FINE STAGIONE, CONDIZIONI E VOLONTA' PERMETTENDO.
se qualcuno lo conosce faccia un fischio.
so che qualcuno con gli sci lo ha gia' fatto.
GUARDATE CHE PERLA!!!
CIAO!

andrea

canale_p.dolomiti__1__177.jpg


canale_p.dolomiti_983.jpg
 
si infatti raga', e' ben peggio di molti canali delle dolomiti di cui si sente parlare.. solo che e' in una zonda delle piccole dolomiti che non si caga nessuno.

se nn sbagli ci ha lasciato le penne uno anche anni fa.

il primo muro e' dritto.
e' dall anno scorso che vorrei farlo con powdere nanaccio, solo che siamo a basse altitudini ed esposizione sfigata.. quindi raramente e' fattibile .
poi se lo si fa ovviamente si fa a stagione inoltrata con neve assestata :=)
cioe', il joel gli fa proprio una pippa, e magari anche l holzer.. solo che la foto nn rende :)

poi come si sa a difficolta' maggiore la fa il tipo di neve che si trova +che la pendenza
 

.

due immagine dello scorso inverno del vaio i questione visto dalle gulie del fumante
vaio dell'acqua
14792-giaron07-04-07-29.jpg



vaio dell'acqua
14793-giaron07-04-07-33.jpg
 
che bello!!!

se si riesce a risalirlo scalinando semplicemente con l'aiuto delle raccehtte (prima foto) non dovrebbero esserci problemi a scenderlo con gli sci.
Poi, come sempre, tutto dipende dalle condizioni di neve che trovi.

comunque moooooolto carino!
 
SI SALE CON LE PELLI LUNGO LA CRESTA E LO SI SCENDE .. NON OCCORRE RISALIRLO DRITTO, ANCHE PERCHE' CON I NS SCIETTI ARRIVEREMMO SU SENZA LA COLONNA VERTEBRALE CHE A NS INSAPUTA CI SAREBBE SGUISSCIATA DALLE CHIAPPE!!! :wink:
 
Certo che se parte qualcosa da lassù chi la ferma più?!
Il canale è una figata pazzesca e non deve essere semplice, ma l'uscita com'è?
Tempi previsti? (salita e discesa)
 
allora il dislivello si aggira introno agli 800m poco più, come tempi di salita, essendo abbastanza tecnico lo si fa intorno alle 3h poco - poco+, poi dipende da come ci si muove
il periodo migliore per affrontarlo è la primavera quando tutto l'invaso è bello carico e lisciato e magari anche le strettoie son fattibili.
le problematiche principali sono date dal fondo che se ghiacciato durante il giorno difficilmente smolla vista l'esposizione e poi dalla possibile caduta di massi da cima zevola che già di prima mattina è illuminata dal sole.
come ripidità ci troviamo intorno ai 40-45° nell parte bassa e alcuni tratti sui 50°nella parte alta-centrale, per sicurezza secondo me è meglio percorrerlo anche in salita per vedere bene le condizioni della parte centrale che se ghiaccita è molto insidiosa e sconsigliabile. nello scendere dalla cima senza aver percorso la salita si puo rimanere fregati dal fatto che i primi 50-100 si beccano il sole e quendi smollano mentre subito sotoo potrebbe esserci marmo e vista la strettoia e meglio evitare.
Andrea
 
se non sbaglio quello è il canalone degasperi fatto in telemark dal mio socio massimo maculan..ha detto bello e sei sui 40° se è il degasperi quindi """tranquillo"""" con buona neve...
 
Top