Scialpinismo in LESSINIA-FOLGARIA

Marietto

New member
Ciao ragazzi sono di Vicenza e vorrei sapere se vicino a me ci sono posti dove si riesce a fare un pò di snowboard-alpinismo.
Io ho cominciato da poco con lo snowboard-alpinismo ma mi piacerebbe trovare una località facile per la mia ragazza che fa scialpinismo e poi poter scendere per le piste (lei non è tanto pratica del fuoripista).
Mi viene in mente la LESSINIA perchè mi ricordo l'anno scorso di aver visto alcuni scialpinisti che risalivano in fresca la vallata dove ci si butta giù per il fuori pista (cima Trappola??).
Oppure...vicino al comprensorio di FOLGARIA sapete se si riesce a fare qualcosa???

Mi potete dare qualche dritta???

Grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica:
Un po' di robetta da fare c'è, ma bisogna ovviamente accontentarsi.
Il gran classico è Cima Trappola: se non ricordo male sono 400 m di dislivello e si raggiunge partendo da Malga San Giorgio e percorrendo il vallone che corre dietro Gastel Gaibana (si superano gli skilift e si prosegue). La cima è l'ultima a destra.
Più lunga e più bella (secondo me) è Cima Lobbia. IN macchina si sale dalla Val di Illasi e al "bogon" si gira a destra.
Per fare gite più impegnative c'è il Carega, ma lì è meglio aspettare primavera.
 
Abbinare pista-fresca dalle nostre parti direi quasi impossibile...
il comprensorio delle piccole dolomiti ottimo per alpinismo(Carega-Pasubio)
Lessinia poco o nulla(grandi traversate scarsa pendenza)
altopiano Asiago bisogna conoscerlo bene ma buone potenzialità
Ovest vicentino(val chiampo-agno)buona partenza per cominciare,trovi di tutto!
detto questo l'unico posto che mi viene da consigliarti ...Recoaro 1000...
 
Ma a Recoaro 1000 hanno aperto il comprensorio???
Secondo te per questo week è fattibile qualche uscita???
O meglio....trovo qualche traccia da seguire???
Puoi consigliarmi qualche percorso????
Anche facile tanto per iniziare insomma....
 
A Recoaro Mille esiste il sentiero che passa a "sinistra" della seggiovia... ma non mi sembra ci sia già neve fino al piazzale :(
Guarda queste discussioni anche magari trovi qualceh idea: http://www.skiforum.it/skitags/scialpinismo-piccole-dolomiti.html

Anzi c'è :YYY
Queste le condizioni attuali
http://www.skiforum.it/webcam/162-1-recoaro-mille-webcam.html
recoaro.jpg
 

.

Allora....alla fine ho fatto una toccata e fuga in Lessinia....e non è andata nemmeno così male...
Neve il minino sufficiente per fare una risalita e poi scendere....il tempo freddino e grigio!!!
Speriamo meglio questo week... :YYY
 
Qualcuno è stato di recente dalle parti del cornetto di folgaria?
Stiamo valutando per un girettino domani, ci sarà abbastanza neve partendo dal passo sommo?
 
Ciao ragazzi...
In questi giorni sicuramente ne ha mollata sulla Lessinia di neve....
Volevo giovedì fare una uscita ma volevo sapere se c'è qualche percorso da fare sempre in Lessinia per coprire più dislivello...
La settimana scorsa ho fatto da San Giorgio a sopra dove arriva la seggiovia seguendo il vallone di DX (dove c'è lo skilift)...bel percorso ma sono 300 D+ circa...
Secondo voi dal Monte Tomba (rifugio Primaneve) si riesce ad arrivare dove arriva le seggiovia rimanendo alti cioè senza scendere di nuovo a San Giorgio???
Stavo pensando (ma ditemi se è possibile)....a questo percorso.....
partire da San Giorgio e salire fino al Monte Tomba (rifugio Primaneve)....e poi scendere quello che serve dal versante nord e poi in qualche modo puntare a dove arriva la seggiovia rimanendo sempre a nord degli impianti....

Oppure....parto dal passo del bracchetto e salgo sul tomba...scendo a nord e poi risalgo fino all'arrivo della seggiovia....scendo a san giorgio e poi risalgo il tomba e poi ridiscendo al bracchetto....

Eventualmente avete qualche altro percorso da consigliarmi????

grazie per l'attenzione.....:OOO
 
Ultima modifica:
Consiglio,vai a fare cima larici, e previa telefonata ,ti fai un bel pranzetto li "da alessio",
non ci sono più gli impianti,ma sei sulla strada per folgaria,come prima alpinistica è ottima,almeno la mia ragazza(molto timorosa) si è trovata benissimo!
 
Torno a consigliarti Cima Lobbia. Sono 450 m di dislivello. Si parte dalla contrada Pagani. Se sei di Vicenza per te è anche più vicino di San Giorgio.
Se no c'è il Col Santo in zona Pasubio. Lì i metri di dislivello sono 1100. Trovi la relazione sulla guida di Navarini-Detassis (mi pare si chiami "45 itinerari di SA nel Trentino").
 
Grazie per le dritte.....cazzarola immagino siano posti stupendi....però mi preoccupa un pò il fatto che non li conosco....andrei un pò a mosca cieca (tra l'altro mettono anche brutto tempo) seguendo eventuali tracce che portano chissà dove....
Credo che rimarrò nella zona di San Giorgio anche al costo di farmi un paio di risalite pur di fare un pò di dislivello.....ma almeno non rischio di buttare una giornata girovagando a caso per le montagne....
Dovrei aver la fortuna di beccare qualcuno da aggregarmi per imparare posti nuovi....

Cmq...mi stuzzica l'idea della Cima Lobbia partendo dalla frazione Pagani..
Prima domanda.....come ci si arriva alla frazione Pagani???
Su google maps ho trovato la strada per Selva di Progno.....ma dopo???
Seconda domanda....ci sono difficoltà tecniche???
Terza domanda.....si scende per dove si sale????

Il Col Santo non lo conosco sebbene giri un pò sul Pasubio nelle uscite estive di allenamento....

Cima Larici da dove si parte????
Tempo fa ho fatto una uscita partendo da Malga Larici e arrivando (credo) alla cima Portule....ma non ne sono sicuro....

Grazei per le info....
 
cima Lobbia : la migliore strada per me è quella che arriva da Durlo si prosegue sino a Campofontana e si parcheggia al cimitero.arrivati!
difficoltà tecniche : nessuna
discesa:si è la stessa (salendo farai sicuramente grandi diagonali enormi) volendo puoi fare tutto il tratto in cresta per poi scendere da cima Telegrafo (arrivo con sci in macchina)
P S non ti preoccupare del pericolo smarrimento ,impossibile!(parcheggio quasi sempre visibile)!
 
Top