Zurs 13/12/2009 - chirurgicamente powder

e.frapporti

DURACELL
L'anno scorso mi sono perso un sacco di powder perché dovevo insegnare a Petra lo snowboard. Mi ero ripromesso che quest'anno sarei andato a caccia di powder per rifarmi, per quanto possibile ...
Nella desolazione delle previsioni giovedì si accende la speranza di un powder-day sull'Arlberg, non è certo ma vale la pena tentare!
Così dopo il sabato passato al sole della Val Gardena (skialp in Val Cedul - report più tardi) io e Petra ci siamo trasferiti a St Anton per polverizzare la domenica.

Ho iniziato la giornata a St. Anton, zona St. Cristph-Stuben (non Albona) dopo un’ora la visibilità era ancora pessima, sembrava tutto trifolato dai giorni precedenti e la Schindlergrat non apriva per cui alle 10.00 mi sono trasferito a Zurs.
La funivia, che fino a sabato era chiusa (stando al sito) funzionava e nel giro di 20 minuti le nuvole si sono diradate completamente lasciando spazio al sole e cielo azzurro per tutta la giornata. Sui tavolini del bar a valle c’erano 30 cm. circa, in alto qualcosa in più su fondo morbido, di fatto si affondava a dismisura senza mai toccare (a parte su qualche raro dossetto). La qualità era quella tipica dell’Arlberg: eccellente :D.
La concorrenza numerosa ma non devastante come in altre occasioni, l’ultima discesa l’ho fatta alle 15.00 e ancora ho trovato spazio (cercando bene ;) ) per tracciare la mia linea nell’intonso.
Tornando verso casa ho notato che a St Anton non c'era il sole ma non ho capito se era appena scomparso o non c'era mai stato.

Alcune foto di Petra
(gli scatti sono stati fatti alle 14 circa, dopo 4 ore di intense surfate, giusto per avere un ricordino. a quell'ora nelle zone direttamente esposte al sole la neve superficiale iniziava ad essere leggermente cotta per questo in alcune foto si vedono i "pezzettoni")
zurs 1 - appena sotto l'arrivo della funivia
46658-zurs-2009-12-001.jpg


zurs 2 - prima della stradina che taglia il pendio
46659-zurs-2009-12-002.jpg


zurs 3
46660-zurs-2009-12-003.jpg


zurs 4
46661-zurs-2009-12-004.jpg


zurs 5 - io non posso comparire ma la mia traccia si :D
46662-zurs-2009-12-005.jpg


zurs 6 - anche quando si scende sul già tracciato la neve è morbida e si gode
46663-zurs-2009-12-006.jpg


zurs 7
46664-zurs-2009-12-007.jpg


zurs 8 - qui siamo ormai a fondovalle, la neve è ancora super
46665-zurs-2009-12-008.jpg


zurs 9
46666-zurs-2009-12-009.jpg


zurs 10
46667-zurs-2009-12-010.jpg


Nota finale.
nonostante si potesse surfare alla grande non ho mai visto l'arlberg con così poca neve. diciamo che per ora c'è giusto il minimo per divertirsi.
 
Bravi, la qualità della neve sembra davvero buona.
In effetti vedere quegli arbustelli che affiorano non è tanto da arlberg, speriamo si coprano presto.
 
Stupendo, avevo guardato ma internet dava ancora pochissima neve, invece non sembrava male...
E. io sono un super appassionato di alberg, sei anni che non manco mai!!!!:D:D
 
Bravo il chirurgo e l'infermiera in servizio al day Alberg Hospital.
....servirebbero un paio di giorni di ricovero per rimettersi un pò....
 
io della val chedul ho un ricordo pessimo
bel posto per carità
ma come discesa.....bleah....per la tavola poi....in pratica è tutto un diagonale...
 
Top