Manutenzione "fondamentale" per principianti

pavel83

New member
ciao ragazzi,
ho da poco preso dei Salomon Crossmax usati, vorrei sapere come li devo "mantenere" visto che non saprei da dove iniziare..il negoziante mi ha dato poche semplici regole:

1)asciugare lo sci appena arrivo a casa
2)a sci asciutto, se non dovessi usarlo per qualche giorno, passare una candela di cera sull'esterno delle lamine

A questo punto vorrei il parere di voi esperti..e qualche consiglio su cosa acquistare per mantenere in ottime condizioni il mio attrezzo..
 
Lo sci dovrebbe essere asciugato appena finito di sciare per evitare che si formi ruggine sulle lamine, se non lo fai subito fallo appena a casa.
Lascia perdere la candela sulle lamine serve a poco e rischi di imbrattare lo sci. Se la lamina è asciutta non ti preoccupare. Io quando arrivo a casa li separo e se non scio per qualche giorno sgrasso la soletta li sciolino e li ripongo senza levare la sciolina.
 
Io quando arrivo a casa li separo e se non scio per qualche giorno sgrasso la soletta li sciolino e li ripongo senza levare la sciolina.

ecco, sul separarli..è davvero utile o si possono tenere "uniti"?

mi spiegate qualcosa in più sulla sciolina? come va stesa e con cosa? dove la posso comprare? (..e se ci sono marche migliori di altre)
 
Io tutti i miei sci li tengo separati soprattutto quando non li uso per lungo tempo, in maniera da non inficiare la loro naturale conformazione.
La sciolina va comprata in negozi sportivi che vendono sci assieme al liquido di pulizia della soletta (normalmente un solvente specifico). Se non hai velleità agonistiche, non comprare scioline fluorate perchè costano un sacco di soldi. Ce ne sono di diverse marche (Toko Briko Hokmenkol ecc.) Occorre un minimo di attrezzatura e cioè ferro per sciolinare (simile ad un ferro da stiro, nell'eventualità puoi utilizzare un vecchio ferro da stiro a circa 120°/130° - no vapore), Diluente per solette, spatole, spazzole per pulizia soletta, morse da tavolo apposite per sostegno sci.
Operazioni da effettuare:
1 - Sgrassare la soletta- Con SCi in Morsa -Io spazzolo la soletta poi la spennello con il detergente, lascio agire qualche minuto e poi la pulisco con una spatola avvolta nella carta assorbente, la carta deve risultare completamente pulita, al limite ripeto l'operazione.
2 - Utilizzando il ferro caldo faccio colare la sciolina su tutta soletta e poi la stendo in maniera uniforme. ATTENZIONE QUESTA OPERAZIONE DEVE ESSERE FATTA ALLENTANDO LE MORSE CHE TENGONO FERMO LO SCI.
3 - E' mia abitudine lasciare la sciolina per almeno una notte
4 - Utilizzando le apposite spatole di plastica e partendo dalla punta verso la coda rimuovo la parte in eccesso di sciolina, facendo bene attenzione che non ne resti sulle lamine e sui fianchi dello sci.
5 - La soletta assorbe la giusta quantità di scilina pertanto dovresti spatolare dina a non levare più sciolina - ma a volte io ne lascio una minima quantita sopratutto quando ci sono nevi un po' aggressive.
6 - Spatolata la sciolina passo una spazzola con setole in bronzo (in negozio trovi quelle adeguate a questa operazione) sempre dalla punta alla coda per pulire perfettamente la soletta e l'impronta.
7 - Alla fine lucido la soletta con del vello di lana.

Ci sono diversi tipi di scioline contraddistinte da diversi colori (viola rossa bianca gialla) da utilizzare a seconda dell'umidità e della temperatura neve. io nel 99% dei casi uso quella gialla che ha un range di utilizzo maggiore rispetto alla altre.
buona fortuna.
 
DISPOSIZIONE SCI

sci
46781-img00054-20091217-1435.jpg
 

.

Lele 63:bello il tuo portasci da camera.Sei riuscito a trovarlo in qualche negozio oppure è un tuo brevetto.Devo sistemare i miei sci in cantina e la tua mi sembra un'ottima soluzione
 
GRAZIE Picchio. L'ho costruito io con una barra di acciaio fissata a sx al muro e tassellata alla parete di fronte agli attacchi... per sicurezza ho messo dei tiranti al soffitto. E' una soluzione comoda, ordina ed economica.
 
Scusa Lele potresti mettere foto più chiare?Non riesco ad interpretere bene la tua descrizione.
Sx barra fissata al muro;dx?Libera?
Tasselli ogni 80 cm?
Tiranti al soffitto sono indispensabili(la mia cantina ha come soffitto una rete e quindi non ci posso fissare niente).
Gli sci appoggiano sul pavimento?
 
Il puntale degli sci è appoggiato alla barra orizzontale. Io ho sfruttato l'angolo del mura che ho forato per 10 cm ed ho infilato la barra di acciaio. dal lato opposto ho tassellato alcuni perni (quelli marroni che reggono le mensole in casa)sui quali ho fermato la barra. Per aumentare la rigidità ho tassallato un tirante al soffitto. Dipende quanti sci devi mettere (li ce ne sono 8 paia). Gli sci sono appesi e non toccano terra.
 
Il puntale degli sci è appoggiato alla barra orizzontale. Io ho sfruttato l'angolo del mura che ho forato per 10 cm ed ho infilato la barra di acciaio. dal lato opposto ho tassellato alcuni perni (quelli marroni che reggono le mensole in casa)sui quali ho fermato la barra. Per aumentare la rigidità ho tassallato un tirante al soffitto. Dipende quanti sci devi mettere (li ce ne sono 8 paia). Gli sci sono appesi e non toccano terra.

Leggo solo adesso causa lavoro.Grazie Lele.Per puntale dello sci intendi il puntale dell'attacco?
 
Top