Meribel 4 giorni / 3 notti

claudiobiondi

New member
Un saluto a tutti !
Volevo organizzare un week end lungo a Meribel per fine Gennaio.
Purtroppo per motivi di lavoro i giorni saranno pochi : arrivo giovedi / partenza domenica.
Come se non bastasse, partendo da vicino Firenze, il viaggio è per noi anche piuttosto lungo.

Per sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione la mia idea sarebbe quella di raggiungere Meribel-Mottaret via Orelle sci ai piedi e con il minimo indispensabile per il breve soggiorno nello zaino.
Penso sia una cosa fattibile. Per caso mi sbaglio ? Mi potete dire quanto tempo ci può volere ?

Avete per caso qualche indirizzo da consigliarmi per l'alloggio (6 persone) per sole 3 notti (giovedi, venerdi, sabato) ?
Per me sarebbe la prima volta nelle 3 Vallèes, quindi ogni suggerimento o idea è ben accetta :D

Grazie in anticipo, Claudio
 
Da orelle a meribel ci vuole poco più di un ora, non è quello il problema.

Il problema è che ci potrebbe essere vento e per cui la telecabina di orelle potrebbe essere chiusa, ma la situazione quest'anno è migliorata perchè la seggiovia a rischio vento di orelle ( quella subito dopo la telecabina ) è stata sostituita.
E' comunque una cosa abbastanza rara

Invece è più preoccupante un altro aspetto: in caso di brutto tempo ( maltempo forte con neve e vento ) i collegamenti sono chiusi e anche parte del comprensorio di valthorens, se è proprio impossibile sciare ( a volte capita, può essere impossibile sciare perchè è alto e non ci sono alberi ), quindi resti bloccato

Riassumendo: è possibile e molto probabilmente riesci ad andare e tornare, però un po' di rischio c'è

Per l'alloggio non so dirti niente, manda una mail all'ufficio del turismo o alle varie agenzie immobiliari, il problema è che te lo affittano per tutta la settimana e non solo per tre giorni!
 
se devi stare 3 giorni, arriva a meribel in macchina o resta ad orelle, questa tua via di mezzo non mi piace granchè....

voglio dire,quale sarebbe l'utilità? sciare un'ora in più con lo zainone in spalla? risparmiare un'ora di macchina? a me sembra che comunque il primo giorno sarà difficile,per te,sciare....mentre l'ultimo giorno puoi tranquillamente sciare e partire verso le 17 per essere a firenze in orario decente. oltre ai piccoli rischi che ti ha detto edo.

per quanto riguarda l'alloggio, cerca un albergo a orelle,a les allues, a brides les bains, o tratta un appartamentino a meribel con qualche agenzia (che però affittano per una settimana,quindi non ti aspettare chissà quali sconti)
 
A meribel perdormire se non vuoi spendere tantissimo
hotel du moulin
doron

Les allues (non ricordo il nome)
 
anch'io trovo rischioso lasciare la macchina ad Orelle e pernottare a Meribel.
il mio suggerimento (collaudato personalmente) è questo: il primo giorno, la mattina, ti fermi ad Orelle fai il tuo skipass 4gg 3Valèes e ti fai la tua bella giornata piena sulle piste/fuoripista. Poi torni alla macchia a chiusura impianti (o quando ti pare) e ti fai la restante ora e mezza di strada per Meribel. Se non sei da solo l'ideale sarebbe che un tuo compagno di viaggio invece di tornare alla macchina con te andasse a Meribel sci-ai-piedi e si occupasse delle pratiche con l'agenzia immobiliare così quando tu arrivi in macchina è già tutto sistemato e non devi far altro che andare direttamente in appartamento. Se andate in Hotel non c'è problema.
 

.

... l'ideale sarebbe che un tuo compagno di viaggio invece di tornare alla macchina con te andasse a Meribel sci-ai-piedi e si occupasse delle pratiche con l'agenzia immobiliare così quando tu arrivi in macchina è già tutto sistemato e non devi far altro che andare direttamente in appartamento. Se andate in Hotel non c'è problema.

Bella idea!!! +2000000
 
grazie a tutti per le preziose info...
mi sono deciso per motivi di comodità del viaggio visto i pochi giorni a disposizione a passare questi giorni sulle dolomiti...

al tempo stesso vorrei farmi una settimana bianca a meribel con la mia famiglia a fine febbraio...

per comodità sceglierei un hotel... ho provato a guardare qualche 3 stelle ma hanno dei prezzi allucinanti... per una mezza pensione ti chiedo tranquillamente più di 200 euro al giorno e per persona... :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:

mi sapete indicare qualche alloggio che possa essere comodo anche per una famiglia con una bimba di 1 anno e la moglie che scierà poco... ???

anche gli appartamenti non mi hanno fatto un bella impressione... quando ora li ho cercati per andarci con i miei amici per qualche giorno mi hanoo fatto delle offerte economicamente interessati... ma in compenso mi hanno offerto 47 mq per 6 adulti con una sola camera da letto e brande di fortuna sparse un pò ovunque... insomma un loculo, come mi è già capitato di provare a Chamonix...

insomma, chiedo aiuto... datemi qualche indirizzo che unisca qualità e comodità con un prezzo ragionevole... :D:D:D
grazie, claudio
 
Ciao Claudio
Condivido la tua opinione. Anch’io ho fatto la stessa ricerca sul soggetto con risultati simili. Comunque non sono andato in questi alberghi ma qui ci sono due nomi che non sono tanto costosi e di cui la gente ha fatto complimenti: Hotel L’ Orée du Bois . Verso 165 euros a testa MP. http://www.meribel-oree.com/index.html.

Hotel Merilys – I prezzi sul sito sono per due persone ma pero servono soltanto prima colazione – non c’e MP. http://www.merilys.com/.

Un mio amico va ogni anno (da almeno 10 anni !!) in Hotel Chaudanne ma I prezzi sono abbastanza piu alzati.

Buona fortuna e se trovi un alloggio comodo con prezzi ragionevoli fai un commento qui.
 
Ciao Claudio
Condivido la tua opinione. Anch’io ho fatto la stessa ricerca sul soggetto con risultati simili. Comunque non sono andato in questi alberghi ma qui ci sono due nomi che non sono tanto costosi e di cui la gente ha fatto complimenti: Hotel L’ Orée du Bois . Verso 165 euros a testa MP. .

165 euro al giorno sarebbe "non tanto caro" ?? :FRU


e l'altro non è tanto meglio, 80-90 euro al giorno solo per stanza e colazione.....


ma chi ve lo fa fare? a questo punto,non è meglio andare in appartamento e cenare ogni sera al ristorante?
 
Top