Scialpinistiche "ambientali facili" in Valle Aurina (e dintorni Casies, Val Pusteria)

Fabio

Member
Staff Forum
Scialpinistiche "ambientali facili" in Valle Aurina (e dintorni Casies, Val Pusteria)

Ciao a tutti, non sono nuovo del forum.
Avevo forse già messo una domanda simile ma non la riesco a ritrovare.

Scialpinismo facile e panoramico in Valle Aurina
avete in mente il nome di qualche itinerario che sia ambientalmente molto bello (panoramico, arrivo in una vetta, soleggiato) con limite di dislivello sui 1000m circa, che sia facile, non importa che la sciata sia favolosa, che sia l'ideale per una bella sci-passeggiata in compagnia e che regali soddisfazione quando in vetta si beve il te caldo.

Ho cercato in rete, ho letto alcune relazioni, per esempio quelle di questa pagina:
http://www.kasern.com/Events/Skitouren/Winterkarte vergroessert_it.htm
però avendo la possibilità di avere una interazione con delle persone chiedo anche nel forum.
Di quelle segnate nella cartina la più corta e facile mi sembra sia la n. 41:
attachment.php

Qualcuno l'ha fatta? E' facile come dice la guida? E' sicura (so che non c'è mai la sicurezza al 100% ma non so come chiedere "è secondo te un itinerario di solito sicuro?).

:wath:C'è poco su google oltre a quella pagina.
Ho trovato questo sulle Vedrette di Ries ma non penso siano itinerari "da passeggiata sugli sci": http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20553

Ed nelle Valli vicine? In Val Casies? Quelli del mio corso SA1 avevano fatto la Rotwand o Rotewand, un itinerario in cui la discesa avveniva proprio di fronte il lago di Anterselva. Questa gita chi la conosce? E' forse questa? http://www.summitpost.org/view_object.php?object_id=155294

Che spettacolo dev'essere questa valle!
Scialpinismo Valle Aurina
[youtube]x8x01FkOAh4[/youtube]
Raccolta di clip di scialpinisti in Val Aurina, Alto Adige.
 

Allegati

  • Schuettalkopf-ita.jpg
    Schuettalkopf-ita.jpg
    146.5 KB · Visualizzazioni: 4,030
Ma per che periodo?

Che io ho fatto e conosco c'è il mt. Nevoso e Magro dal rif. Roma.
Gran Mesule, Cima Bianca.
Sasso Nero, Lovello.
Picco dei 3 Signori.
ecc.

Però io le ritengo gite primaverili e talune hanno un buon dislivello!
 
Il Gran Mesule e quelle che parto dal Lago Nieves non penso siano fattibili prima di aprile (non so se aprono la strada fino alla diga).

Il periodo che mi interessa sarebbe Natale - Befana. Di quelle elencate molte sono "di alto livello". Sto cercando qualcosa in cui, lasci la macchina al parcheggio alle 9 del mattino, sali per 3-4 orette, ti gusti un panorama e poi torni tranquillamente :D
Grazie per i nomi, me li guardo e certo relazioni ma G. Mesule, C. Bianca e Sasso Nero già sono oltre limite.
 
Il Gran Mesule e quelle che parto dal Lago Nieves non penso siano fattibili prima di aprile (non so se aprono la strada fino alla diga).
Solitamente viene aperta per il I° maggio. Quando è il periodo monitora qui: http://www.thetop.it/index.php?page=view_ski

Il periodo che mi interessa sarebbe Natale - Befana. Di quelle elencate molte sono "di alto livello". Sto cercando qualcosa in cui, lasci la macchina al parcheggio alle 9 del mattino, sali per 3-4 orette, ti gusti un panorama e poi torni tranquillamente :D
Grazie per i nomi, me li guardo e certo relazioni ma G. Mesule, C. Bianca e Sasso Nero già sono oltre limite.

:-? :( In quel periodo non bazzico quelle zone, quindi non so esserti d'aiuto.
 
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum.
Avevo forse già messo una domanda simile ma non la riesco a ritrovare.

Scialpinismo facile e panoramico in Valle Aurina
avete in mente il nome di qualche itinerario che sia ambientalmente molto bello (panoramico, arrivo in una vetta, soleggiato) con limite di dislivello sui 1000m circa, che sia facile, non importa che la sciata sia favolosa, che sia l'ideale per una bella sci-passeggiata in compagnia e che regali soddisfazione quando in vetta si beve il te caldo.

se cerchi gite invernali in zona valle Aurina secondo me devi guardare i pendii a sud (quindi esposti a nord) nella valle di Riobianco.
Ci sono 2 o 3 cime facili sui 2400 m e generalmente abbastanza sicure. Io ci avevo fatto una settimana bianca una decina di anni fa...La sciata potrebbe essere favolosa

Che spettacolo dev'essere questa valle!
Scialpinismo Valle Aurina
[youtube]x8x01FkOAh4[/youtube]
Raccolta di clip di scialpinisti in Val Aurina, Alto Adige.

ps: il video è mio :)
la zona è la valle di Riva, ma di solito è troppo presto per andarci nel periodo che interessa a te
 

.

Sono arrivato a casa e ho consultato "Dallo Stelvio a S.Candido" di Gionco ISBN 8885504426.

Ti faccio un elenco preso dal sudetto libro,ma non le conosco!!!:shock:

Nome: Il Giogo
Dislivello :870
Difficolta:Ms
Periodo:dic,apr
Località:Lasta di Terento (ast)locanda Monteneve

Nome:Cima di Pozzo
Dislivello :1040
Difficolta:Ms
Periodo: Dic, apr
Località:Ca di Sopra (Oberhaus)

Nome:Monte S0mmo
Dislivello :830
Difficolta:Ms
Periodo:dic,apr
Località:plata (Platten)

Nome:tracersata Triangolo di Riva
Dislivello :1440
Difficolta:Bs
Periodo: dic,maggio
Località:Riva di Tures

Nome:Monte Magro
Dislivello :690 rif Roma+1000
Difficolta:Msa
Periodo:marzo
Località:riva di Tures

Nome:Croda rossa
Dislivello :1180
Difficolta:Ms
Periodo:dic,maggio
Località:Lago di Anterselva

Nome:Giogo del Bosco
Dislivello :1340
Difficolta:Ms
Periodo: dic, apr
Località:Santa Maddalena (St. Magdalena in Gsies

Nome:Corno Alto
Dislivello :1000
Difficolta:Ms
Periodo:Dic,apr
Località: Franadega (Frondegen) valle di san silvestro

Spero di esserti stato utile:D
 
Ieri ha nevicato un bel po' in Valle Aurina. Ora sta piovendo in valle e si spera nevichicchiando in quota. Per il 2 gennaio forse si fa una gitarella. Avete altre idee? Gite nelle quale anche dei ciaspolatori si possono divertire a salire...
Spero di poter tornare con qualche bella foto o report di gitarella facile ma panoramica.
 
Gite nelle quale anche dei ciaspolatori si possono divertire a salire..

dal parcheggio di S Magdalena andate verso il FellHorn, senza raggiungere la cima ci sono ampi pianori con stavoli molto belli, sale una forestale adatta alle ciaspe, e poco prima della sua fine, sulla destra 50 m in alto c'è una buona locanda dove mangiare
ciao e buon anno
 
scusa, avevo letto val casies :testone:
in fondo alla val aurina, a casere, ci sono diverse forestali che salgono nel bosco e portano ai prati superiori
non ricordo i nomi, ma se hai la carta le vedi
una va verso nord, e arriva in un bellissimo vallone contornato da belle cime
l'altra è quello che va verso est, dopo la chiesetta, la seguite cercando avvallamenti che non siano sotto pendii esposti
 
Top