provare scialpinismo

stefyviola

New member
frequento assiduamente le Dolomiti ed in particolare la Val di Fassa; gia' da qualche anno vorrei provare a fare scialpinismo ma per vari motivi non sono ancora riuscita. qualcuno sa se in Val di Fassa si organizzano uscite/corsi? la scuola sci Canazei non propone niente nel sito...
 
Le scuole sci normalmente non c'entrano nulla con lo scialpinismo.
la cosa migliore, anzi più economica, è andare con il CAI. Il che normalmente vuol dire fare un corso SA1.
se vuoi provare una volta per capire com'è e non hai amici che possano accompagnarti e prestarti l'attrezzatura l'unica è appoggiarti ad una guida alpina.
 
grazie!!!... avrei gia' speso troppi soldi in guide alpine la scorsa estate per arrampicare, mi sa che con lo scialpinismo si replica!
 

.

ma sei di Castelvetro???? io di Vignola!!! io le zone le conosco meglio in Val di Fassa che al Cimone, pero' ho sentito molte persone che fanno scialpinismo anche sul nostro appennino!
 
Se non hai amici che ti possono portare iscriviti ad un SA1. Ci si diverte, si acquisiscono un po' di nozioni di base e si entra nel giro.
 
ma sei di Castelvetro???? io di Vignola!!! io le zone le conosco meglio in Val di Fassa che al Cimone, pero' ho sentito molte persone che fanno scialpinismo anche sul nostro appennino!

Sì, abito a Castelvetro, per la precisione Cà di Sola!

Guarda, l'appennino pullula di persone che fanno scialpinismo, forse siamo troppi!
Senza impegno, ma se ti capita di voler provare dalle nostre parti, ci sono anche percorsi semplici e sicuri, tanto per cominciare. E l'attrezzatura la puoi noleggiare da Nuovi Orizzonti, loro hanno tutto il materiale che noleggiano ai corsisti del CAI.
 
grazie! sai che a fine novembre non sapevo dove trovare tutta l'attrezzatura? era in previsione una domenica di scialpinismo al passo Rolle, poi per mancanza di neve e' saltata, ho cercato l'attrezzatura sia qui da me che su in val di fassa, ma non riuscivo a trovare niente, fino a quando una mia amica mi ha detto di sentire da Nuovi Orizzonti. e in effetti li' avevo trovato tutto...tranne la neve!!!
 
Semplicissimo

Il 10 gennaio 2010 vieni con noi del Grasparossa

http://www.guidelapietra.com/freeride.htm

ps: non sono una delle guide...

Giornata introduttiva proprio per chi vuole provare, più per provare un pò di fuoripista che vero e proprio scialpinismo ( ma ci sono altre date )

poi fondamentale il terzo tempo ( compreso nella quota ) con pane e salame, cicciolata, grana e Grasparossa come se piovesse.

Per il noleggio sai già dove andare ( Nuovi Orizzonti sono più o meno coinvolti quindi ti puoi informare )
Ti consiglio di prenotare per tempo l'attrezzatura perchè penso che andrà a ruba.
 
Manfri, la giornata del 10 Gennaio del G.F.G. non è propriamente per chi vuole avvicinarsi allo scialpinismo, anzi, non c'entra praticamente nulla! E' una giornata dedicata al freeride, anche se classificata facile!
Forse l'unica data accessibile era quella del 29 Novembre scorso, anche se presumo che partecipare a queste giornate, come da presentazione svoltasi a Modena, preveda una certa preparazione tecnico/fisica.
 
Manfri, la giornata del 10 Gennaio del G.F.G. non è propriamente per chi vuole avvicinarsi allo scialpinismo, anzi, non c'entra praticamente nulla! E' una giornata dedicata al freeride, anche se classificata facile!
Forse l'unica data accessibile era quella del 29 Novembre scorso, anche se presumo che partecipare a queste giornate, come da presentazione svoltasi a Modena, preveda una certa preparazione tecnico/fisica.

Ma infatti l'ho scritto che ere più per provare del fuoripista che scialpinismo duro e puro.
Ma visto che era della zona, conosceva un pò i personaggi e che di solito chi vuol provare non sempre ha le idee chiare di quello che succede fuori da una pista io sono dell'idea che fissarsi fin dall'inizio è sbagliato.
Intanto si conosce gente ( e in quelle giornate ce c'è per tutti i gusti ), si provano cose nuove e poi si vede.

Cominciare con un SA1 è già un impegno ben diverso, per esempio.

Poi lo sai, per innalzare il rapporto sfavorevolissimo maschietti/femminucce si fa questo ed altro :D:D:D
 
Top