M. di Campiglio, passo Ritort - 19/12/2009

e.frapporti

DURACELL
Sabato un percorso semplice, dovevo "portare" in giro un neofita per cui ho scelto una gita facile, poco dislivello in salita (215 mt.) e discesa dolce. Le previsioni meteo consigliavano di spostarsi ad ovest così, consultata la guida del Gallo, la scelta cade su Campiglio, itinerario n. 6 (della guida), il Ritort.
Unico dubbio: la salita è breve ma attraversa dei pendii esposti a sud, di pendenza sostenuta, è necessario che la neve sia ben assestata. Il bollettino Valanghe è confortante ma occorre esaminare di persona per capire se è fattibile.
inqudramento cartografico
47104-ritort-001.jpg

In giallo la discesa, in blu la cabinovia, in verde la salita.
Per la linea di discesa non ho voluto essere fedele alla relazione ma ho preferito un percorso più tranquillo visto che Flavio non è ancora sufficientemente bravo. Il Gallo direbbe di raggiungere il lago Lambin e da li iniziare la discesa.

Siamo io Petra, Marco (mountainequipment) e Flavio.
Parcheggiamo vicino a Capanna Nambino e sulla pista raggiungiamo la partenza della cabinovia 5 Laghi che ci porta a 2064 mt. di quota.
Dietro il rifugio parte l'itinerario che segue il sentiero estivo
La neve è sufficientemente assestata, tutto quello che doveva scaricare aveva scaricato così procediamo abbastanza tranquilli
Marco e Flavio verso il lago Ritort
47105-ritort-002.jpg

47106-ritort-003.jpg

Fino al lago il percorso è piatto.
arriva anche Petra
47107-ritort-004.jpg


Siamo i primi dopo parecchi giorni, dal lago in su le tracce di chi ci aveva preceduto sono quasi sempre cancellate e ricoperte dalla neve riportata dal vento.
arrivati al lago si inizia a guadagnare quota
47108-ritort-008.jpg


l'ambiente è spettacolare
47109-ritort-010.jpg


il Ritort fa sempre da sfondo
47110-ritort-014.jpg


Dopo i primi 100 mt. si affronta un traversone abbastanza esposto, costellato dalle piccole valanghe di fondo dei giorni scorsi, da affrontare con attenzione. (non ho foto)

Marco verso il passo Ritort, sullo sfondo il Brenta
47111-ritort-015.jpg


gli ultimi metri prima del passo
47112-ritort-016.jpg


ed ora la meritata discesa
47113-ritort-017.jpg


siamo i primi ed unici :D
47114-ritort-020.jpg


dopo un breve discesa non possiamo proseguire sulla massima pendenza, pena ritrovarci sulle falesie, ma dobbiamo traversare verso destra per trovare il pendio tranquillo che cerchiamo. (non è necessario scarpinare, io e Petra siamo arrivati senza toglierci la tavola)
in cerca della linea migliore
47115-ritort-022.jpg


Il vallone ora è tutto nostro, Ius prima Traccia e buona powder!
Marco inpolverato 1
47116-ritort-025.jpg

Marco inpolverato 2
47117-ritort-028.jpg

Marco inpolverato 3
47118-ritort-030.jpg

Marco inpolverato 4
47119-ritort-033.jpg


Petra
47120-ritort-044.jpg


Purtroppo non c'è tutta la neve che servirebbe e nella parte bassa dobbiamo un po' ravanare per trovare la via migliore attraverso piante e sterpaglie non ancora completamente ricoperte.
Arrivati all'altezza del lago Nambino si entra nel Bosco, a tratti ben sciabile, ed infine si raggiunge la strada di fondovalle (completamente piatta) che riporta al Parcheggio.

Una gita in bell'ambiente ma sciisticamente non ottimale, con un metro di neve in più rispetto a quella attuale sarebbe sicuramente di maggior soddisfazione.
La nostra consolazione è stata che eravamo gli unici essere umani in quelle zone ed abbiamo trovato ottima neve da tracciare.

Alla prossima ;)
 
Veramente veramente bello!! Ora che inizio a vedere le località con un occhio differente, senza guardare solo i km di piste che offrono i resort, mi sembra che i posti dove sciare siano infiniti!! :D:D:D
 
Bella uscita, anche se tranquilla :D!

Domenica è stato anche il mio noviziato alle pelli, ma il DOC è stato meno clemente di te :CCC:D!!

Ma Flavio, sei l'amico di Marco che c'era con lui a Solda?
 
Hah, bella questa gita intorno al Monte Pancugolo :D

@e.frapporti: Belle le tue reportage. Sei veramente generoso sempre di rivelare anche informazioni precise sul itinerario.
 
Hah, bella questa gita intorno al Monte Pancugolo :D
si, quando l'ho visto ti ho pensato! C'entra qualcosa col tuo nick?

Sei veramente generoso sempre di rivelare anche informazioni precise sul itinerario.

è quello che vorrei leggere in tutti i report!
a me interessa poco vedere belle foto di powder, vorrei sapere dove sono gli spot e come arrivarci! Putroppo sono l'unico che la pensa così :-?
 
si, quando l'ho visto ti ho pensato! C'entra qualcosa col tuo nick?
Si, Madonna di Campiglio e stato uno delle mie prime esperienze sciistiche nei Alpi da bambino. Quanto ero orgoglioso da ragazzino quando sono riuscito di scendere la coppa del mondo 3-Tre e la Spinale Direttissima.


è quello che vorrei leggere in tutti i report!
a me interessa poco vedere belle foto di powder, vorrei sapere dove sono gli spot e come arrivarci! Putroppo sono l'unico che la pensa così :-?
Io cerco una via di mezzo nei miei reportage. Metto foto che fanno capire l'itinerario, possibilmente con sciatori, perche un po d'azione e anche bello da vedere. Se qualcuno mi chiede maggiori dettagli, sono lieto di aiutare.
Solo ho un po di paura mettere al pubblico troppe informazioni per itinerari, che sono facilmente raggiungibili con impianti, perche vorrei evitare un affollamento li.

A proposito, anch'io ero la settimana scorsa al Arlberg e Zurs. Magari scrivero un reportage con alcuni itinerari li.
 
ciao...belle foto e bel reportage, anche io ero a campiglio questo weekend, lunedì ha fatto altri 40/50 cm di neve.
volevo chiederti una cosa: io non ho alcuna esperienza (di scialpinismo), ma se hai voglia e torni a campiglio, potremmo fare qualcosa di facile insieme, così capisco se è una cosa che potrebbe piacermi, se fa al caso mio e allo stesso tempo potresti "valutarmi" e darmi qualche buon consiglio... ciao :D
 
sè quello che vorrei leggere in tutti i report!
a me interessa poco vedere belle foto di powder, vorrei sapere dove sono gli spot e come arrivarci! Putroppo sono l'unico che la pensa così :-?
No, non sei l'unico, anche io quando faccio/farò le gite certo di mettere le informazioni. Speriamo che molti altri seguano il tuo esempio! Spero di poterne mettere uso su un colle in Puez dopo le vacanze di Natale.
 
Ebbravi ragazzi (e ragazze), sempre all'opera senza un'attimo di tregua!
Complimenti per il report, ma ormai che te li faccio a fare, sei il guru dei report!
 
No, non sei l'unico, ...

si Fabio hai rgione ;), ho voluto solo essere un po' provocatorio. Sappiamo bene che la maggior parte degli utenti ama caricare foto "tutte uguali" di soggetti che affogano nella polvere bianca (belle per carità) senza fornire indicazioni sugli itinerari (ognuno ha le sue buone ragioni, ciò non toglie che dal mio punto di vista i reportages sono monchi)
 
... se hai voglia e torni a campiglio, potremmo fare qualcosa di facile insieme, così capisco se è una cosa che potrebbe piacermi, se fa al caso mio e allo stesso tempo potresti "valutarmi" e darmi qualche buon consiglio... ciao :D

mi potrebbe anche star bene. Al momento non ho altri programmi a campiglio, almeno fino al 16 gennaio. Però nel caso particolare di Sabato ho accettato di fare una gita accompagnando una persona senza APS ma è una situazione che non mi piace. Se la prossima ci fosse pericolo 3 non vorrei nessuno con me senza APS e con un minimo di allenamento all'uso.
 
Top