L'Italia sconosciuta: sciare al WATLES

SOLONEVE

Well-known member
Premetto subito che il reportage è riferito ad una sciata fatta il 04 gennaio 2009, quindi "colpevolmente" in ritardo :mann: (lo faccio adesso perché invece di stare in montagna a sciare sono a casa perché ora qui sugli Appennini non c'è ...neve!!!).

Watles è una piccola località sciistica situata in Alta Val Venosta, Alto Adige, e fa parte dell'Ortler Skiarena. Si raggiunge da Bolzano prendendo la strada per Merano e poi, dopo Malles Venosta, la strada che porta al passo Resia. All'altezza di Burgusio si gira e dopo pochi chilometri, passando affianco all'abbazia benedettina di Marienberg, si arriva al parcheggio proprio a ridosso della partenza degli impianti.

Watles possiede 2 seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico con copertura ed uno skilift che serve il campo scuola. Sono solo 18 km. di piste ma le due seggiovie sono consecutive e permettono di sfruttare un bel dislivello dai circa 2.516 metri fino ai 1.740 del parcheggio. Altro aspetto che pende a favore di questa piccola località è che l'esposizione è tutta a sud ed il sole illumina le pista dall'apertura degli impianti fino alla chiusura.
Il giorno in cui ho sciato ho apprezzato moltissimo avere la luce del sole ed anche il "tepore", in quanto il freddo era pungente. E le piste hanno tenuto egregiamente fino alla fine.

In conclusione, sciare tutta la giornata alla lunga stufa, ma variando e cercando anche di fare un po' di fuoripista, fermandosi a mangiare nel "chiassoso" ma bel rifugio a metà comprensorio, e soffermandosi ad ammirare gli splendidi ed infiniti panorami, vale la pena fermarsi almeno una volta e scoprire questa piccola perla della Val Venosta.

Ed ora iniziamo con il reportage fotografico :D



La zona di partenza del comprensorio
47219-watles01.jpg



Sulla prima seggiovia appena fuori dalla vegetazione
47220-watles02.jpg



Il rifugio sulle piste
47221-watles03.jpg



La prima discesa con vista sul gruppo dell'Ortles
47222-watles04.jpg



Un bel tratto tecnico all'ingresso del bosco
47223-watles05.jpg



Nel tratto intermedio della discesa a valle una bella esse abbastanza ripida
47224-watles06.jpg



Verso la fine dalla pista si ammira il paese di Burgusio, dove ero di base
47225-watles07.jpg




Al termine della pista che scende a valle, pronti a riprendere la seggiovia
47227-watles08.jpg




Alla partenza della seggiovia che conduce ai 2.510 metri del culmine del comprensorio
47228-watles09.jpg



la seggiovia è tutta in campo aperto, un piccolo panettone tutto sciabile
47229-watles10.jpg



Quasi in vetta, sempre con il bianco della neve che domina il paesaggio
47230-watles11.jpg



Dai 2.500 metri il panorama verso l'Ortles è emozionante.
47231-watles12.jpg



Il primo tratto con la neve ancora perfettamente liscia
47232-watles13.jpg



In alto le piste sono ...autostrade, ma per nulla banali!!!
47233-watles14.jpg




Uno splendido tratto di pista dove sbizzarrirsi a libero piacimento
47234-watles15.jpg



Una delle piste viste dal basso, ottimamente innevata
47235-watles16.jpg



Anche con molta gente si riesce a sciare tranquillamente
47236-watles17.jpg



La zona del campo scuola, tutto al sole per la gioia dei bambini e dei genitori che amano il sole!
47237-watles18.jpg




...e di prima mattina è piacevole sciare anche sul campo scuola!!!
47238-watles19.jpg
 
Interessante.

Ho tre giorni di hotel,proprio all'hotel Watles,
a metà marzo,prenotati da mesi.

Pensavo di andare a sciare a Solda,
ma per una giornata,a vedere la tua recensione,
penso posso rimanere lì senza problemi.

:D
 
E per concludere un po' di "cartoline" dal Watles :D:D:D



47239-watles20.jpg




47240-watles21.jpg




47241-watles22.jpg




47242-watles23.jpg




47243-watles24.jpg




47244-watles25.jpg




47245-watles26.jpg




47246-watles29.jpg




47248-watles27.jpg




47249-watles30.jpg




47247-watles28.jpg


In quest'ultima foto, il paese in primo piano che si intravede dietro la seggiovia è Glorenza, un caratteristico borgo tutto cinto da mura, considerato uno dei più belli d'Italia.




Buone sciate al WATLES.



Ciao da Roberto :D:D:D
 
Ottimo reportage come al solito Roberto!! tra l'altro per quanto piccolo, immaginavo fosse molto carino il posto. Glorenza è un gioiello! :D
 
ottimo mich :D
OT cmq rompono su cervinia-valtournenche a 36 euro e sul monte rosa fanno 40 euro...io ci andrò 1 giorno durante la settimana a valtournenche ma di feriale e con lo sconto universitario che viene sui 25-27 euro, guarda che cmq ci sono sconti anche sul festivo, salutami anche luca
 
ottimo mich :D
OT cmq rompono su cervinia-valtournenche a 36 euro e sul monte rosa fanno 40 euro...io ci andrò 1 giorno durante la settimana a valtournenche ma di feriale e con lo sconto universitario che viene sui 25-27 euro, guarda che cmq ci sono sconti anche sul festivo, salutami anche luca

Certo!

Mah, sui prezzi, io spero di racimolare anche in questo periodo uno sconto residente con la mia SISKI card da paraculato-residente. :D
 
Bellissimo reportage.
Anche noi siamo stati in Val Venosta.
Sono bei posti e le tradizioni dell'antico Tirolo resistono agli anni.
Segnalo un po' dopo Pramajur/Watles c'è lo spettacolare sentiero della Gola Uina percorribile anche in bicicletta, tutto scavato nella roccia.
E' in territorio svizzero e nei mesi estivi merita.

Ciao
 
Maremma a righette di gatto

Questa penso sia una pista che potrebbe competere con la Belvedere 1 e la Sonnklar...

47239-watles20.jpg
 
che ricordiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci andavo almeno un paio di decenni fa!!! :bebe::bebe:
eravamo di base proprio alla pensione di glorenza (paesino fantastico):D

dalle foto è diventato proprio un bel posto, bel reportage complimenti :clap:
 
Ho avuto finalmente conferma dall'albergo,
siamo lì a Marzo per una tre giorni,
dite che il periodo è ancora buono per sciare?

Speriamo non faccia troppo caldo,
le piste sembrano ottime anche come esposizione fra l'altro.
 
Se vai ad inizio marzo non dovresti avere problemi, se vai verso fine mese l'unica località che potrebbe soffrire è proprio il Watles, tutto esposto a sud.
 
Top