La "cosa" migliore della Marmolada (staz. funivia)

Fabio

Member
Staff Forum
Questo "sgorbio" è il pezzo forte della Marmolada!
Bellissima costruzione...
Mannaggia :wall: :wall: :wall: :wall:
 

Allegati

  • marmoladauccisa_01.jpg
    marmoladauccisa_01.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 2,688
  • marmoladauccisa_02.jpg
    marmoladauccisa_02.jpg
    54.7 KB · Visualizzazioni: 2,804
in effetti mi son sempre domandato perchè non potessero fare come tutti gli altri skilift del mondo....cioè fare i ritorni paralleli a 2 mt di distanza da quelli che vanno in su. e lo spazio c'è...
 
Fassa ha detto:
in effetti mi son sempre domandato perchè non potessero fare come tutti gli altri skilift del mondo....cioè fare i ritorni paralleli a 2 mt di distanza da quelli che vanno in su. e lo spazio c'è...
non sono ingegnere ma i baracchi di ritorno devono essere ancorati alla roccia. Non possono essere appoggiati su un ghiacciaio che si sposta di metri e metri a ogni stagione! questo è anche il motivo per cui su quel tratto non potrà mai essere costruita nè una seggiovia nè una cabinovia . I pali dell´ancora invece possono essere spostati di volta in volta a seconda dei movimenti del ghiacciaio. Vi sembra plausibile come spiegazione?
 
no, nel senso...non credo,boh?
allo stelvio per esempio gli skilift hanno l'andata e il ritorno paralleli, come un comunissimo skilift ancorato su prato o roccia...
e allo stelvio non ci sono 3 metri di ghiaccio, ma anche un centinaio...
 
popoi ha detto:
non sono ingegnere ma i baracchi di ritorno devono essere ancorati alla roccia. Non possono essere appoggiati su un ghiacciaio che si sposta di metri e metri a ogni stagione! questo è anche il motivo per cui su quel tratto non potrà mai essere costruita nè una seggiovia nè una cabinovia . I pali dell´ancora invece possono essere spostati di volta in volta a seconda dei movimenti del ghiacciaio. Vi sembra plausibile come spiegazione?
I piloncini di rinvio possono essere fatti "registrabili", penso che se avessero voluto avrebbero potuto fare i baracchini di rinvio in altro modo oppufarli meno visibili.
Non ammetto scuse. L'impinto non serve più per lo sci estivo... Che lo tolgano.
Marmolada... manca solo una cava di ghiaia al pian fiacconi ed una discarica e poi le abbiamo fatte tutte :wall:
 
ok, a me l´aveva spiegata così un maestro di sci del luogo e io l´ho bevuta. Per quanto riguarda la bruttezza, dobbiamo ricordare che funivia e ancora sono state costruite molti ma molti anni fa, quando non c´era ancora la sensibilità di oggi per la tutela dell´ambiente ( pensiamo agli scempi architettonici fatti in tutta Italia in quegli anni). La funivia della Marmolada era all´epoca un´opera arditissima che ci invidiava mezza Europa e che ancora oggi, anche se può sembrare strano, viene apprezzata da certi amanti del vecchio " stile italiano", che la considerano come fosse archeologia industriale.
Questo accanimento contro tutto quello che è Marmolada ( parlo soprattutto di altri forum dove l´odio anti-Marmolada sembra essere a volte senza contegno), mi sa tanto di gelosie mai sopite tra veneti e non.
Fabio, tu vorresti togliere l´ancora: io invece la vedo come buona alternativa per quei poveretti che soffrono di vertigini e non se la sentono di prendere il primo tronco di funivia che è veramente da paura!!! Anch´io in caso di vento ti assicuro che preferisco risalire con seggiovia e ancora dal Fedaia anche se si congela!
 
:think: La rovina della marmolada è iniziata da quando è entrata a far parte del DolomitiSuperki.

Ma gli impianti nuovi ci volevano, soprattutto per accorciare i tempi di attesa.
 
Top