La "cosa" migliore della Marmolada (staz. funivia)

Fabio

Member
Staff Forum
Questo "sgorbio" è il pezzo forte della Marmolada!
Bellissima costruzione...
Mannaggia :wall: :wall: :wall: :wall:
 

Allegati

  • marmoladauccisa_01.jpg
    marmoladauccisa_01.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 2,688
  • marmoladauccisa_02.jpg
    marmoladauccisa_02.jpg
    54.7 KB · Visualizzazioni: 2,804
in effetti mi son sempre domandato perchè non potessero fare come tutti gli altri skilift del mondo....cioè fare i ritorni paralleli a 2 mt di distanza da quelli che vanno in su. e lo spazio c'è...
 
Fassa ha detto:
in effetti mi son sempre domandato perchè non potessero fare come tutti gli altri skilift del mondo....cioè fare i ritorni paralleli a 2 mt di distanza da quelli che vanno in su. e lo spazio c'è...
non sono ingegnere ma i baracchi di ritorno devono essere ancorati alla roccia. Non possono essere appoggiati su un ghiacciaio che si sposta di metri e metri a ogni stagione! questo è anche il motivo per cui su quel tratto non potrà mai essere costruita nè una seggiovia nè una cabinovia . I pali dell´ancora invece possono essere spostati di volta in volta a seconda dei movimenti del ghiacciaio. Vi sembra plausibile come spiegazione?
 
no, nel senso...non credo,boh?
allo stelvio per esempio gli skilift hanno l'andata e il ritorno paralleli, come un comunissimo skilift ancorato su prato o roccia...
e allo stelvio non ci sono 3 metri di ghiaccio, ma anche un centinaio...
 
popoi ha detto:
non sono ingegnere ma i baracchi di ritorno devono essere ancorati alla roccia. Non possono essere appoggiati su un ghiacciaio che si sposta di metri e metri a ogni stagione! questo è anche il motivo per cui su quel tratto non potrà mai essere costruita nè una seggiovia nè una cabinovia . I pali dell´ancora invece possono essere spostati di volta in volta a seconda dei movimenti del ghiacciaio. Vi sembra plausibile come spiegazione?