Tonale 17 dicembre 2005

Coccoluto

New member
Oggi a sorpresa passo del Tonale.

Mai stato. L'insistere di un collega fa il miracolo.
Terza uscita giornaliera in sette giorni. Castione sabato, Pila mercoledì, Tonale oggi. Via così quindi prendere o lasciare.

Prendo. E siamo li.

Il tempo regge. Sole fino a mezza giornata. Poi nuvole. Vento. Non siamo i soli a soffrire. Notizie da La Thuile live non buone. Vento 50km/h temp -10C°, Koala sta soffrendo. Qui non è meglio. Freddo intenso. Raffiche che sembrano bordate. Davide fratello del mio collega cade piegato dal vento. Schiacciato al suolo.

Polvere bianca che viene cancellata dalle piste. Bleis, Alpino non convincono. Presena chiuso. Si scia duro. Piste ridotte a lastre di neve compatta. Cementificata. Inscalfibile. Si frena a fatica. Non rischiamo. Non è divertente così. Poca gente. Italiani. Stranieri, più francesi.

Il tempo cambia. Nuvole. Il sole non c'è più. Alessandro cede al freddo. Eccolo in baita. Davide alla prima uscita dopo anni di vita sedentaria, firma un altro passaggio con me. Tiro un po' di più stavolta. Vediamo. Passamontagna, casco, maschera mi tengono protetto. La neve non mi piace. Sono veloce. Non riesco però a frenare come vorrei.

Arrivo giù, Serodine finita. Gamba buona e calda. Aspetto. Arriva Davide. Viso contratto. Ripiega verso Alessandro. Tu ci raggiungi dopo la? No, vengo anch'io adesso. Non mi diverto così.
 

Allegati

  • tonale_004_884.jpg
    tonale_004_884.jpg
    222.2 KB · Visualizzazioni: 365
  • tonale_005_158.jpg
    tonale_005_158.jpg
    184.9 KB · Visualizzazioni: 305
  • tonale_006_208.jpg
    tonale_006_208.jpg
    187.7 KB · Visualizzazioni: 309
  • tonale_007_180.jpg
    tonale_007_180.jpg
    234.3 KB · Visualizzazioni: 312
  • tonale_008_170.jpg
    tonale_008_170.jpg
    206 KB · Visualizzazioni: 325
  • tonale_009_109.jpg
    tonale_009_109.jpg
    176 KB · Visualizzazioni: 294
  • tonale_010_129.jpg
    tonale_010_129.jpg
    210.2 KB · Visualizzazioni: 386
  • tonale_011_987.jpg
    tonale_011_987.jpg
    201.5 KB · Visualizzazioni: 336
Belle foto...ma da dove le hai scattate di preciso?
presena chiuso?

Bè...la pista che viene giù dal ghiacciaio è la più bella di tutte...dovrai tornarci a provarla!! :lol:
 
Ohhhhh, finalmente iniziano ad arrivare foto dal Passo Tonale.
Grandi, gran belle foto.

Il Tonale è bello solamente per un paio di giorni dopo una nevicata.
Le piste sono al sole e quindi si forma spesso neve durissima perchè il sole la rende acqua che poi ghiaccia.

Peccato che il Presena sia stato chiuso. Ma nemmeno la Paradiso era aperta? Da sola vale metà comprensorio.
 
Che sfiga... secondo me è l'unica cosa da veramente fastidio a sciare è il vento... è odioso, rovina la neve, fa freddo e ti sbilancia!!! :straincazzato:
 
Dio a creato i boschi per non far venire giù le valanghe quando nevica e per mantenere la neve fresca quando c'è vento, rigrazziamolo e approfittiamone avidamente :twisted: :twisted:
 

.

Le fotot le ho fatte dal Bleis, l'ovovia che saliva sul presena dal passo era chiusa. In mattinata era in movimento, poi alle 14 era completamente chiusa.
 
Le nuove cabinovia sono a doppia monofune... In caso di vento molto forte io non mi fiderei a salirci. Se scarrucolano dalla portante immagino che la traente (la fune più piccola, quella che si muove, la portante è ferma) non ce la fa a reggere una cabina.
Fanno bene a chiuderla in condizioni di vento forte. Peccato per voi, ma il Tonale è sempre li che vi aspetta :D
 
C'ero anch'io!!!!!! :D Cavolo se l'avessi saputo ci saremmo trovati.... :wall:

Cmq confermo tutto quello detto.....pessima giornata!! :uuue:
 
dai..ve la metto io qualche foto del tonale! :D

però è dell'inverno 2002/2003...ma cmq il tonale per me merita d inverno..
 

Allegati

  • arrivo_della_funivia_paradiso_2700m_102.jpg
    arrivo_della_funivia_paradiso_2700m_102.jpg
    45 KB · Visualizzazioni: 378
dai..ve la metto io qualche foto del presena! :D

però è dell'inverno 2002/2003...ma cmq il presena per me merita d inverno..
 

Allegati

  • arrivo_della_funivia_paradiso_2700m_197.jpg
    arrivo_della_funivia_paradiso_2700m_197.jpg
    45 KB · Visualizzazioni: 300
  • che_dire.._189.jpg
    che_dire.._189.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 257
  • dalla_cima_del_presena_190.jpg
    dalla_cima_del_presena_190.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 274
  • ghiacciaio_presena_158.jpg
    ghiacciaio_presena_158.jpg
    56.2 KB · Visualizzazioni: 333
  • ghiacciaio_presena_le_piste_832.jpg
    ghiacciaio_presena_le_piste_832.jpg
    29.9 KB · Visualizzazioni: 406
Top