come mantenere gli sci

Nick79

New member
tra i vari forum che guardo, siti ed altro...
non ho ancora capito come fare per avere un'ottimale cura degli sci sia nella stagione in cui si usano sia nella stagione di riposo :)
conviene "appenderli" verticalmente o lasciarli piatti orizzontalmente?
e gli scarponi?

grazie
ciao
Nick
 
Ciao..allora.. (ti dico quello che faccio io.. )

per gli sci: a fine stagione li piglio e dopo aver pulito bene il fondo con il solvente gli do una bella sciolinata abbondante senza però spatolarla in modo che rimanga lo strato di cera sulla soletta mantenndola al sicuro .. non mi preoccupo anche se finisce sulle lamine ..anzi meglio ..oppure si può passare un pò di olio (tipo vaselina)..sulle lamine per conservarle.. ma se di solito hai cura di asciugarle e non farle arrugginire si mantengono bene.. preferisco tenerli in casa e non nel garage umido e freddo.. ho una rastrelliera attaccata al muro dove si infilano gli sci..( è una cavolatina di plastica con delle molle l'ho trovata da un ferramenta) per cui stanno appesi lì....

..durante l'uso.. di solito ogni 2 o 3 uscite (ma anche più spesso se la neve è dura) sciolinatura fai da te ( pulizia - solvente soletta - sciolinatura a caldo - spatola - lucidatura spazzola ) ..le lamine cerco di farle bene la prima volta e poi se vedo che non tengono proprio più gli do una passata per togliere il ricciolo che si è formato sul filo.. ma mooooolto delicatamente perchè si asporta sempre del prezioso materiale.. ogni fine giornata cerco sempre di asciugarli il più possibile (anche se a volte li butto in macchina al volo ) ..sarebbe bene controllare anche gli attacchi prima di cominciare.. guardare che non ci siano segni strani e che siano sempre oleati.. (..attacco perfetto - gionocchia salve !)

x gli scarpun : prima di metterli via tolgo la scarpetta la metto vicino al camino per farla asciugare ben bene (non troppo però) con conseguente sprigionamento di gas soporiferi-esilaranti-asfissianti-spusolenti.. poi rimetto tutto a posto ..chiudo bene gli scarponi , li metto nella borsa (che ho asciugato anche quella) e li metto vicino agli sci....

..sono stato abbastanza esplicativo ? :wink:

Ciao
Giulio
 
esplicativissimo :D

diciamo che devo raffianre la tecnica.. per ora asciugo e pulisco e basta... creme, solventi e lamine.. non so da che parte partire :wall:

x gli attacchi sono sempre ok perchè usando snowblade.. gli attacchi sono minimi :D.. pertanto minima manutenzione :p

grazie
 
...guarda per le lamine un laboratorio fidato è meglio...

ma la sciolinatura puoi benissimo provare come si fa ! è divertente..e molto più semplice di come sembra ...

magari appena faccio i miei faccio un pò di foto e poi posto tutto così ti faccio vedere come si fa ! :wink:
 
Ti posso rispondere come faccio io:
- stagione estiva, sci ben lavati con acqua e sapone e tolta la ruggine con della tela da 1000 dalle lamine e riposti all?interno di una sacca fatta da mia mamma e appesi orizzontali al portabiciclette in garage; scarponi ben asciutti e riposti nella loro borsa su uno scaffale in garage, il tutto lontano dall?umidità.
- Stagione invernale, ogni volta che torno da una sciata cerco di asciugarli subito e il giorno dopo pulisco bene gli sci e gli scarponi e mi porto su in casa gli scarponi in modo da non fargli prendere umidità, mentre gli sci li lascio in box nella loro sacca? ogni tanto li porto su in casa ma mia madre mi dice che sono troppo malato? forse è vero?
 

.

....se volete ve li preparo io gli sci..

Tariffe :
1) affilatura lamine con aggeggio apposito (n. 1 bombardino)
2) affilatura lamine " un pò meglio" (n.1 panino wurstel e crauti)
3) pulizia soletta e sciolinatura veloce ( n. 1 piatto di pizzoccheri)
4) pulizia soletta con solvente puzzolente e sciolinatura "un pò meglio" (n.1 piatto canederli)
5) trattamento completo ( n1. polenta salsicce e funghi)

...a proposito.. ma se mentre aspettiamo la neve.. cominciamo ad allenarci con la buona tavola e ci troviamo ?
 
:D
 

Allegati

  • saftplatzli.jpg
    saftplatzli.jpg
    15.4 KB · Visualizzazioni: 467
ottimi i consigli :D

vedrò di confondere le idee al suocero e tentare di farmi spiegare qualche metodo di sciolinatura (visto che è stato skimen per anni... anche se di fondo.. ma so che sa fare di tutto, è imprevedibile!!!)
 
soccia... mi sento un po' in colpa nei confronti della mia attrezzatura....

dopo ogni sciata ripongo gli sci cosi' come sono nella sacca e poi in macchina,
se non li lascio in macchina (come accade spesso) li porto in cantina sempre chiusi in sacca.... idem x gli scarponi

stessa cosa ad aprile dopo l'ultima sciata... :-(


di solito ad ottobre-novembre li porto a fare solette e lamine ma
quest'anno il mio skiman di fiducia e' andato in pensione e mi sa che li tengo cosi' tanto l'anno scorso non ho fatto grossi danni...
mi sa che pero' le lamine sono un po' arrugginite...
ma dopo un paio di piste torneranno come nuove...!?

mah
 
GUIDOK ha detto:
soccia... mi sento un po' in colpa nei confronti della mia attrezzatura....

dopo ogni sciata ripongo gli sci cosi' come sono nella sacca e poi in macchina,
se non li lascio in macchina (come accade spesso) li porto in cantina sempre chiusi in sacca.... idem x gli scarponi

stessa cosa ad aprile dopo l'ultima sciata... :-(

mi sa che pero' le lamine sono un po' arrugginite...
ma dopo un paio di piste torneranno come nuove...!?

mah
Idem, con la differenza che a novembre non vado a fare le lamine... e con i danni alla soletta!
Appena ho del tempo prova a fare delle foto alla soletta... ci si può grattare il formaggio.
Però con i prossimi sci i discorsi cambiano...
 
Top