Ottimizzare il Sella Ronda

Legna

New member
Prossimo ad andare per la prima volta nel comprensorio mi chiedevo se qualcuno avesse ottimizizzato e personalizzato il giro in modo da includere le piste più belle e difficili tipo Saslong, Risa, Fodoma ecc.. (che da quanto ho capito non sono nel tour o parzialmente) e ne avesse creato una mappa.
Partirei da Selva o Canazei.
Grazie per in anticipo per i vostri suggerimenti!
 
Sellaronda cartina - mappa e navigati lo skitag Sellaronda

Io di solito ci metto sempre dentro un giro in Val Stella Alpina - Edelweiss (Colfosco) con un paio di piste Forcelles e pranzo in terrazza del rifugio Edelweiss con vista su Val Mezdì.

Altra variantina: una volta in Col Rodella prendo la seggiovia che porta al Col Rodella per spararmi la 3-tre completa.

E se al Passo Campolongo anzichè fare il classico Vallon - Boè, prendi le seggiovie Cherz puoi passeggiare per il Pralongia (ma occhio che vanno via 2-3 h).

Variante secondo me molto bella è metterci dentro una Saslong.
 
Grazie Fabio per le tue indicazioni! Sto già elaborando..
Faccio un pò fatica a ritrovarle sulla cartina.
Esiste una mappa da qualche parte con il nome delle piste?
 
io ci metto sempre un passagio con genoflessione alla regina, MARMOLADA.
ci vuole minimo 1.30 h in più,però la Marmolada e sempre la Marmolada!
 
Ma per fare le tre piste che ho menzionato, bisogna fare per forza i numeri di questo utente? :

(recmil) (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8987)

Bando alle ciance, vediamo quali piste (le più significative escludendo le piste di collegamento) si possono praticare in una giornata ben pianificata:
1-Sasslong all'apertura;
2-Nera Ciampinoi-Selva;
3-Rossa del Dantercepies;
4-scendendo dal passo Gardena, in prossimità di Colfosco si devia a sx verso le piste (1 rossa e una nera) di questa località;
5-si prosegue e a Corvara si sale al Boè aggiungendo la salita del Vallon per poi ridiscendere nuovamente verso Corvara (circa 5Km);
6-deviazione verso la Villa per fare sia La Gran Risa che la pista rossa oppure in alternativa ripetere per 2 volte la gran risa;
7-scegliendo le piste opportune (quelle più carine possibili che qui non elenco) si ritorna a Corvara per ritornare in cima al Boè aggiungendo nuovamente la seggiovia del Vallon;
8- Si fa la lunga discesa che porta all'ancora/Skilift che ci conduce in quota per poi effettuare la lunga e non impegnativa discesa verso Arabba;
9- a questo punto orologio alla mano si verifica se effettuare 1 sola discesa sulla direttissima di porta vescovo (4 km di nera che nella parte centrale non presenta mai affollamento per cui...) oppure farla almeno 2 volte se il tempo ce lo concede (possibilmente usare la funivia per la risalita);
10- le gambe si fanno un po di legno ma ora c'è circa 1h e mezza per recuperare proseguendo verso il Pordoi e la Val di Fassa effettuando delle belle discese di collegamento non impegantive ma pur sempre affascinanti sulle quali affinare un po la propria tecnica;
11-sono circa le 15 e 20 e ci si ritrova in cima alla Sasslong... via di corsa per andare a prendere a S. Cristina la funicolare che ci collega con la zona del Seceda salendo fino alla cima,
12- si prende la rossa che porta a Ortisei (10,5 Km) da mangiare in una decina di minuti anche perchè il tempo stringe!!!
13-si risale verso la sommità del Seceda (cabinovia+funivia) per effettuare la discesa verso S. Cristina (6Km) sul tracciato in cui a fine stagione viene effetuata la gara "Gardenissima";
14-la clessidra si sta esaurendo sono circa le 16:20 e siamo di nuovo in prossimità della nuova funicolare che ci deve riportare all'arrivo della Sasslong; se avete la fortuna che al vostro arrivo la funicolare parta subito c'è ancora la speranza di poter risalire per l'ultima volta sulla cabinovia della Sasslong e fare l'ultima discesa... Io questa fortuna non l'ho avuta dato che l'operatore della cabinovia al mio arrivo aveva da poco bloccato la porta scorrevole di accesso alll'impianto ;-(
 

.

8- Si fa la lunga discesa che porta all'ancora/Skilift che ci conduce in quota per poi effettuare la lunga e non impegnativa discesa verso Arabba;

Non ci sono più le ancore da un paio d'anni han messo una seggiovia...cmq tutta sta roba non l'hai fatta nel priodo di natale capodanno vero?
 
Come ti ha suggerito Fabio, una puntatina in Val Stella Alpina, una toccatina in Marmolada e poi io suggerisco qualche discesa in più in zona Passo Sella - Belvedere dove trovi tante belle piste da "curvoni" e se invece cerchi qualcosa di più tecnico allora ti consiglio qualche discesa in più sui pistoni del Porta Vescovo :D
 
Io di solito parto da Malga Ciapela faccio tutta la Marmolada (che è e rimane la montagna REGINA) e poi Padon, Arabba (con ovvia puntatina alle nere di Portavescovo) e da li poi verso il Pordoi e via di Sellaronda sin nuovamente ad Arabba, Padon e giù a Malga Ciapela. Ci si sta tutto il giorno, merita: di per se è impegnativo se uno è poco allenato e soprattutto poco disposto a mangiare panini in corsa...ma è anche "rischioso"! Ci sono tantissimi impianti da prendere e le zone sono quasi sempre affollate. Se le file si accumulano e magari trovi qualche impianto che fa i capricci...beh rischi di rimanere per strada sono reali. Una volta sono arrivato al Padon che stavano chiudendo l'impianto e per gentilezza (e compassione) mi hanno fatto salire ugualmente. Arrivai a Malga (era dicembre) che il sole ormai era già tramontato da un pezzo ed era quasi buio, "scortato" da un agente della forestale che chiudeva la pista e dagli Alpini che smontavano dal servizio di soccorso sulle piste...
 
Scusate ma la pista 3tre è la piste che parte da Col Rodella e arriva fino a Pian Frataces?
Partendo da Col Rodella bisogna prendere la variante a destra o a sinistra?
 
DELLA™;772074 ha detto:
Scusate ma la pista 3tre è la piste che parte da Col Rodella e arriva fino a Pian Frataces?
La pista 3-Tre del Col Rodella è questa: http://www.skiforum.it/slopes/23-3-tre-col-rodella.html

761-pista-3-tre-foto-dolomiti.jpg
 
Top