Racines - Ratsching (BZ) 03-09 2010

Lefferouge

New member
Ciao a tutti!
Appena rientrato da una vacanza in quel di Racines (BZ) che definire ‘vacanza’ è francamente molto riduttivo.
Indi per cui, ho pensato di postare una “cronistoria” il più possibile dettagliata, in modo che altri amanti dello sci, delle bellezze della natura e dei posti incantevoli possano prendere in considerazione mete alternative ai soliti comprensori… pochi alla volta, però, mi raccomando!

Cominciamo col dire che per raggiungere Racines (www.ratschings-jaufen.it) da Milano ci vogliono circa 3 ore e mezza: tutta autostrada fino a Vipiteno e poi 10 minuti tra tornantini, belle salite e paesaggi fiabeschi.

Eravamo il sottoscritto, mia moglie e il mio piccolino di 3 anni e mezzo che, data la tenera età non sapeva ancora sciare (ora ha iniziato) e poteva rappresentare un piccolo-grande problema.
Soluzione: la Scuola Sci di Racines (www.skischule-ratschings.com) e in particolare il Kinder-Ski-Land.
Cito questo dettaglio perché immagino che siano in tanti gli amanti di questo fantastico sport che possano trovarsi nel dilemma di come gestire un bambino piccolo e contemporaneamente potersi dedicare al proprio sport preferito… Bé ecco la soluzione:
- Asilo dalle 9.30 alle 15.30 (bellissimo, pulitissimo e piacevolissimo)
- Pasto caldo
- Scuola sci con maestri qualificati (2 ore al giorno)
- 145€ per 5 giorni tutto compreso
- (piccola galleria fotografica informativa qui http://www.skischule-ratschings.com/galerien/Skikindergarten 2009/)

Ma torniamo alla location. Racines (circa 970 metri di altitudine) in sé praticamente “non esiste”, in quanto consta di più paesini distanti dai 5 ai 10 minuti di macchina l’uno dall’altro (che d’estate garantiscono splendide passeggiate) per lo più composti da alberghi, case dei residenti e tutto quanto possa servire per mangiare, fare la spesa e via dicendo.

Il comprensorio (Racines Giovo) si trova un po’ più in alto (circa 1200m) ed è proprio lì che ho preso l’albergo (Wellnes SportHotel - www.sporthotel-ratschings.com) in quanto oltre a essere un luogo molto piacevole con tutti i comfort, mi consentiva di essere a non più di 50 metri dagli impianti di risalita (cosa che con un piccoletto intorno è molto utile). In ogni modo, anche altre soluzioni abitative più distante dagli impianti non rappresentano un problema poiché i parcheggi sono numerosi e le navette che portano agli impianti passano ogni 10 minuti.

Di fronte all’albergo (e quindi sotto l’impianto principale di risalita, una cabinovia a 6 posti) si trova sia la biglietteria, sia la scuola sci, sia il negozio per affittare quel che vi manca (nel mio caso … gli sci!).

Piste & impianti: non sono moltissime, il comprensorio è piccolino. Si tratta di circa 25km di piste servite da 7 impianti, tutti molto funzionali, potenti e nuovi.
Le piste sono piuttosto facili (praticamente tutte rosse), larghe e perfettamente preparate dagli efficientissimi sudtirolesi (il 95% delle persone incontrate erano tedeschi/austriaci), tuttavia è molto facile divertirsi anche in neve fresca… come vedrete di seguito, in modo da saggiare le proprie potenzialità.

Nota di primaria importanza il periodo dal 3 al 9 gennaio è notoriamente un periodaccio: c’è sempre un sacco di gente sulle piste e si rischia di evitare gli altri più che cimentarsi sulle discese ma… NON QUI! Tempo medio di attesa prima di sedersi in seggiovia o prendere la cabinovia: 2 minuti (compreso il tempo per sganciare eventualmente gli scarponi).
Ah, dimenticavo, c’è anche una meravigliosa pista di slittino che va dalla cima a valle, per chi volesse cimentarsi anche in altro rispetto allo sci d’alpinismo, nonché una lunga pista da sci di fondo

Come innevamento: direi ottimale. Dicono che l’innevamento sia garantito anche dalla posizione del comprensorio (nonostante l’altitudine non sia elevatissima dato che dai 1200 si arriva a 2100 e poco più), ma se le gfs di marcussiena facessero i capricci, ci sono anche un’infinità di cannoni a garantire il necessario sfiocchettare.
Potrei dire molto di più, ma partendo dal presupposto che un’immagine vale più di 1000 parole… ecco le immagini:

Panorama
48038-img2760.jpg

In fondo vedete l'arrivo a monte dell'impianto principale ... notate 'l'affollamento'!

Panorama
48039-img2764.jpg

Lato opposto della foto precedente

Senza parole....
48040-img2776.jpg


Un nuovo campione!
48041-img2804.jpg

Discescesa a valle

La partenza e il paesello
48042-img2821.jpg

Dietro la mia signora, l'impianto di risalita principale e subito dietro il mio alloggio con il paesello

48043-img2854.jpg

Per chi ama lo snow....

Pura Poesia 1
48044-img2858.jpg


Pura Poesia 2
48045-img2860.jpg


Pura Poesia 3
48046-img2864.jpg


Pura Poesia 4
48047-img2865.jpg


Pura Poesia 5
48048-img2866.jpg


Ulteriori annotazioni e ringraziamenti:
- Al forum: erano anni che non andavo a sciare e tra i vari post ho trovato un'infinità di informazioni utilissime. Bravi quindi agli autori di questo sito nonché ai frequentatori!
- A Fodoma: ti ringrazio per la risposta alla mia richiesta di info sugli scarponi, alla fine ho optato per il Salomon che mi avevano consigliato (http://www.salomon.com/it/#/ski/boots/boots/impact-10-cs) è un flex 120 ma di una comodità spaventosa!
- A Marcussiena: il periodo antecedente alla partenza è stato un dramma per il terrore di sciare sulle mucche a causa del caldo, tuttavia i tuoi editoriali sono stati fondamentali per mantenere un po' di calma
- Al SudTirolo: un posto veramente meraviglioso
- Alla birra: immancabile in un luogo pressoché tutto tedesco
- A tutti voi: per non voler andare in massa a Racines... lasciamolo incontaminato e andiamoci un po' per volta (se vi piace off course! :D)

Saluti e buon anno a tutti!
 
Ultima modifica:
complimenti per reportage ben fatto!
e complimenti vivissimi per aver fatto iniziare il piccolo a quell'età...diventerà bravissimo,e fra un paio d'anni ti toccherà portarlo in fresca....
 
Come per il reportage di Leo non posso che complimentarmi.
Adoro la Val Ridanna, la vicina Vipiteno e il P.sso del Giovo.

Vorrei qualche informazione sulle foto Pura Poesia 2, 3, 4, e 5.

Hai fatto tutta la settimana lì?

C'è qualcuno che mi sa dire come mai Racines è indipendente?
Voglio dire che non è affiliata a nessun circuito di grandi dimensioni, per esempio Ortler Skiarena.

Ciao
 
Grazie per i complimenti!
.. e spero veramente che il piccoletto a breve mi segua in fresca!!!!

Quanto alla questione dell'indipendenza, non saprei: lo skipass dà accesso a Racines Giovo, Ladurns e Montecavallo (Vipiteno), credo che non comprenda altri comprensori più che altro per la distanza, in effetti è un po' isolato e per raggiungere i posti più vicini ci vogliono almeno 45 minuti di macchina (con gli sci ai piedi non si può).

Però non so se questa risposta soddisfa la tua domanda...

E, sì, sono stato tutta la settimana lì, perché con il piccolo all'asilo mi divertivo ogni tanto ad andare a vederlo imparare... e poi alla fine tra piste e fuori pista c'è parecchia roba da fare per divertirsi
 

.

Come per il reportage di Leo non posso che complimentarmi.
Adoro la Val Ridanna, la vicina Vipiteno e il P.sso del Giovo.

Vorrei qualche informazione sulle foto Pura Poesia 2, 3, 4, e 5.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai Racines è indipendente?
Voglio dire che non è affiliata a nessun circuito di grandi dimensioni, per esempio Ortler Skiarena.

Ciao

le foto di pura poesia credo siano state scattate tutto a destra della seggiovia Saxern, praticamente dalla foto "panorama" tutto in fondo dopo l'ultima seggiovia...
C'è un canalone nascosto che è spettacolare....:D

Racines fa parte dell'Alta Val d'Isarco, comprendente Racines/Ladurns/monte Cavallo ed è meglio così a mio avviso:
- prezzi bassi
- investimennti buoni sugli impianti
- poca gente
 
Grazie.
In effetti se uno dovesse farei conti della comodità allora è un discorso ostico, ma il fatto che sia un posto poco battuto è anche figlio della sua "distanza".

Dov'eri sulle foto Pura Poesia 2, 3, 4, e 5?

Solo adesso ho collegato il tuo nickname al ringraziamento finale alla birra. :D

Ciao e grazie
 
Grazie.
In effetti se uno dovesse farei conti della comodità allora è un discorso ostico, ma il fatto che sia un posto poco battuto è anche figlio della sua "distanza".

Dov'eri sulle foto Pura Poesia 2, 3, 4, e 5?

Solo adesso ho collegato il tuo nickname al ringraziamento finale alla birra. :D

Ciao e grazie

leggi la mia risposta :D
 
Il buon umbytheboss ha risposto mentre stavo scrivendo il post.

Ti ringrazio.
Credo di aver capito il posto.
Magnifico comunque, anche se lo conosco d'estate.

Non vorrei andare OT ma come spieghi il binomio comprensori/circuiti piccoli = impianti moderni?
Io me lo spiego solo dal punto sovvenzioni provinciali.

Ciao e grazie
 
ci vado da oramai 10 anni e devo dire che mi trovo sempre benissimo.

mi son proprio innamorato di questi posti..peccato che le persone siano un pò fredde con gli italiani visto che se sentono filo tedeschi a tutti gli effetti.
 
Grazie.
In effetti se uno dovesse farei conti della comodità allora è un discorso ostico, ma il fatto che sia un posto poco battuto è anche figlio della sua "distanza".

Dov'eri sulle foto Pura Poesia 2, 3, 4, e 5?

Solo adesso ho collegato il tuo nickname al ringraziamento finale alla birra. :D

Ciao e grazie

Corretto il posizionamento dato da Umbytheboss:
- Pura Poesia 1&2 sulla sinistra della Saxner
- Pura poesia 3-5 sulla destra
puoi vedere qui il posizionamento rispetto al resto del comprensorio: http://www.ratschings-jaufen.it/content.asp?L=1&IdMen=150 (clicca su Impianti e poi seleziona quello in alto a destra)

Quanto alla comodità io la metto anche in questi termini:
- Per madesimo: 2 ore (e più a seconda del traffico)
- Per bormio: 3 ore e più (diciamo di più)
Certo, ci sono anche comprensori molto più vicini, ma in fondo l'autostrada del brennero con tutti i suoi vigneti e "meleti" (si dice così?) non è malaccio :D

In effetti la Leffe non l'ho trovata, ma poco importa: buona anche la weiss!:BB
 
Non vorrei andare OT ma come spieghi il binomio comprensori/circuiti piccoli = impianti moderni?
Io me lo spiego solo dal punto sovvenzioni provinciali.

Ciao e grazie

Mi dicevano che alcuni comprensori piccoli, non potendo pagarsi gli impianti più nuovi completamente, fungono praticamente da "ultimo test" nel senso che testano gli impianti nuovi (in vece dei grandi comprensori danarosi) che poi verranno acquistati da questi ultimi, in modo da ottenere facilitazioni o roba del genere... non so se sia effettivamente così...
 
finalmente vedo racines col sole visto che il 31 dicembre ci ho sciato immerso nella nebbia :DDD

una curiosità...immaginavo che la nuova telecabina l'avesse costruita la leitner, visto che lasede centrale dista 10 km...invece nessuno è profeta in patria :D e l'ha costruita una ditta francese, la sigma, che è il terzo costruttore mondiale dietro doppelmayr e leitner
 
oramai sono 10 anni che ci vado e devo dire che mi trovo davvero benissimo....
piste sempre ben innevati e cibo perfetto
peccato per i paesani che sono un pò freddini sopratuttto con gli italiani visto che si sentono un pò troppo filo austro-tedesco !!!!!
Comunque qualche amico me lo son fatto e gli stinchi di HEINRICH sono eccezionali
 
Top