Marmolada POWDER DAY 10/01/2010

e.frapporti

DURACELL
A parte due foto di enrysno sembra che nessuno voglia condividere la giornatona vissuta domenica sulla regina.

Allora ci penso io (è un compito duro ma qualcuno deve assolverlo :D )

Dopo 9 giorni in giro per le alpi a caccia di polvere (seguiranno i report) non potevo chiudere meglio di così: dopo mille incertezze la scelta cade sulle dolomiti, Marmolada.

Il gruppo: io, Luca (desperados), Marco (bomar), Manfred (pancugolo), Giorgio, Mirko e Anna, ad Arabba si aggiungerà Nicola (nanaccio)

Alla partenza da Canazei c'è ancora incertezza, forse le nuvole o la nebbia rovineranno la festa ma siamo determitati e puntiamo dritti e senza indugi a Malga Ciapela (da 2 giorni le funivie della regina sono chiuse per cui ...) perchè le schiarite lascaino ben sperare

Nota rischio valanghe: tutti i bollettini danno rischio 3. da non sottovalutare ma con le dovute attenzioni ci si può divertire.

Finalmente al passo Passo Padon iniziano le danze nella polvere ed è subito un giorno memorabile. Mai avevo trovato neve così bella e poco tracciata giù da quel pendio (4 o 5 tracce prima di noi)

giorgio giù dal Padon
48165-marmolada-005.jpg


Ci affrettiamo alla funivia per la prima delle 5 risalite della giornata.
Ci aspettano 5 discese memorabili! Io (in 5 anni da freerider) mai avevo trovato condizioni così unite ad una visibilità più che buona!
Gran polvere in alto, poi leggermente più pesante/ventata man mano che la quota diminuiva fino a trovare piccole lastre da vento nella parte bassa. In ogni caso almeno 700 mt. da favola

Luca nella parte alta
48166-marmolada-006.jpg


tocca a bomar
48167-marmolada-009.jpg


c'è anche Anna (complimeti! poco più che principiante con gli sci)
48168-marmolada-010.jpg


manfred
48169-marmolada-013.jpg


ancora manfred (lydia parte alta)
48170-marmolada-014.jpg


Ius prima traccia sulla Lydia parte centrale (Luca e Giorgio)
48171-marmolada-016.jpg


manfred e la Lydia
48172-marmolada-017.jpg


manfred e la Lydia 2
48173-marmolada-022.jpg


il nanaccio in piacchiata (infra i sass sx)
48174-marmolada-023.jpg


l'esultanza del nanaccio (infra i sass sx)
48175-marmolada-024.jpg


Manfred (infra i sass sx)
48176-marmolada-026.jpg


Luca (infra i sass dx)
48177-marmolada-032.jpg


La situazione è ideale, nessuno ha voglia di lasciare la regina prima del tempo per rientrare a Canazei con gli impianti così lancio la proposta di scendere a Pian Trevisan per poi recuperare le macchine in qualche modo.
L'idea piace, anche perchè quella discesa sarà sicuramente polverosa fino in fondo, vista l'esposizione riparata dal vento (infatti sarà così) e quasi certamente in prima traccia (infatti sarà così :D )

Luca, Giorgio e Manfred verso pian dei fiacconi
48178-marmolada-033.jpg


Bomar e Giorgio verso pian dei fiacconi
48179-marmolada-038.jpg


polvere sinuosa (verso pian dei Fiacconi)
48180-marmolada-039.jpg


manfred (verso il Canyon)
48181-marmolada-040.jpg


Giorgio (verso il canyon)
48182-marmolada-043.jpg


verso il canyon (e pian Trevisan)
48183-marmolada-044.jpg


Fino al canyon tutto bene poi putroppo la visibilità peggiora, tutto diviene bianco ovattato uniforme e nel momento cruciale, quello dell'individuazione della stradina militare che permette di superare le falesie, ci troviamo in mezzo ad un fitto nebbione.
Con qualche difficoltà ed apprensione (vederci poco significa non poter valutare bene il rischio sui pendii che si percorrono) raggiungiamo la stradina ma ora è una lotta contro il tempo: si è fatto tardi e rischiamo di non arrivare a Villetta Maria prima che il buio ci inghiotta.

la vecchia strada militare nella nebbia
48184-marmolada-045.jpg


Alla fine va tutto bene ma per un pelo. La notte cala proprio quando mettiamo piede nel parcheggio di Villetta Maria. Ho imparato un'altra lezione: mai sottovalutare certe situazioni in apparenza semplici.

Alla prossima !!! :D
 
proprio un big day
5 marmo partendo da canazei .......considerando che nn abbiamo fatto nessuna bellunese
è un bel risultato
aspettiamo le foto di manfred
incredibile ne avrà fatte almeno 200, anche in condizioni di oscurità
ho ancora il suo ottimo italiano con pronuncia tedesca nella testa
un grazie alla guide ( e. e giorgio)
 
Ciao e. per fortuna ci hai pensato tu perchè trepidavo all'idea di riassaporare le sensazioni di domenica grazie alle foto,Manfred(Pancugolo per noi skifosi) farà fatica a postare le sue perchè per tutta la sett sarà in cerca di polvere per lle alpi,però sicuramente al suo rientro a monaco(domenica credo)metterà le sue foto!!!
Domenica è stato veramente incredibile e sommandola a sabato 5/12 devo dire che la regina si è concessa bene fino ad ora!Speriamo sia di ottimo auspicio!
Chissa' Petra che invidia;-)
 
Ma guarda te sti orientali.....
Bellissime le foto con effetto azzurro, mi piacciono un sacco. Danno proprio l'idea dell'acqua allo stato solido......
Bravissimi.
 
veramente un BIG DAY!!!!! e gran conclusione con la discesa a Pian Trevisan e Villetta Maria, giornata decisamente da incorniciare, congratulascionssssssssssssssssssssssss
 
Questa me la sono proprio persa anch'io porca miseriaccia.
Il piccolo Mattia ha la precedenza in ogni caso, purtroppo anche in questo!
 
finalmente queste foto.....

Mamma mia che nevina da velocità polvo polvo ... complimenti per la scelta !

e pensa che il giorno prima avrei detto che in alto potesse esserci il rischio di neve ventata... in ogni caso non potevo venire...

Come erano le condizioni della strada militare ?
 
ma dov'era la gente??? solo le vostre linee stupende .........!
cazz grande marmolada!!!

p.s. Emmanuele fischia pure la prox volta se ritieni sia almeno "simile" ;)
3 ore di auto me le faccio volentieri
 
brai fioi ottime condizioni in dolomiti.
grazie marco per avermi messaggiato, purtroppo c'era roba anche altrove.............:D
comunque roba del genere vale sempre la pena di farsi una furgonata, magari prossimamente visto che oggi finisce il calvario del polvo van:MAC::skiamo:
 
Grazie tanto ancora alla vostra compania excellente e simpatica, specialmente ad e.
Senza di lui l'itinerario finale per Pian Trevisan non avremmo mai osato a tentare.

Presto inserisco le mie foto, spero di riuscirci ancora oggi.
 
Top