diavolo-dito-gendarme 16/01/2010

e.frapporti

DURACELL
è difficile postare un report dal Tonale, terra di omertosi :D ;) , non vorrei inimicarmi qualcuno :D, per cui non farò il mio solito report dettagliato (anche perchè se ricordo bene le relazioni le ha già fatte qualche anno fa fra), ma un lavoretto un po' generico ma che potrebbe tornare utile magari proprio ai "local" stessi.

due parole:
sabato le condizioni erano ideali (o quasi) per far canali, ripido, (rischio 2, nei giorni scorsi venti deboli o moderati, oggi venti deboli), restava solo da decidere dove.
Il sella l'abbiamo escluso un po' perchè in buona parte già conosciuto e un po' perchè non c'era la certezza che avrebbero aperto a tutti la funivia del Pordoi.
Cortina un po' troppo distante (anche perchè non avrei voluto far tardi la sera).
Le pale di San Martino no, la ci vuole una giornata per fare un solo canale ...
Manfred (pancugolo) ci ha lanciato l'idea del Tonale e l'abbiamo accettata volentieri perchè in quella zona non avevamo ancora fatto nessun canale.

Eravamo io, Manfred, Marco (mountainequipment) e Giorgio (del Cai di VR, lo stesso della Marmolada), Petra putroppo è rimasta a casa per un problemino di salute (in realtà è stato meglio così, il dito probabilmente era troppo per lei)

Neve ottima. Leggermente ventata ma ancora molto farinosa, non avevo mai fatto ripido con neve così buona.

Commento sintetico alle discese:
diavolo: rilassante, giusto per iniziare coi canali, bella discesa
dito: discesa bellissima, canale abbastanza lungo e continuo, molto ripido, decisamente per esperti!
gendarme: discesa bellissima, per esperti, soprattutto per l'avvicinamento, su canale ripido (40° ca.) e per un traverso esposto e rognoso nella parte bassa, inoltre è necessario sapere dove passare altrimenti si finisce sulle falesie!

avvicinamento
48493-diavolo-dito-gen-001.jpg


la scalinata
48494-diavolo-dito-gen-002.jpg


il canale del diavolo
48495-diavolo-dito-gen-003.jpg


Giorgio ci insegna come entrare in un canale
48496-diavolo-dito-gen-004.jpg


Marco
48497-diavolo-dito-gen-005.jpg


la neve nel diavolo
48498-diavolo-dito-gen-006.jpg


il diavolo da sotto
48499-diavolo-dito-gen-007.jpg


la pellata (manfred e marco)
48500-diavolo-dito-gen-008.jpg


la calata (marco)
48501-diavolo-dito-gen-009.jpg


il baratro (la foto non rende per niente)
48502-diavolo-dito-gen-010.jpg


il canale del dito
48503-diavolo-dito-gen-011.jpg


da dentro (là in alto Marco e Giorgio)
48504-diavolo-dito-gen-012.jpg


da sotto
48505-diavolo-dito-gen-013.jpg


la neve nel dito
48506-diavolo-dito-gen-014.jpg


dopo il canale
48507-diavolo-dito-gen-015.jpg


Giorgio
48508-diavolo-dito-gen-016.jpg


da urlo
48509-diavolo-dito-gen-017.jpg


canalino supplementare
48510-diavolo-dito-gen-018.jpg


verso la pista
48511-diavolo-dito-gen-019.jpg


canale di salita
48512-diavolo-dito-gen-020.jpg


forcella spettacolare
48513-diavolo-dito-gen-021.jpg


il canale del gendarme
48514-diavolo-dito-gen-022.jpg


da sotto
48515-diavolo-dito-gen-023.jpg


la polvere
48516-diavolo-dito-gen-024.jpg


in picchiata
48517-diavolo-dito-gen-025.jpg


il passaggio chiave
48518-diavolo-dito-gen-026.jpg


il fondovalle
48519-diavolo-dito-gen-027.jpg
 
Ultima modifica:
evvai con questo meraviglioso "trittico" del Tonale :CC :CC :CC
ottime condizioni vedo! anche questa volta il vs. tempismo vi ha premiato, bravi!!
 
Ormai stai completando la tua opera di accerchiamento da Ovest e da Est. Prima o poi conquisterai anche le residue roccaforti sulle Alpi Centrali (beh veramente qua già c'eri anche se proprio al bordo).

Mi farà effetto vedere un report di E. da Madesimo per dire (magari l'hai già fatto :-D).

Ancora complimenti per le discese e per la neve trovata!
 
è difficile postare un report dal Tonale, terra di omertosi :D ;) , non vorrei inimicarmi qualcuno :D, per cui non farò il mio solito report dettagliato (anche perchè se ricordo bene le relazioni le ha già fatte qualche anno fa fra), ma un lavoretto un po' generico ma che potrebbe tornare utile magari proprio ai "local" stessi.
Nooooooo, non paranoizzarti anche tu eppunto, noooooooooo!:uuue::uuue::uuue:
:D
Una curiosità: come la "posizioni" questa località tra le Dolomiti e i giganti delle Alpi occidentali?
 
Premetto che ero passato subito alla visione delle foto senza leggere il post.
Da poco esperto, l'idea che avevo avuto era di una condizione praticamente perfetta.
Poi leggo il testo e trovo

...
sabato le condizioni erano ideali (o quasi)...

Come sempre un incanto.
Il Tonale è una zona che conosco poco ma mi ripropongo di approfondire da anni.
Un giorno lo farò.
Un ringaziamento sentito per le foto e il reportage.

Ciao
 
Ancora una volta complimenti per la giornata e la dedizione. Spero di fare un'altra giornata assieme ben presto! ;)
 
Top