Info su Pocol di Cortina

caioemanu

SnowBoarder
Ciao a tutti, ho prenotato dal 29 al 31 gennaio in un hotel a Pocol di Cortina e visto che non ci sono mai stato avrei bisogno di qualche info.

1) A Pocol ci sono bar, ristoranti o pizzerie per fare cena o bisogna per forza scendere a Cortina?(+ o - 7km di distanza?)

2) Pensavo di sciare il sabato zona Tofane e la domenica zona Faloria-Cristallo, che dite può andar bene o dite di inserire anche le Cinque Torri?

Spero che Cortina sia all'altezza della sua fama, non vedo l'ora di verificare.
Ciao e grazie.

Per Pocol passo spessissimo, ma non ho mai fatto caso che ci siano locali, oltre ad hotel o baite diurne. Ma non ci giurerei ......

In zona (pochi km. da lì sulla strada per il Giau) c'è la malga Peziè de Parù, posto abbastanza noto e quotato e di prezzo medio (direi sui 30-35 € per un pasto completo).
Altrimenti devi scendere a Cortina.

Se scii solo 2 giorni .... Volendo puoi fare 1 giorno Faloria-Cristallo e 1 giorno Tofana-5 Torri.
Però facendo nello stesso giorno Tofana-5 Torri (collegati con skibus ogni 15') rischi di fare un po' tutto di fretta e probabilmente non riesci a fare falzarego-armentarola ( se non l'hai mai fatto, merita).
Altrimenti hai anche l'opzione di fare nella stessa giornata Tofana-faloria (collegai da bus urbano in qualche minuto) e tornare a Pocol con lo skibus che parte alle 16 dalla funivia faloria.
Così di sicuro però non fai il Cristallo.

Insomma, per Cortina servirebbero 3 giorni.
Se frequenti spesso zona Sella Ronda ed Alta Badia, ti conviene lasciare perdere 5 Torri-Col gallina-Lagazioi-Armentarola, perchè avrai sicuramente occasione di farlo da lì.

Dimenticavo: anche se è sicuramente segnalato, se scii in zona Pocol non puoi scendere nei due skilift inferiori. La zona è infatti chiusa "per frana" e quest'inverno, da quel che so, non dovrebbe aprire.

ma tanto quei due skilift non servono per collegarsi alle Tofane.

Grazie Botto, sei stato molto gentile e preciso:tuttook:
Il sabato farò sicuramente solo la zona delle Tofane.
La domenica invece sono ancora un po' deciso se dedicarmi alla zona Faloria-Cristallo o solo la zona Cinque torri-Flazerego, tu cosa dici?

Grazie Botto, sei stato molto gentile e preciso:tuttook:
Il sabato farò sicuramente solo la zona delle Tofane.
La domenica invece sono ancora un po' deciso se dedicarmi alla zona Faloria-Cristallo o solo la zona Cinque torri-Flazerego, tu cosa dici?

Se il tempo non è un granchè, opta sicuramente per faloria/cristallo, perchè 5 Torri/Falazarego/Armentarola, per essere apprezzato, necessita di tempo bello.
Perchè il suo pregio non sono le molte piste, ma lo scenario ed i panorami.

Altrimenti se il tempo è buono ..... mah io opterei per 5 Torri/Falazarego/Armentarola, ma solo perchè dopo una giornata molto "tecnica" in Tofana, ci sta una giornata più turistica.

.

Complimenti per il tuo sito. Davvero di un altro livello!!!!

Mia moglie ha apprezzato moltissimo il video di cayo largo, dove è stata nel '90 ed ha riconosiuto un sacco di posti.

Complimenti per il tuo sito. Davvero di un altro livello!!!!

Mia moglie ha apprezzato moltissimo il video di cayo largo, dove è stata nel '90 ed ha riconosiuto un sacco di posti.

:oops: grazie, peccato non avere mai il tempo per aggiornarlo, dovrei aggiungere diversi posti, a fine stagione comunque posterò qui il video dell'inverno 09/10.
Il colore del mare di Cayo largo comunque è di un turchese incredibile:shock:
Tornando a Cortina avrei bisogno di una conferma:
ma le Cinque Torri e Falzarego sono collegate sci ai piedi in entrambi i versi?
No perchè guardando la cartina non sembra però da come ho letto sul forum sembra che abbiamo fatto un nuovo collegamento, puoi confermare?

No perchè guardando la cartina non sembra però da come ho letto sul forum sembra che abbiamo fatto un nuovo collegamento, puoi confermare?

Si, vai tranquillo. Ma solo dallo scorso anno.

Collegamento Cinque Torri e Falzarego

Diciamo di sì. Sono collegate perfettamente ma puoi seguire solo un verso. Dalle Cinque Torri sali alla forcella Averau, poi scendi per la pista, giri a destra e prendi la seggiovia fantasma. Dali una stradina da skicross ti porta al Col Gallina e da li riprendi seggiovia e Falzarego. Dal Falzarego torni alle Cinque Torri. Il giro dalla parte opposta, ovvero andare direttamente dalle Cinque Torri al Falzarego lo fai con skibus.

Lagazuoi-CinqueTorri.jpg

Alt! Da Bai de Dones al passo Falzarego non c'è più il bus! Devi risalire con la quadriposto, poi prendere la seggiovia "Averau" monoposto e scendere 500 m per la pista per Fedare e prendere al bivio a destra per focella Croda Negra.... Il percorso come da fotografia, è orario!

Non c'è proprio proprio più? Ops, non lo sapevo, allora ecco il collegamento esiste ma solo ed esclusivamente in un senso. Grazie RickyBL :ad:

1635-skiweg-col-gallina-croda-negra.jpg

Skiweg Croda Negra - Col Gallina, sciare a Cortina d'Ampezzo.

Diciamo di sì. Sono collegate perfettamente ma puoi seguire solo un verso. Dalle Cinque Torri sali alla forcella Averau, poi scendi per la pista, giri a destra e prendi la seggiovia fantasma. Dali una stradina da skicross ti porta al Col Gallina e da li riprendi seggiovia e Falzarego. Dal Falzarego torni alle Cinque Torri. Il giro dalla parte opposta, ovvero andare direttamente dalle Cinque Torri al Falzarego lo fai con skibus.

Allora, vediamo se ho capito bene:

Dalle cinque torri arrivo al Falzarego con
1-seggiovia averau
2-pista a destra
3-seggiovia nuova
4-pista nuova fino al Col Gallina

Dal Falzarego arrivo alle Cinque Torri facendo una sola pista ma da questa cartina è segnata in verde, significa che è molto pianeggiante? Con lo snow è fattibile?
Grazie.

Allora, vediamo se ho capito bene:

Dalle cinque torri arrivo al Falzarego con
1-seggiovia averau
2-pista a destra
3-seggiovia nuova
4-pista nuova fino al Col Gallina

Dal Falzarego arrivo alle Cinque Torri facendo una sola pista ma da questa cartina è segnata in verde, significa che è molto pianeggiante? Con lo snow è fattibile?
Grazie.

Esattamente!
Da Col Gallina prendi la seggiovia e poi segui le indicazioni per Falzarego, non puoi sbagliare!!!!
Luoghi a mio avviso unici!!!! Vai tranquillo che ti divertirai.
La pista che dici segnata in verde, è una skiweg, che presenta 2 lievi salite, da spingersi un po'. Nulla di impossibile.