freeride in dolomiti

acts63

New member
Ciao A tutti,
Qualcuno ha delle informazioni su questi fuoripista;
bellunese vecchia -- vecchia pista -- intra i sass -- lidia -- pian trevisan
li ho letti sul libro freeride in dolomiti, sono fuoripista che si possono fare da soli o i percorsi sono difficili da individuare , tecnicamente non credo comportino grossi problemi, credo sia più una questione di conoscere il percorso, ma se uno non ci è mai stato?Conviene prendere una guida?(Quanto mi costii...)O sono gia tracciati e ti fidi di seguire la tracce?(Brutta scelta per me, mai seguire le tracce mi è stato insegnato tempo fa) grazie a tutti
 
ciao :D
allora, io li ho fatti tutti molte volte, anche quest'anno.
quandi si fa fuoripista da soli non si e' mai sicuri di niente. :wink:
per la pericolsita' della zona tutto dipende dalle condizioni nivometeo.
i percorsi sono tutti molto belli.
facili da individuare (con buona visibilita').
tieni conto di alcune attenzioni:

1.la prima parte del lidia va evitata in caso di abbondanti nevicate, lo scendi cqe pero stando sulla sx della pista (guardando da p.ta rocca verso valle). poi entri tra il sasso delle 12 e quello delle 11, oppure passi dai lati esterni dell'uno o dell'altro.(la bidonvia di pian dei fiacconi e' dismessa, quindi meglio fare tra i sassi, poi ti ricolleghi).
2.la vecchia pista / bellunese, sono tutte a vista impianti, ma occhi che alla fine c'e' una parte ripida che si ricollega all'ultima curva della pista. se c'e' fondo vai tranquillo altrimenti ti devi staccare(credo ce ne sia di fondo)
3.ti consiglio di seguire altri gruppi di fuoripistaioli o scendere a vista con gli skialper che salgono se ce ne sono. per i seguenti motivi:

a. gli itinerari non sono di grossa difficolta' ma se ti fai male ad esempio tra i sassi,li ci rimani finoa quando qualcuno passa di li (il cell nn prende)
b. generalmente fa molto freddo (che e' una cosa poisitiva che mantiene bene la neve)
c.sulla prima parte si scia sopra il ghiacciaio(fino a poco +giu' della piana trevisan) e sopra i crepacci che dovrebbero essere chiusi pre bene ad oggi. un paio di grossi si vedono, basta evitarli.
-------------------
alla fine l'importante e' che ti fai i primi giri con qualcuno che magari vedi che li sta facendo, cosi' sai dove passare e dove non passare etc. li e' tutto immenso. tra i sassi ci sono degli avvallamenti...niente di grave, ma scegliere bene per dove passare SE LA NEVE NN E' ASSESTATA SLAVINA ... se sei senza pelli e ti infossi, auguri. :D
stai attento alla situazione neve.
non e' un posto da guida ma non sottovalutarlo....
cqe vedrai che li un po' chiedi un po' becchi gente che li fa e stai a vista.
ovvio do per scontato che sai capire un pendio pericoloso e le situazioni da evitare. CHE HAI PALA ARVA E SONDA.

:)


:shock: :shock: N.B.
NON E' UN FUORIPISTA DA PRENDERE CON TROPPA SEMPLICITA' COME PRENDI I BOSCHETTI A SAN MARTINO O COSE SIMILI

ciao, andrea/vicenza

se vuoi saperne di+
chiedi pure.

ah, forse giov. vengo su.

cqe sono itinerari stupendi!

p.s.
se mi mandi un messaggio privato con la tua e mail ti giro una mappetta che capisci meglio


ti allego un afoto che ho scattato a powder, mio amico di avventure....giusto per farti venire voglia!!!! :D :D :D
 

Allegati

  • marmolada_2_057__2__301.jpg
    marmolada_2_057__2__301.jpg
    39.2 KB · Visualizzazioni: 313
  • fotomarmolada7_172.jpg
    fotomarmolada7_172.jpg
    45.1 KB · Visualizzazioni: 365
  • marmolada8_136.jpg
    marmolada8_136.jpg
    33.3 KB · Visualizzazioni: 559
  • marmolada_2_037_211.jpg
    marmolada_2_037_211.jpg
    28.8 KB · Visualizzazioni: 304
grazie andrea, si, tutto il nucleo sicurezza ce l'ho compreso le pelli(a volte mi sento ridicolo con tutto in schiena)(forse gli sci un pò troppo larghi k2 seth vicious) ma la sicurezza prima del divetimento.
CRedo farò come dici guardando un pò in giro trovando qualcuno che sta scendendo, quando dici che fiacconi e dismessa vuol dire per forza tornara a passo fedaia per risalire?
Scusa per la risposta in ritardo ma ero preso dal lavoro
bruno
 
Ho degli amici che sono a la villa e li ho sentiti questa mattina, più di un metro di neve (facciamo un pò meno che aumentano per fare invidia :lol: )
Da quello che ho letto fedaia e sass de mul sono chiusi.
Per cui per risalire?Torni fino a malga ciapela?
Non so per domani, voi siete alla partenza alle nove?Se ci sono come vi riconosco?
 
io arrivo da malga ciapela come direzione...
da agordo.
se vieni mi telefoni. se mi mandi una e mail ti do il cell.
cqe ci riconosci.
io ho dei movementh thunder con diamir/casco nero
uno ha dei k2 fujative casco nero
uno boh, non lo oscnosco, o siamo in 3 o 4 ...

a la villa mi hanno detto 30 di fresca...
:)
fammi sapere che ti scrocco un giro sui seth vicious!!!
(scherzo!!!)
 

.

cosa mi sapete dire sulla val gardena??? io prababilmente andrò ad ortisei.....ce la possibilità di fare qualche sciata fuoripista??
 
Top