06/02/10 - Freeride in Nevegal....ci abbiamo creduto!

alexzappa

Well-known member
Io ci credo!

Questo è il motto della piccola ma storica stazione sciistica del Nevegal, e lo si trova scritto ovunque: dai cartelloni pubblicitari alle giacche degli addetti agli impianti.
Non ne conosco l'origine ma probabilmente si rifà alle travagliate vicissitudini che la stazione ha vissuto negli ultimi vent'anni: annate senza neve, fallimenti della società, smantellamento di alcuni impianti e mancato rinnovamento di altri che hanno fatto scendere la considerazione della località da parte di molti sciatori.:-?

Sarà per l'affetto che provo per le piste su cui mi andavo ad allenare nei pomeriggi dopo la scuola, per i mesi estivi che passavo a gironzolare per l'alpe......ma sarà anche che, previsioni alla mano, era uno dei posti a Nordest (da me conosciuti) che prendeva più neve con questa perturbazione :twisted:...

fatto sta che stamattina, dopo aver constatato che in appennino aveva piovuto fino a mezzanotte e poi aveva fatto solo una spruzzata, ce ne siamo partiti da Bologna alla volta del Nevegal dove la centralina automatica segnava 40cm di neve nuova in poche ore.:YYY

In poco più di due ore raggiungevamo il parcheggio di Col Canil ancora deserto e preparavamo i nostri Sanouk:D

Il tempo era coperto, ma le nuvole alte permettevano una buona visibilità sia verso le Dolomiti che verso la pianura fino alla laguna di Venezia, temperatura in quota poco sotto lo zero e 40cm (la centralina non sbagliava :D) di neve fresca. Non polvere di prima qualità ma comunque divertente e soprattutto ancora intonsa!

La giornata l'abbiamo passata praticamente tutta nel catino freeride della Busa de Camp, sulla cartina le piste 12 e 13 che in realtà non vengono più battute da almeno 20 anni :D

!11d1def534ea1be0:4d5253ba:112f5804405:-7f88


Le foto sono poche perchè la luce non era buona, ma le posto per documentare la giornata

Panorama dal Nevegal
49316-p1020577.jpg


Panorama dal Nevegal
49317-p1020584.jpg


49318-p1020579.jpg


49319-p1020581.jpg


49320-p1020582.jpg


49321-p1020587.jpg


49322-p1020588.jpg


49323-p1020592.jpg


www.alpedelnevegal.it
 
Che dire?
Bello, anche se il tempo non era dei migliori.
L'importante è poter sciare!
E purtroppo io rosico sempre di più... xgrrr
 
Bravi, ci avete creduto e siete stati premiati.

E l'ordinanza? Che fine ha fatto?

L'ordinanza è esposta agli impianti, ma non ho visto in giro controlli (tieni presente che oggi ci saranno state in tutto un centinaio di persone in giro)

Da quello che è scritto il divieto di fuoripista sembrerebbe circoscritto ai pendii che stanno sopra le piste, e non ne abbiamo fatti.

Da una conversazione amichevole tra un carabiniere e uno scialpinista sentita in rifugio mi è parso di capire che l'esigenza primaria fosse quello di regolamentare la risalita con le pelli lungo le piste.
 
:YYY:YYY:YYY
braviiiiiii !!!!
un report sul nevegal... sui dolci panettoni... molto belli anche in mtb :D
forse sul nevegal ci vado mercoledi verso le 18.00 sempre che non faccia brutto
49337-49317-p1020584.jpg

...qui abitavo io
 
allora eravano tue le tracce che ho visto ieri dal col toront..
complimenti, belle curve.
ieri molta gente scendeva a dx dello skilift F e nessuno diceva niente. C'erano pure le giubbe rosse che giravano ma non riprendevano nessuno.
una curiosità, scendendo la 12 e la 13 finito il campo aperto si entra nel bosco, è molto fitto? come fai poi a rientrare allo skilift F oppure al col canil? non c'è un bel vallone che divide le piste 12 e 13 da tutte le altre?
 
allora eravano tue le tracce che ho visto ieri dal col toront..
complimenti, belle curve.
ieri molta gente scendeva a dx dello skilift F e nessuno diceva niente. C'erano pure le giubbe rosse che giravano ma non riprendevano nessuno.
una curiosità, scendendo la 12 e la 13 finito il campo aperto si entra nel bosco, è molto fitto? come fai poi a rientrare allo skilift F oppure al col canil? non c'è un bel vallone che divide le piste 12 e 13 da tutte le altre?

le piste 12 e 13 arrivano alla base dello skilift dismesso "Busa de Camp", da lì c'è una stradina che riporta alla base del Col Toront
 
questi posticini "intimi" spesso sono ottime scelte nei powder day ... soprattutto quando le prealpi fanno il pieno e i monti più a nord si prendono solo le "briciole"

Ottimo report Alex, conciso, efficace e soprattutto fruibile :clap:
 
Top