Carcere a chi provoca valanghe...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

North Face

DRUMMER
Valanghe, carcere in caso di morti
Norma nel decreto legge su emergenze
Il carcere per chi, provocando una valanga, si rende responsabile della morte di altre persone e cinquemila euro di ammenda per chi scia fuori pista o compie escursioni in montagna quando c'è una situazione di pericolo. E' quanto prevede un provvedimento contenuto in un emendamento del governo al decreto legge emergenze. Il testo è in discussione al Senato.




Ognuno tragga le proprie conclusioni, le mie, opinabilissime naturalmente, sono queste:

il carcere è una situazione che deturpa la vita, per sempre.
Chi provoca una valanga, credo e spero, non lo faccia intenzionalmente...
Causare la morte poi, mi sembra una fatalità più che un' intenzione....
La montagna, nn ci sono caxxi che tengono è cmq pericolosa, certo ci sono zone che lo sono meno di altre, ma è cmq un luogo dove la soglia di attenzione deve essere per forza più alta...quindi il carcere mi sembra un esagerazione al di fuori di ogni senso logico..certo se mi metto a sparare con un bazooka sotto un seracco che punta a valle magari si potrebbe pensare a qualcosa di più drastico, ma il carcere se scio fuori pista mi sembra veramente oltre il limite.

Tengo a sottolineare che, non scio fuori pista e quindi non devo difendere la categoria, e non ho MAI provocato alcuna valanga....è solo un mio punto di vista..:bottiglia:
 
ormai in Italia si risolve tutto con il carcere...non ho capito, ma è una misura cautelare??? perché un eventuale omicidio colposo tramite valanga può portare al carcere già adesso dopo una condanna definitiva ad un certo numero di anni
 
esatto, il tuo stesso pensiero.
per il carcere però, bisogna vedere la colposità dell'evento!
mi spiego, se scio sugli impianti ignorando i segnali di pericolo, salto su una cresta e stacco un valangone che uccide tot persone che si fanno i fatti loro in pista, il carcere può essere giusto.

se stacco una valanga in aperta montagna, involontariamente dove sto sciando a mio rischio e pericolo, e travolgo altri alpinisti che loro stessi sono lì a loro stesso rischio e pericolo, allora, secondo me, è molto diverso.

5.000 euro di ammenda se ignoro il segnale di pericolo in montagna, anche qui, è discutibile.

soprattutto quando si continua a non fare nulla per le decine di ragazzi che continuano a morire ubriachi al volante.
non serve a nulla la repressione, serve la prevenzione!

ieri ero a pila. abbiamo fatto fuoripista con un maestro in occasione del raduno telemark. ci hanno fornito gli zaini con air bag e fatto prova arva.
però, nella stessa giornata, altri maestri portavano ragazzini di 12 anni a fare fuoripista sotto il couisII senza alcuno strumento di autosoccorso.
ecco, qui mi infurio! insegnamo ai ragazzini che si esce di pista solo se le condizioni lo permettono e SOLO se si ha con sè arva pala e sonda.
iniziamo da piccoli, non ci vuole mica tanto!
 
C'è già una norma del codice penale che prevede la reclusione per chi provoca valanghe dolosamente (pena 5-12 anni) o colposamente (pena 1-5 anni) : art. 426 c.p. ed art. 449 c.p. per l'ipotesi di colpa . E nel caso di morte il reato di "valanga" colposa o dolosa concorrerebbe con l'omicidio colposo . Non ci vogliono altre leggi in tal senso .. anzi ..

L'ammenda per sciare in fuori pista o fare escursioni "in caso di pericolo" sarebbe veramente una follia... Sarebbe da capire chi decide il "caso di pericolo"?
tra l'altro sia nello sci che nell'escursionismo il pericolo può sopraggiungere con il cambiare improvviso del meteo ..

Mamma mia.. speriamo che non utilizzino casi di cronaca pompata per fare una legge folle...
 
La legge parla di una multa per chi va fuoripista ignorando un divieto, e fa bene. Seppoi non ci fidiamo di chi emette il segnale di pericolo sono fatti nostri...forse siamo orgogliosi, forse ignoranti...io amo pensare che chi emana tali divieti sia esperto e lo faccia in buona fede dopo attenta riflessione.

CCarcere a chi provoca valanghe? Anche qui si parla di ignorare un segnale di pericolo e quindi ci sta tutto.

Io non condanno il fuoripista e mi piacerebbe farlo ma se il prezzo è questo...
 
La legge parla di una multa per chi va fuoripista ignorando un divieto, e fa bene. Seppoi non ci fidiamo di chi emette il segnale di pericolo sono fatti nostri...forse siamo orgogliosi, forse ignoranti...io amo pensare che chi emana tali divieti sia esperto e lo faccia in buona fede dopo attenta riflessione.

CCarcere a chi provoca valanghe? Anche qui si parla di ignorare un segnale di pericolo e quindi ci sta tutto.

Io non condanno il fuoripista e mi piacerebbe farlo ma se il prezzo è questo...
purtroppo il rischio è che i gestori, per pararsi le chiappe, mettano un divieto per pericolo a novembre e lo tolgano a maggio, rendendo così IMPOSSIBILE la pratica dello sci fuoripista.

sempre che la cosa riguardi il divieto dato dai gestori e non il bollettino valanghe ufficiale...
 
La legge parla di una multa per chi va fuoripista ignorando un divieto, e fa bene. Seppoi non ci fidiamo di chi emette il segnale di pericolo sono fatti nostri...forse siamo orgogliosi, forse ignoranti...io amo pensare che chi emana tali divieti sia esperto e lo faccia in buona fede dopo attenta riflessione.

CCarcere a chi provoca valanghe? Anche qui si parla di ignorare un segnale di pericolo e quindi ci sta tutto.

Io non condanno il fuoripista e mi piacerebbe farlo ma se il prezzo è questo...

i cartelli di divieto fuoripista sono un po' come quelli dei lavori in corso sulle strade.... qualcuno li dimentica... e restano li per anni....
e poi tu continua pure a pensare che chi mette i divieti sia in uona fede, e sicuramente lo è, ma in quanto alla riflessione che ci dedicano... credo che occupi lo stesso spazio di un caffè... in un anno intero
 
purtroppo il rischio è che i gestori, per pararsi le chiappe, mettano un divieto per pericolo a novembre e lo tolgano a maggio, rendendo così IMPOSSIBILE la pratica dello sci fuoripista.

sempre che la cosa riguardi il divieto dato dai gestori e non il bollettino valanghe ufficiale...

e no, mica dai gestori! Solo quello ufficiale.
 
d'accordissimo....
poi diamo 5000 euro di multa a chi supera il limite di velocità e a chi supera con linea continua...
la disinformazione non si combatte con leggi del genere!rendere gli escursionisti realmente consci dei pericoli che potrebbero affrontare e istruirli su come affrontarli!
...in montagna rischio ZERO non esiste...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top