Me la sono vista brutta!!

piano_b

de pota madre member
Colere 6/02
L' abbondante nevicata di venerdì 5 fa presagire ad un big day.... La neve non è fantastica, ma è davvero tanta (direi un 50-60).
Non c'è il sole, ma poco importa...
I sottoseggiovia, come sempre, non mi regalano emozioni, quindi decidiamo di comune accordo di dirigerci verso discese un po' più gratificanti.
Arriviamo all' Albani, c'è solo una traccia prima della nostra...
Con molta superficialità evitiamo il classico percorso (più continuo e senza cambi di pendenza importanti) e cominciamo a scendere: siamo in 4, 2 sciatori e 2 tavolari, il Layez ed io con il kit, gli altri 2 no.
Data la circostanza il Layez sta in testa ed io in coda...
Si capisce quasi subito che c'è poco da star tranquilli e quel cazzo di bollettino segnava pericolo 3, che non è poco, ma la situazione era decisimante diversa....Ad ogni cambio di pendenza si staccava qualcosa.....
Per chi non conosce il posto, in molte zone ci sono parecchie gobbe con relative conche a seguire che, con una giornata di sole si riesce tranquillamente a vedere e di conseguenza ad evitare.
Questo è stato il mio problema: Per evitare di stare troppo a ridosso di un mio compagno che si era bloccato su una gobbetta, decido di evitarlo.
Mi accorgo mentre lo faccio che è verticale, mentre stacco per saltare, perchè alla fine questo era un mini cliffino (2,5 mt), lui riparte, ma il tempo di capire che mi ero infilato in una conca, vengo colpito sulla schiena da qualcosa.... Sto qualcosa mi butta a terra (fortunatamente sono caduto di schiena) e mi ricopre. A me sembra sia successo a rallentatore.... Inutile dire che non è così!
Comprendo quello che è successo, e porca di quella **** mi sto cagando in mano....
Ho letto tante vicende sulle valanghe, ma tutto quello che apprendi leggendo poi non lo riesci a mettere in pratica.
Cerco di rialzarmi subito, penso, tanto ce la fai... Col cazzo, non mi riesco a muovere: panico, panico totale...
Subito mi balza in mente che i miei compagni non sarebbero riusciti a tornare indietro.
Fortunatamente non era tanta la neve che mi ricopriva la faccia e sempre fortunatamente mi era rimasto fuori l' avambraccio sinistro... Mentre cerco di liberare il braccio per togliermi la neve dalla faccia, cerco di non respirare, ma non riesco nemmeno in questo:
respiro in maniera affannosa fino a quando non riesco più! Il naso è pieno di neve, la bocca pure!
Il braccio sinistro impazzisce, cerco il più velocemente possibile di liberare la faccia... Tanta era la foga e la paura che mi sono riempito di sberle per togliere la neve dalla faccia... Ok, ci siamo, non c'è più fretta, riesco a respirare ed ho una mano libera.
Scavo per liberare il piede sinistro, slaccio il piede dalla tavola: libero. Basta, è fatta. Con calma riesco ad uscire dalla conca nella quale mi ero infilato stupidamente, mi chiama il socio che era poco più avanti sul telefono: "ci sono!!!" gli rispondo. Lacrime di adrenalinica gioia escono senza permesso dai miei occhi!!
La discesa per arrivare al battuto è stata una sofferenza, la testa che pensava soltanto a cosa ero scampato per buonasorte!! Il jolly è andato.
Quel che è successo dopo non ve lo so raccontare causa possente dose di alcool che mi ha indicato la via sino alla sera!

Ora possiamo tranquillamente discutere su quanto io sia stato fortunato, sta di fatto che lo scorso anno con una situazione del genere (tanta neve pesante) prendevamo decisioni diverse...
Sta volta ho/abbiamo agito così spinti da quel desiderio che ci soffocava la mente da inizio stagione.... molto probabilmente sarà la mia ultima uscita di serio fuoripista per un bel po'....
 
Cavolo da non credere!
Ho letto tutto senza fiatare!
Per fortuna si è risolto tutto nel migliore dei modi!
Raga' stiamo attenti!
 

.

Giorgio, intanto un abbraccio e solo immenso piacere che sopra la testa non avessi qualche decina di cm in più... E poi lì, cazzo, nei luoghi amati...

Il consiglio è di andare subito (se te la senti), ovviamente con ancora più consapevolezza, a fare fuoripista come ti piace.
E in queste condizioni sempre APS tutti, e da ormai un bel po' mi sono reso conto che spesso possono non servire senza pelli e ciaspole, quindi sarà uno sbattimento ma se si è lontani dalle piste anche quelli ci vogliono.

A presto, magari per una bourguignonne! ;)
 
Ultima modifica:
Nulla da commentare.

Tutti gli errori sono stati evidenziati alla luce del sole.

Che ognuno di noi possa fare tesoro anche delle esperienze fortunate di altri (come in questo caso) e sappia rinunciare a tempo debito.
 
con pericolo tre in questi giorni son morte diverse persone...
mio modesto parere non si deve rischiare...state sul battuto.
jolly andato come hai detto sei stato fortunato!!!! ma la fortuna ti gira le spalle prima che te ne accorgi purtroppo.
 
Raga di rischio tre è gia marcato in più non corrisponde alla realtà assoluta, ma ad una media del territorio. Per questo in fondo al bollettino soltamente c'è scritto sconsigliate le gite di scialpinismo e comunque richiesta una buona capacità di valutazione (+ o -).
Il fatto è che si crede ca capitino solo agli altri certe cose e quando poi ti sucedono è troppo tardi... pochi sono i fortunti che la raccontano.
Questa è una cosa che ti cambia il modo di affrontare i fuoripista.
Sappi che di jolli nel mazzo ce ne sono al max 2 e non capitano in mano sempre, io come te 1 l'ho già giocato e faccio di tutto per non dover contare sul secondo.
Ciao e bella li.
P.S. ma da voi non sono obbligatri gli APS??
 
ma dove pericolo 3!!
cazzo sabato si muoveva tutto quello che si guardava!!
io ho stretto il culo più di una volta,e per fortuna mi è andata bene...anche a te piano b!!
sabato per me era rischio 4/5....staccava anche bordo pista!!
e comunque bravo a postare,ma il jolli è andato!!
 
Non è facile postare racconti di questo tipo. Ma valgono più di cento report di super polvere per la crescita del forum.
 
Ma sei mica quello del Tg?
Ho appena visto di sfuggita un servizio su rai1 proprio di tre quattro ragazzi, due sicuro con la tavola, travolti da una slavina che sono riusciti a cavarsela ed ho subito pensato a voi..!
Il filmato è stato girato per caso da un tizio che stava riprendendo la discesa di questi ragazzi!
 
Top