Riporre le pelli con la retina black diamond

Atomorama

New member
Ieri ho preso le pelli per i K2 st baker... ero indeciso tra diversi tipi poi ho scelto le black diamond...

Queste non hanno il nylon per riporle, ma una retina, mi han spiegato che devo riporle una contro l'altra con la retina in mezzo e poi arrotolarle...

Il problema è che facendo così la pelle all'interno tende a staccarsi dalla retina e per lunghe parti la colla è all'aria...

E' un problema o si secca?

:/
 
Anchio ho le pelli con la retina per riporle, anche se le mie sono G3...

Basta che nel momento in cui le ripieghi tiri a poco a poco con la mano la pelle che rimane all'interno in modo che alla fine dell'arrotolamento entrambe le pelli aderiscano correttamente
 
Anch'io ho le pelli BD e hanno alemno due stagioni, perchè io le ho prese lo scorso anno usate (anche se pochissimo). Sono la versione viola.... Chi me le ha vendute aveva tagliato la retina in due pezzi, quindi quando le metto via io metto mezza pella su una faccia della retina, poi la piego e metto l'altra metà sull'altra faccia. Idem per la seconda pelle. Ovviamente per evitare di piegarla eccessivamente, nella parte della piega alcuni centimetri restano staccati dalla retina (altrimenti dovrei pressare la piega per schiacciare entrambe le facce sulla rete e non mi pare una buona idea). Non mi sono mai posto il problema, ma finora la colla non si è seccata.

ciao

F.
 
Anch'io ho le pelli BD e hanno alemno due stagioni, perchè io le ho prese lo scorso anno usate (anche se pochissimo). Sono la versione viola.... Chi me le ha vendute aveva tagliato la retina in due pezzi, quindi quando le metto via io metto mezza pella su una faccia della retina, poi la piego e metto l'altra metà sull'altra faccia. Idem per la seconda pelle. Ovviamente per evitare di piegarla eccessivamente, nella parte della piega alcuni centimetri restano staccati dalla retina (altrimenti dovrei pressare la piega per schiacciare entrambe le facce sulla rete e non mi pare una buona idea). Non mi sono mai posto il problema, ma finora la colla non si è seccata.

ciao

F.

questo mi interessava :)

ora le ho piegate stile zig zag in modo da avere le due pelli che coprono circa la stessa lunghezza da capo a fondo retina

mi par vada un pò meglio...
 
nemmeno io le ho mai arrotolate. le attacco alla retina e le ripiego senza schiacciarle sulle curve, poi nel sacchetto si assestano da sole. nessun problema con la colla per ora.
 

.

Io non ho le bd ma delle pomoca con il normale nylon, sarà che non ho ancora la giusta manualità nel riporle ma non riesco a far aderire bene tutta la superficie della pelle e ho un po' il timore anch'io che si secchi la colla. Dite quindi che non è un problema anche se rimane un pelo sollevata?
 
Ciao!... durante una gita ripiegale tra di loro colla su colla... o individualmente piegandole a metà che è il modo più veloce, oppure attaccandole tra di loro se sono molto sciancrate ma richiede un po' più di manualità e se ce vento forte non è facilissimo...
Contrariamente a quanto si pensi se le pelli sono di qualità questa procedura non danneggia la colla ma la mantiene sempre viva. Quando sei in cima ad una vetta la cosa più importante e che togli subito le pelli dagli sci e le incolli e metti via velocemnte senza farle bagnarle o farle cadere sulla neve so su detriti vari che puoi trovare in cima.
A volte si vede gente che si avventura ad incollare le pelli su retine o nylon vari sotto vento con le pelli che sbatocchiano ovunque e si riempiono di schifezza.
Quando arrivi a casa le stacchi le metti aperte ad asciugare su una stanza calda NON attaccate al termosifone/stufa ma al caldo. Io le metto sullo stendi bucato. La mattina dopo le incolli sulla la retina o il nylon in dotazione e le metti nel loro sacchetto!.
La cosa che danneggia di più la colla sono detriti e umidità... se le lasciate 3-4 volte bagnate senza farle asciugare la colla si rovina!.
Sconsiglio vivamente di comprare pelli Black Diamond o G3 ... sorry se lo dico... ma primo sono 100% Nylon e quindi sono LENTE come il male... certo se uno è un principiante va anche bene perché tengono un po' di più ma portarsele a spasso su gite lunghe e magari pure con sci belli larghi è un incubo... in più usano una colla TROPPO tenace adatta al clima secco ed asciutto che c'è un USA/Canada, in europa sono troppo forti e tendono ad incollare troppo e per levarle dagli sci bisogna tirare come matti... in più se si attaccano tra di loro (Colla su colla) staccarle poi è veramente una impresa...
Consiglio vivamente col-tex o pomoca, 100% mohair (oppure le 70%-30% per un po' più grip) soprattutto le pomoca sono top perché hanno il latex al posto del cotone come base e vanno da dio perché non si bagnano!...
Quando si passa al 100% mohair... all'inzio si fa un pelo di fatica, sulle salite ripide ci vuole un po' più tecnica e bisogna saper alternare i passi in modo corretto ed usare le braccia non come appoggio ma come spinta/support... ma vi cambierà la vita ;-)
Se usate le pelli molto ... per molto intendo attorno ai 100.000-150.000mt di dislivello all'anno è buona cosa cambiare la colla a fine stagione... anche se... spesso e volentieri basta ritoccare la colla in punta e coda(dove si rovina di più), il barattolino con pennello BD Gold Lable va benissimo per i ritocchi... Le colla va sosituita completamente quando proprio non attacca più niente e la colla fa le "palline" e si toglie dalla pelle...

Spero di essere stato utile.
Ciao
 
Quando arrivi a casa le stacchi le metti aperte ad asciugare su una stanza calda NON attaccate al termosifone/stufa ma al caldo. Io le metto sullo stendi bucato. La mattina dopo le incolli sulla la retina o il nylon in dotazione e le metti nel loro sacchetto!.
La cosa che danneggia di più la colla sono detriti e umidità... se le lasciate 3-4 volte bagnate senza farle asciugare la colla si rovina!.

Scusa quindi tu le lasci una notte ad asciugare non attaccate al nylon? Con la colla all'aria e poi le riattacchi al nylon solo quando sono asciutte?
 
colla su colla? se attacco così le mie BD della split (larghe 125) devo ancorarle al muro per staccarle...

io le rimetto via sempre con la retina, a casa la sera le appendo ad asciugare in una stanza chiusa e le lascio così fino alla prossima pellata infatto le attacco già a casa.
 
BD al top x me.

Sconsiglio vivamente di comprare pelli Black Diamond o G3 ... sorry se lo dico... ma primo sono 100% Nylon e quindi sono LENTE come il male... certo se uno è un principiante va anche bene perché tengono un po' di più ma portarsele a spasso su gite lunghe e magari pure con sci belli larghi è un incubo... in più usano una colla TROPPO tenace adatta al clima secco ed asciutto che c'è un USA/Canada, in europa sono troppo forti e tendono ad incollare troppo e per levarle dagli sci bisogna tirare come matti... in più se si attaccano tra di loro (Colla su colla) staccarle poi è veramente una impresa...
Consiglio vivamente col-tex o pomoca, 100% mohair (oppure le 70%-30% per un po' più grip) soprattutto le pomoca sono top perché hanno il latex al posto del cotone come base e vanno da dio perché non si bagnano!... Spero di essere stato utile.
Ciao

Saranno gusti ma io invece consiglio vivamente le pelli BD. Le uso da 10 anni e devo dire che hanno una resistenza incredibile. Vero che quelle viola essendo Nylon non sono velocissime ma se non fai le gare, chi se ne frega. Invece hanno il vantaggio di avere un grip incredibile in salita e dunque non usi quasi mai i rampanti.
Altro vantaggio notevole è la colla. Piu fa freddo piu incolla. Mai avuto problemi di pelli che si staccano e questo è un gran bel vantaggio !! E soprattutto rimetto della colla ogni 2 o 3 anni max !
Se non vuoi quelle in nylon puoi prendere sempre della BD quelle nere che sono un mix.
 
Si esatto, la colla non si secca con l'aria ma se resta umida di acqua perde efficacia rapidamente e si deteriora. X quello è importante aprire sempre le pelli e metterle ad asciugare x bene non incollate a retine o nylon.


Scusa quindi tu le lasci una notte ad asciugare non attaccate al nylon? Con la colla all'aria e poi le riattacchi al nylon solo quando sono asciutte?
 
Si si, gusti sono gusti...
I rampanti però si usano solo si traversi sopra i 35/40° con neve dura e ghiacciata dove non riesci ad incidere un solco abbastanza profondo da far aderire abbastanza pelle o dove non riesci ad appiattire lo sci a valle x darti aderenza... oppure per darti un po' più di sicurezza psicologica in parti in salita particolarmente pericolose dove non si può scivolare...

Non è questione di "non fai le gare e quindi chi se ne frega" ... le pelli da gara son un altro pianeta, mohair 100% e pelo corto e rado... se non hai una tecnica eccelsa e forza nelle braccia spaventosa è praticamente impossibile usarle...
Ma usare delle pelli normali da sci alpinismo però 100% mohair è una bella differenza credimi, non per la velocità, ma per il minor affaticamento delle gambe. Provare per credere.


Saranno gusti ma io invece consiglio vivamente le pelli BD. Le uso da 10 anni e devo dire che hanno una resistenza incredibile. Vero che quelle viola essendo Nylon non sono velocissime ma se non fai le gare, chi se ne frega. Invece hanno il vantaggio di avere un grip incredibile in salita e dunque non usi quasi mai i rampanti.
Altro vantaggio notevole è la colla. Piu fa freddo piu incolla. Mai avuto problemi di pelli che si staccano e questo è un gran bel vantaggio !! E soprattutto rimetto della colla ogni 2 o 3 anni max !
Se non vuoi quelle in nylon puoi prendere sempre della BD quelle nere che sono un mix.
 
Si si, gusti sono gusti...
I rampanti però si usano solo si traversi sopra i 35/40° con neve dura e ghiacciata dove non riesci ad incidere un solco abbastanza profondo da far aderire abbastanza pelle o dove non riesci ad appiattire lo sci a valle x darti aderenza... oppure per darti un po' più di sicurezza psicologica in parti in salita particolarmente pericolose dove non si può scivolare...

Non è questione di "non fai le gare e quindi chi se ne frega" ... le pelli da gara son un altro pianeta, mohair 100% e pelo corto e rado... se non hai una tecnica eccelsa e forza nelle braccia spaventosa è praticamente impossibile usarle...
Ma usare delle pelli normali da sci alpinismo però 100% mohair è una bella differenza credimi, non per la velocità, ma per il minor affaticamento delle gambe. Provare per credere.

confermo sia le impressioni di kingobolo che quelle di federico. quest'anno dopo tanti anni di misto colltex ho provato le dynafit (fatte da pomoca se ho ben capito) in mohair e devo dire che scivolano alla grandissima.... tenendo però un po' meno. Sono due mondi molto differenti! Quello che non riesco a capire è quanto durano le pelli in mohair. Dopo circa dieci gite ho l'impressione che il grip sia un po' sceso. Possibile?
 
Confermo quanto detto da Federico (ti ho visto nel servizio di skialp :) ) le pelli black diamond sono lente rispetto alle mie dynafit (che uso sui 7 summit), d'altra parte però posso dire che tengono da Dio!

Personalmente preferisco la tenuta alla scorrevolezza, questo sopratutto per il fatto che uno scivolone all'indietro oltre che pericoloso ti fa perdere un sacco di energia!
 
Top