Quel ramo del lago di Como (Resegone 06-03-10)

8dario6

Powder Rider
"... La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune..." cit. A. Manzoni :D

Dopo questa mia dimostrazione di cultura :D (grazie wikipedia) posto un po di foto di una classica scialpinistica in zona lecchese. Il resegone. Che, visto da sud, presenta molti canali alcuni dei quali con una seria difficolta alpinistica, mentre sul versante opposto offre dei bei pendii e boschetti divertenti.

allora... un po di dati.. a parte i 15km di strada assurda dispersa in mezzo alle montagne..

Quota di partenza: 1035m
Quota di arrivo: 1870 (punta Cermenati)
Dislivello: 835m
Esposizione: Nord

La prima parte dell'itinerario si sviluppa in un bel boschetto rado con pendenza costante..
51169-enosalita.jpg


Usciti dal bosco si inizia a intravedere il pendio finale con l'enorme croce sulla punta cermenati.
51170-salita.jpg


Prima di arrivare sulle cime c'è un piccolo strappetto da superare
51171-salita2.jpg


51172-salita3.jpg


Superato l'ultimo muro c'è un traverso che porta al rifugio. E da qui partono molti canali che scendono verso Lecco
51173-canalesud.jpg


In cima il panorama è spettacolare. E' la prima montagna che da sulla pianura. La vista nn è ostacolata da nessun'altra cima.

Uno sguardo verso la pianura in lontananza (credo) gli appenini
51174-panorama1.jpg


Le Grigne
51175-grigne.jpg


Un'altro sguardo verso la pianura..
51176-pianura.jpg


A 1650m più in basso c'è Lecco...
51177-lecco.jpg


E poco sotto la cima c'è il rifugio..
51178-rifugio.jpg


Mangiato un panino ci si prepara per la discesa. In alto troviamo neve che propio nn credevo di trovare..

Eno alle prese con un bel canalino..
51179-enodiscesa.jpg


51180-enodiscesa2.jpg


51181-enodiscesa3.jpg


Il resegone visto da Nord
51182-resegonenord.jpg


E un dettaglio della nostra discesa.. Al centro della foto il pendio completamente a gobbe da dove scendevano tutti gli scialpinisti, bastava spostarsi di pochi metri a destra che si trovavano dei bei canalini senza nemmeno una traccia
51183-resegonenord2.jpg


Una bella gita vicino a casa e ottima come ambiente e allenamento!
 
Ultima modifica:
che belle foto e pure diverse dal solito :D
non pensavo che il resegone fosse una montagna così imponente
 
anch'io la penso come Leo, non ho mai visti il Resegone, belle le foto con vista sulla pianura e Lecco con il suo lago, complimenti!!!
 
Per la provincia di lecco, como e milano credo sia, insieme al grignone, la montagna più imponente... credo che, essendo prealpi, sono poco considerate, ma la zona lecchese con la Grignetta, Grignone e Resegone offrono escusioni anche impegnative che hanno poco da invidiare e montagne ben più conosciute...

cmq per completare il report e per chi nn avesse presente il Resegone... la vista più conosciuta, perchè è quella che si vede dalla pianura, è la parete sud piena di canali e salti di roccia.

51198-resegone.jpg
 
Bravi Ragazzi!

Per chi come me è cresciuto con quel profilo familiare che spunta sempre tra una collina e l'altra, fa davvero strano vedere inserito il Resegone nei posti insoliti. Da qualunche parte lo si giri (da Erve, da Piani d'Erna, da Morterone o dalla Forecella di Olino) ha sempre qualcosa di bello da offrire.

Il monte è davvero importante nell'iconografia della zona, mi ricordo che sugli assegni della Banca Popolare di Lecco c'era il profilo del Resegone stampato sopra...
 
Sempre bellissimo il Resegun, estate o inverno che sia.
anche a me "fa strano" associare il Resegone ad un posto insolito, ma in effetti lo puo' sembrare a chi non è della zona ed è abituato ai report dal Bianco, dal Rosa o dalle Dolomiti.
In realtà Resegone e Grigne sono tra le montagne più frequentate d'Italia data la loro rapida accessibilità dalla pianura e se la statistica ha un valore, l'elevato numero di vittime ne è una conferma.
E poi... su queste montagne sono cresciuti personaggi e gruppi leggendari dell'alpinismo, in primis Riccardo Cassin ed i Ragni di Lecco.
 
Insolito forse perché non si ricorda a memoria un report su skiforum!
Finalmente c'é, bravi!
 
Top