Solda e Resia a pasqua

dottorsapo

New member
Avrei in mente di trascorre 3-4 giorni a Solda e penso non ci siano problemi di neve vista l'alta quota!
Per i restanti giorni vorrei saper se potrei trovar una bella neve anche sulle piste di Belpiano,Watles e di San Valentino visto che ci son piste che vanno dai 1500 ai 2700 , e vorrei saper come son esposte ?!
Poi vorrei aver conferma se con lo skipass Ortler Skiarena non si può sciare a Nauders !?
Sul sito riporta che lo skipass è invece valido anche per la Val Müstair...qualcuno sa dirmi com'è?
grazie
 
la val mustair credo che dal punto di vista sciistico sia poca cosa...se fosse caldo ti direi di andare a sciare in giornata in val senale, se non fa caldo penso che resia vada bene :D
 
la val mustair è carina per farci due foto ma sciisticamente lascia perdere :DDD Gli altri posti ad aprile sono una lotteria. Io scieglierei una location tipo Prato allo Stelvio o Silandro (molto carino il paese) dove pizzicare sia Solda che Val Senales (quest'ultima molto meglio come piste).
 
anche se le quote non sono altissime le piste di belpiano sono tutte esposte a nord quindi dovresti trovare buone condizioni
 

.

confermo: val senales molto più divertente...ma considera che io ho sciato il primo maggio 2009 solo su parte alta di Solda. Non conosco le altre zone del comprensorio che credo siano più carine anche se scollegate. Se vai a marzo a nella prima metà di aprile credo tu possa sciare su tutte le piste di Solda: io proverei, il panorama è unico.
 
ok grazie dei consigli!allora penso di divider la settimana tra val senales e solda e magari se le temperature non salgono troppo far una puntata a belpiano!devo solo decidere se prenotar in un albergo in posizione centrale , magari in un paese caratteristico come Silandro o Prato allo Stelvio oppure se far 3notti a solda e 3 in val senales ed evitar di prender ogni giorno la macchina!
 
considera che a Solda non credo ci siano alberghi vicini alle piste: il paese se non sbaglio è un pò prima... In generale paesi comunque tutti carini e d'atmosfera.
 
concordo con la val senales.io mi sono sempre divertito un mondo in val senales.solda non mi è piaciuta.
 
Per la mia esperienza Solda è un posto piacevole, poche piste ma tutte belle! mi sembra 4 o 5 in tutto, più le varianti e una più lunga di rientro....però in basso, proprio nel paesino, c'è un altro comprensorio, con le seggiovie dell'orso e del pulpito, dove si può sciare se il tempo su è brutto, molto carino con piste in mezzo agli alberi...la neve è sicurissima, l'ortler è un ghiacciaio!!! io sn stata a febbraio e alcuni giorni si gelava con -20 e altri si stava bene sui -4, silandro aveva almeno 5 o 6 gradi in più.... comunque Solda è sempre esposto al sole, che però alle 4 cala e ti consiglio vivamente di scappare!!! sulla pista di rientro si rischia il congelamento!!!! val mustair bella, come è stato detto, solo per farci un giretto, o per andare a livigno!! c'è un monastero antichissimo da visitare, quello da cui prende il nome la valle, se interessa..... Solda paese è carino, anche se praticamente è quasi tutto alberghi; Silandro è una buona soluzione se vuoi girare tutti i comprensori lì intorno, è in mezzo, con 45, 50 minuti sei sia a solda che a resia che in val senales, anche se devo dir la verità, non è mi è piaciuto un gran che, è il più grande della zona, ma non c'è molta atmosfera da vacanza, è piuttosto un paese fatto per i suoi cittadini, sempre stile tirolo, ma moderno e un pò spoglio! nn ti perdere glorenza, il comune più piccolo d'europa, sembra finto!! ottimo un ristorante sulla strada a burgusio...nn ricordo il nome ma ricordo benissimo quel che ho mangiato!!!!
 
Concordo con Flavi, Solitamente a Solda apro e chiudo la stagione invernale, 40 Km di piste di vario grado e difficoltà. Solda però è la Siberia del Tirolo, "dove i contadini mangiano insieme agli orsi dallo stesso piatto e le ragazze avanzano sul dorso dei lupi". Meglio andare a marzo o aprile se patite il freddo, e il detto fa capire il carattere degli abitanti, mi sono sempre trovato bene comunque. I panorami sono eccezionali, neve sempre ottima anche a fine stagione, piste non troppo impegnative ma comunque piacevoli, al rifugio Mandricio c'è sempre animazione. Alberghi consiglio il Posta o Il Cristallo.
 
Io nel 2008 ho fatto una settimana bianca al passo Resia, e nonostante in quei giorni facesse parecchio caldo la neve aveva retto benissimo.
Consiglio Belpiano per la sua esposizione, Solda per l'altitudine ed esposizione del comprensorio dell'Orso, Nauders molto bello ma se fa caldo la neve non regge molto.
Se cerchi un paese caratteristico non dormire a Prato allo Stelvio, che è si in posizione strategica, ma di bello non ha niente esclusa la splendida strada che porta allo Stelvio da fare in bici (in estate).

Ciao
 
Top