Corno alle Scale, 6 marzo 2010

MauRino83

New member
Come non andare a fare un giro al Corno sabato... la nevicata della settimana scorsa invogliava, come sono già curioso di vedere tutta quella che ha fatto in questi ultimi giorni.
Se ho una giornata e non vado al nord, da bolognese il Corno è la prima scelta per i festivi, più piccolo, meno affollato del Cimone, anche se spesso più nebbioso.

Skimap:
http://www.cornoallescale.net/comprensorio/pagina35-201.html

La strada dopo Vidiciatico si fa impegnativa, per fortuna niente catene!

Strada imbiancata
51443-strada.jpg


e gli alberi sono veramente carichi, non so come facciano a tenerla su!

Alberi carichi
51439-neve.jpg


Arrivo molto presto, subito un paio di piste deserte.
La neve non ha avuto il tempo di compattarsi e si formeranno molte gobbe oggi.

Verso la cima...
fa freddo per la zona, -9°

La cima del Corno
51434-croce.jpg


Mi faccio un paio di "Campetti" pista facile e costante, l'ideale per scaldarsi.

I Campetti (alto)
51432-camp1.jpg


I Campetti
51431-camp.jpg


Poi mi dedico alle due piste dedicate ad Alberto Tomba, (rosse) che qui veniva ad allenarsi. La A. Tomba 1 parte vicino alla cima, per poi deviare verso destra alla biforcazione dove nasce la A. Tomba 2. Le piste si riuniscono sul muro finale per arrivare alla quadriposto "Le Rocce".
Le pendenze non sono elevate, ma le piste divertenti.

Muretto, A. Tomba 1
51444-tomba.jpg


Pista A. Tomba 1
51445-tomba1.jpg


A. Tomba 2
51446-tomba2.jpg


Muro finale, A. Tomba 1
51447-tomba3.jpg


La giornata è fantastica al mattino, nessuna nube, cielo limpido.

Panorama verso il Cimone
51440-panorama.jpg


Decido di spostarmi verso "le Polle".
La pista allenamenti è chiusa al mattino, tracciata, ma nel pomeriggio viene aperta e caso strano lasciano le porte. Un invito a nozze!

Stadio slalom / Allenamenti
51430-all.jpg


Dall'arrivo della seggiovia Direttissima si vede bene la zona del fuoripista, che è stata divorata da un gruppo ben organizzato. La voglia di provare era tanta, ma non conoscendo nessuno e non avendolo mai fatto non mi sono avventurato. Peccato. :-?

Fuoripista
51438-fuoripista.jpg


Il Cupolino (rossa) spesso regala belle soddisfazioni, è una pista gobbosa che specie sul finale se arrivi in velocità ti comprime un sacco. E' servita dall'unico skilift rimasto nella stazione.

Il Cupolino
51436-cup.jpg


Il Cupolino (basso)
51437-cup1.jpg


All'arrivo dello skilift, sosta al rifugio CAI al lago Scaffaiolo ghiacciato.

Rif CAI "Duca degli Abruzzi"
51442-rifcai.jpg


Scendendo, faccio la pista "Polla 1" anche questa molto facile, ma praticamente sempre all'omra in un tratto. Qui la neve tiene di più, è più compatta.

Polla 1
51441-polla.jpg


Vista sul nastro del mini-camposcuola

Mini campo scuola
51433-campscuol.jpg


Il pomeriggio si fa parecchio ventoso in quota, i Campetti sono battuti dal vento che alza la neve polverosa. Ma sono anche la pista con la neve migliore!

Croce ventosa
51435-croce1.jpg


Giornata fantastica, unico neo la neve riportata che col passare del tempo ha formato parecchie gobbe. Ma la colpa è mia che faccio fatica a farle! :evil:

W il Corno!
 
davvero un bel servizio fotografico.non ho mai sciato a corno per motivi logistici di km però mi sembra un bel comprensorio per 1 giornata.poi che giornata splendida
 
w il corno
belle piste
economico
mai troppa gente
bei fuori pista (dalla croce al cupolino, a sx e a dx dello stesso cupolino)
2,30 h ore da bellaria
voto 8
ciao
 
Ne ha fatta di neve sugli Appennini vedo!!!:evil::D
Belle foto e anche la località, molto bella...si potrebbe confondere con un qualsiasi comprensorio alpino...
 
Ne ha fatta sì...
e considera che da sabato, giorno delle foto, a oggi devi aggiungerne 1 metro! :shock:

Spero di riuscire ad andare su a breve... :twisted:
 
bravo!!! mi hanno parlato bene del corno ma partendo dalle miei parti ci metto un sacco e non c sono mai andato
 
Che foto stupende!!!
Quest'anno forse non riuscirò a fare il Corno, con grande rammarico, l'anno scorso ci andai una volta il 7 febbraio con condizioni pietose di pioggia e nebbia........
W l'appennino bolognese!!!
 
eh... dipende dalle temperature che farà nel resto di marzo!
certo di neve ora ce n'è tanta,
direi che c'è più di una speranza di sciare a pasquetta essendo una festività,
ma per me sarà l'ultimo giorno di apertura
 
Top