Molti buoni motivi per non andare al sestrière...

Ilpeppe

New member
Sono tornato oggi dalla desiderata settimana bianca al sestriere ecco un mio sintetico e personale giudizio:
-impianti vecchi,lenti e anche scomodi(io,alto 1.86 faticavo a stare in alcune seggiovie)
-segnaletica in pista pessima(ci vuole la bussola per orientarsi nella via lattea)
-addetti alle casse skipass molto impreparati sulle varie opzioni
-non esiste una tradizone culinaria da apprezzare(la pizza margherita me la mangio a casa!!)
-personale addetto alla ristorazione e all'accoglienza poco accogliente e poco preparato(forse perche sono quasi tutti stagionali che se ne fregano)
-architettura penosa!
-strade quasi impraticabili e lasciate sporchissime(per foortuna le termiche)
-piste mal sistemate e con punti critici non messi in sicurezza da reti e cuscini
in generale un rapporto qualità prezzo molto basso specie per quanto costa in generale
in compeso c'è una nota positiva:Le piste!!!se curate come i cugini del super ski direi insuperabili!!!
Che vi dico?forse vale la pena provare...ma andate coi piedi di piombo
 
io ero andato una volta e non mi era dispiaciuto.però quello che dici è giusto.l avevo riscontrato anche io,ma le piste sono splendide,specie quelle sopra cesana per andare al monginevro.molto belle anche quelle al sestrieres,specie la kandhar
 
Il Tuo messaggio e' per meta' possibilista e per meta' negazionista.
Sestriere e' una realta' Virtuale nel senso che e' una stazione sciistica fatta a "tavolino" senza che precedentemente agli anni trenta in loco ci sia stato un insediamento storico.
E' un colle quasi nemmeno una "montagna" nel senso pieno.
La tradizione quindi non esiste nemmeno per la parte culinaria,la cucina regionale in pratica non c'e'.
Le Olimpiadi e i mondiali hanno migliorato il comprensorio, piste e impianti sono discreti.
C'e' un Grand Hotel, il Club Med, Valtur oltre altre realta' alberghiere.
L'architettura e' quella speculativa tanto cara al capitalismo(leggi Fiat) che si e' comportata come quando ha disegnato la Duna o la 126.
Poi il resto lo fanno le persone affabili o no.
Non e' una meta negativa sapendo a priori dove si va.
 
Il Tuo messaggio e' per meta' possibilista e per meta' negazionista.
Sestriere e' una realta' Virtuale nel senso che e' una stazione sciistica fatta a "tavolino" senza che precedentemente agli anni trenta in loco ci sia stato un insediamento storico.
E' un colle quasi nemmeno una "montagna" nel senso pieno.
La tradizione quindi non esiste nemmeno per la parte culinaria,la cucina regionale in pratica non c'e'.
Le Olimpiadi e i mondiali hanno migliorato il comprensorio, piste e impianti sono discreti.
C'e' un Grand Hotel, il Club Med, Valtur oltre altre realta' alberghiere.
L'architettura e' quella speculativa tanto cara al capitalismo(leggi Fiat) che si e' comportata come quando ha disegnato la Duna o la 126.
Poi il resto lo fanno le persone affabili o no.
Non e' una meta negativa sapendo a priori dove si va.

Sintesi interessante. :)

Se vuoi la tradizione, basta prendere l'auto ed andare nelle frazioni sotto, come Soucheres, Amazas, Champlais, etc..

Non vado a Disneyland cercando la vecchina con la focaccia appena sfornata, per intenderci.

Sugli impianti mediamente lenti, se n'è già parlato ampiamente in altri topi (DEDICATI, peraltro), e dico solo, lato mio, più tempo sopra, meno gente in pista. Equazione che tutti pare si sia dimenticati.

Circa la dimensione, concordo con te: negli anni '60 o '70 l'altezza media era più bassa di adesso forse.. ;)

Segnaletica pessima vero in parte, da "local" confesso che faccio fatica a giudicarla obiettivamente.. a Sauze in realtà ho sempre creduto fosse dovuta ad una mirata "selezione naturale" del turista, ma forse non c'è crudeltà in questo ma solo disorganizzazione. ;)

Le casse e gli addetti della VL sono da annali, lo confesso: fanno parte del "pacchetto", a me spiace quasi avere lo stagionale e non potermi più confrontare con certi personaggi.. se la prendi con la filosofia giusta, perdi molto tempo ma il divertimento è assicurato!

architettura penosa? Come TANTISSIMI altri posti di montagna (Cervinia, per citarne uno a caso, è forse meglio?) diciamo che gli è "scappata la mano".. :)

Strade impraticabili e "sporche"?!?!? dopo le gelate e la neve di quest'anno, che pretendi? le strade di OZ? :D ma dove vivi e dove giri di solito? negli indoor di Dubhai? ;)

Le reti costano ed i cuscini li usano come slittini ogni tre per due, sarà per quello che ne usano pochi.. :) in realtà senza esempi specifici mi è difficile controbattere.

Resta inteso che io non amo per niente Sestrieres, però reputo ci vada la giusta misura nelle cose.. Detto questo, è la tua opinione, e se ne prende atto.

Concordiamo sicuramente sulla bellezza delle piste che, detto tra me e te, è uno dei pochi e veri punti forti alla fine dei giochi.
 
Sono d'accordo in parte con Peppe..e sopratutto dobbiamo considerare cosa si cerca e si vuole da una località scistica. Alcune riflessioni; gli impianti secondo me sono adeguati e non fai mai code; in riferimento alla cucina io ho trovato dell'ottima offerta di quella tipica nei dintorni del colle; di persone scortesi e mal disposte nei confronti di noi romani o meridionali ne ho trovate molte di più in trentino e sopratutto in alto adige!!
Sestriere e la V.L sono al top per qualità e numero piste tecniche, insomma chi va in settimana sopratutto per sciare, trova in questo comprensorio la scelta ottimale
 

.

LA cucina tipa c'è eccome, non capisco a casa vi riferiate sinceramente?

Se andate tipo alla Baita cucina tipica piemontese/montanopiemontese di ottima qualità e altrove ci sono altri posti...

Che le valli Chisone e Susa non siano culinariamente stimolanti me sembra una cazzata...

.. tutto il resto lo quoto invece!
 
Capisco che di neve ne ha fatta ma esistono dei mezzi chiamati spazzaneve...
Se reclamo la cucina poco tradizionale a sestriere è x' magari pensavo che qualcuno si fosse inventato di farla li invece che dovermi fare magari 50 km per trovare un ristornte decente!
Per Helix:confronta la sicurezza del giro dei 4 passi!
Torno a ripetere che tutto quello che ho scritto sono solo impressioni personali!
 
Capisco che di neve ne ha fatta ma esistono dei mezzi chiamati spazzaneve...
Se reclamo la cucina poco tradizionale a sestriere è x' magari pensavo che qualcuno si fosse inventato di farla li invece che dovermi fare magari 50 km per trovare un ristornte decente!
Per Helix:confronta la sicurezza del giro dei 4 passi!
Torno a ripetere che tutto quello che ho scritto sono solo impressioni personali!

Indicazioni stradali per Champlas du Col, Sestriere TO
3,8 km – circa 4 min

Indicazioni stradali per Sauze di Cesana TO
7,0 km – circa 10 min

Indicazioni stradali per Amazas, Oulx TO
21,4 km – circa 25 min

E comunque, immagino (confesso di non aver cenato di recente in loco) vi siano dei ristoranti tipici anche in città.

Questo wend non ero su, quindi non parlo: di sicuro quest'anno ci si può lamentare di tante cose, ma della battitura piste onestamente... direi di no. :)

Chiaro, opinioni personali! però come tali, si controbatte, in amicizia. ;)
 
intendevo segnaletica nelle piste..scusate l'imprecisione!
M'era stato consigliatoun ristorante nel centro,sono andato,16 posti disponibili,nel menu:3 primi e 3 secondi tra cui 4 di pesce!Che mare tocca sestriere????
 
Capisco che di neve ne ha fatta ma esistono dei mezzi chiamati spazzaneve...
Se reclamo la cucina poco tradizionale a sestriere è x' magari pensavo che qualcuno si fosse inventato di farla li invece che dovermi fare magari 50 km per trovare un ristornte decente!
Per Helix:confronta la sicurezza del giro dei 4 passi!
Torno a ripetere che tutto quello che ho scritto sono solo impressioni personali!

La cucina tipica c'e eccome anche in sestriere basta vivere i posti un po meno col paraocchi le strade a 2000 metri sono così per il resto non commento...
 
Sono tornato oggi dalla desiderata settimana bianca al sestriere ecco un mio sintetico e personale giudizio:
-impianti vecchi,lenti e anche scomodi(io,alto 1.86 faticavo a stare in alcune seggiovie)-segnaletica in pista pessima(ci vuole la bussola per orientarsi nella via lattea)
-addetti alle casse skipass molto impreparati sulle varie opzioni
-non esiste una tradizone culinaria da apprezzare(la pizza margherita me la mangio a casa!!)
-personale addetto alla ristorazione e all'accoglienza poco accogliente e poco preparato(forse perche sono quasi tutti stagionali che se ne fregano)
-architettura penosa!
-strade quasi impraticabili e lasciate sporchissime(per foortuna le termiche)
-piste mal sistemate e con punti critici non messi in sicurezza da reti e cuscini
in generale un rapporto qualità prezzo molto basso specie per quanto costa in generale
in compeso c'è una nota positiva:Le piste!!!se curate come i cugini del super ski direi insuperabili!!!
Che vi dico?forse vale la pena provare...ma andate coi piedi di piombo

Ho segnato in rosso le pecche del sestriere anche se del comprensorio della via lattea conosco solo Salice d'Ulzio, dove ho trovato un buon rapporto qualità prezzo tra ospitalità noleggio sci e scuole sci (ottime), inoltre anche se il paese è più una colonia inglese (fa pure rima), mi sembra non manchino occasioni di intrattenimento dopo sci: soprattutto buone enoteche!:DRUNK
Un amico Piemontese mi ha anche consigliato Monginevro (meno conosciuta ma a suo giudizio un piccolo paradiso)
 
Sono tornato oggi dalla desiderata settimana bianca al sestriere ecco un mio sintetico e personale giudizio:
-impianti vecchi,lenti e anche scomodi(io,alto 1.86 faticavo a stare in alcune seggiovie)
-segnaletica in pista pessima(ci vuole la bussola per orientarsi nella via lattea)
-addetti alle casse skipass molto impreparati sulle varie opzioni
-non esiste una tradizone culinaria da apprezzare(la pizza margherita me la mangio a casa!!)
-personale addetto alla ristorazione e all'accoglienza poco accogliente e poco preparato(forse perche sono quasi tutti stagionali che se ne fregano)
-architettura penosa!
-strade quasi impraticabili e lasciate sporchissime(per foortuna le termiche)
-piste mal sistemate e con punti critici non messi in sicurezza da reti e cuscini
in generale un rapporto qualità prezzo molto basso specie per quanto costa in generale
in compeso c'è una nota positiva:Le piste!!!se curate come i cugini del super ski direi insuperabili!!!
Che vi dico?forse vale la pena provare...ma andate coi piedi di piombo


sono anni che vado 3/4giorni di fila al sestriere.. e devo dire che non mi sono mai potuto lamentare di nulla...!!!
io vado al sestriere solo ed esclusivamente per sciare 7 ore al giorno non per la cucina tipica sinceramente...e devo dire che le zone dell'anfiteatro, banchetta, sansicario e claviere hanno piste stupende cosi come alcune piste a salice e monginevro sopratutto nella parte nuova del comprensorio...
le piste son belle e tirate come bigliardi.... e poi lo skipass a 34 euro per 320 km di piste mi sembra veramente poco in proporzione ad altri posti!!!
insomma son sempre tornato a casa strasoddisfatto...anche perche' dell'architettura /cucina/ gentilezza non mi interessa un granche' visto che vado li solo ed esclusivamente per sciare!!!!
 
Non commento gli altri punti perchè mi sono speso più volte in altri thread e non voglio ripetermi.

Mi soffermerei sulla cucina. Aspetto per me piuttosto "centrale".

Di Sestriere paese conosco poco, ma tenderei a dare ragione al nostro amico per quanto concerne la ristorazione sulle piste: piuttosto scadent e quasi tutta orientata alla "tavola calda" da mensa aziendale. Ma non è una pecca della sola Sestriere bensì di tutta l'Alta Valle di Susa con rarissime eccezioni (Ciao Pais a Sauze, la fu Marmotta condotta dall'ottimo Virgilio, sempre a Sauze, il superbo e carissimo Capricorno arisempre a Sauze e, mi dicono, una baita a Claviere che mi pare si chiami Mon soleil. Mio figlio mi parla benissimo della Tana della Volpe a Sestriere... ma dei suoi gusti culinari non mi fido neanche un pò... gli piace la birra! puah!)

Nei paesi, beh, la musica cambia! Non che ve ne siano a bizzeffe ma - insomma -ci si può sbizzarrire... e a pochi minuti di macchina da qualsiasi paese dell'orbita Via Lattea! Chiedete e vi sarà dato! (l'indirizzo)
 
Mha sono in gran parte d'accordo con il Peppe, effettivamente non è come andare sulle Dolomiti, non dico solo per impianti e piste ma proprio perchè manca quell'atmosfera fiabesca tanto cara che si respira in altri posti. Non mi hanno trattato male quando sono andato io, tranne la signorina delle casse, anche al rifugio ho mangiato polenta e salsiccia ad un buon prezzo, ma che impianti fatiscenti, collegamenti presunti tali e innevamento programmato insufficente.....
Sicuramente con qualche milione di euro ben investito, un tocco di mentalità turistica dolomitica e mettendo a posto qualche pedina sarebbe un altra località.
 
alla tana dlla volpe ci sono stati i miei amici sabato sera e mi dicono che in effetti c'erano piatti montani,io me ne sono dovuto rimanere a coccolare la morosa causa brutta distorsione con allegato viaggio in ambulanza!
 
Top