Un lunedi fiabesco in Marmolada!

tantaneve

Sono tornata in montagna
Ciao a tutti!
Mi rifaccio viva dopo un po’ di tempo.
Sono appena uscita da un brutto periodo causa salute e casini vari… :(
Ora, per fortuna, è tutto alle spalle! :D
Questo weekend (che per me corrisponde a domenica e lunedì) io e Angelo siamo tornati in azione!
Domenica è stata una giornata da piangere. Abbiamo sbagliato in pieno la scelta dell’itinerario ed è stato un vero supplizio! :cry::cry::cry:
Lunedì, invece, siamo andati sul sicuro: Marmolada! :xaaa

Partiamo dal Cadore non prestissimo. Siamo distrutti causa esperienza di domenica. Arrivati alla diga prendiamo i cesti (che io amo tanto! E’ così divertente rincorrerli con sci e bastoni in mano per salire!!!).
Giunti a Pian dei Fiacconi, la situazione è già abbastanza chiara.
Le previsioni sono azzeccate: il cielo è sempre più popolato da nubi.
Punta Rocca? Non se ne parla! Troppo trifolata!
Punta Penia? Comincia a coprirsi e ci sono anche lì troppi passaggi per i nostri gusti.
Il vallone tra le due cime, invece, è intonso!
E’ uno di quegli itinerari che…non ti portano da nessuna parte (le forcelle tra Penia e Rocca sono spesso in cattive condizioni). Ma a noi non importa! Oggi vogliamo farci una bella sciata e basta!
La zona della Marmolada, per noi, è un’eccezione. Nel senso che cerchiamo di andare sempre a fare cose nuove e la Regina è una delle poche mete in cui abbiamo fatto quasi tutto e ripetuto tante volte gli stessi itinerari. Naturalmente intendo con le pelli.
Partiamo e in poco più di un’ora siamo nel punto più alto raggiungibile (circa 30/40 m sotto la forcella sotto punta Rocca, a quasi 3200 m di quota).
Il tempo è apparentemente peggiorato. Apparentemente perché, per non so quale fenomeno, il sole riesce a filtrare ed è enorme!
Nevica, a tratti forte, ma c’è ottima visibilità. Sembra di essere in una favola!!!
Forse le immagini rendono meglio del mio racconto (il sole “grande” non è un effetto ottico della macchina fotografica o una manipolazione delle immagini: era così!!! E non è la prima volta che ci capita in Marmolada!)


53676-1.jpg

Prime curve nella parte alta del vallone

53675-2.jpg

Il sole è una palla enorme! E’ fantastico!

53677-3.jpg

Anche la neve è bella! Angelo si diverte!

53678-4.jpg

Nonostante le rogne passate, mi sento in forma e mi diverto anch’io!

53679-5.jpg

Dietro Angelo: la nostra solitaria traccia di salita.

53674-6.jpg

Ancora neve bellissima nella parte intermedia!


Andiamo verso il canyon. Ha quasi smesso di nevicare. Nelle parte subito sopra la neve non è granchè.


53680-7.jpg

Dentro, invece, è perfettamente lisciata dai passaggi e si va bene! E’ sempre bello passare per il canyon!

53681-8.jpg

Ovunque, nella parte alta della forra, ci sono pindolot (ghiaccioli)

53682-9.jpg

Sotto, poco sopra al Gran Poz, la neve è di nuovo bella!

53683-10.jpg

Lasciato il Gran Poz alle spalle, sto per arrivare al traverso.

53684-11.jpg

Siamo ormai alla diga. Si rimette a nevicare! Sempre col sole però!
Un ultimo sguardo verso i pendii del Col de Bous e arrivederci a presto Marmolada!

Ciao e buona serata a tutti! :D
 
Bravi!
meteo spettacolare! a me non è mai capitato un effetto sole del genere.

ma dicci qualcosa anche della gita sbagliata di domenica, può essere istruttivo/utile a tutti sapere degli errori altrui (ammesso che vi siano stati errori)
 
Bravi!
meteo spettacolare! a me non è mai capitato un effetto sole del genere.

ma dicci qualcosa anche della gita sbagliata di domenica, può essere istruttivo/utile a tutti sapere degli errori altrui (ammesso che vi siano stati errori)




Domenica siamo tornati al Bus de Tofana.
Ma abbiamo trovato neve dura e non quello che speravamo…
Ricordo degli anni… con un firn…
La mattina ci sembrava che la temperatura fosse come nei giorni precedenti, invece avevano ragione le previsioni: soprattutto in quota era molto più freddo!
Dovevamo scegliere un itinerario a nord, non a sud…
Il sole aveva cominciato a scaldare.. Ma poi si è coperto.
E mentre scendevamo (saltando, saltando e ancora saltando!) ha anche incominciato a nevicare…
E’ stato tutt’altro che piacevole.
L’ABBIAMO PROPRIO FATTA FUORI DAL VASO!
Capita…
 
Top