Pila

allora per arrivare a pila ci sono due possibilita.....o prendi l'autostrada esci ad aosta e poi prendi la telecabina che parte direttamente da aosta...se vai a sciare in giornata è comodissimo perche non ce il rischio di trovare strade brutte e sporche....parcheggi la macchina in un ampissimo piazzale e vai su diretto...se invece devi fare una vacanza a quel punto devi sali con la macchina e diciamo che sono circa 25 minuti a strada libera dal casello al paese di pila...per salire ci sono un po di tornanti....sinceramente è una localita che a me piace.....le piste sono di vari livelli....dal couis I e II dove scendono due belle piste nere....anche se nn sono lunghissime....la du bois che è di media difficolta ma tutta immersa negli alberi secondo me e veramente bellissima perche ha molti cambi di pendenza....fino alla grimond e alla chatelaine che sono piste molto facili ma ottime per tirare delle belle curve.....a neve aimè non siamo messi bene a quanto vedo....pero grazie all ottimo impianto di innevamento artificiale in pista il manto nevoso è assicurato....gli impianti non sono malaccio.....1 seggiovia a 6 posti, 3 a 4 posti, 1 a tre posti, 2 a 2 posti in piu ce una funivia.....di coda non se ne fa mai molta......un altro vantaggio di pila è che quando su tutta la val d'aosta ce tempaccio a pila si riesce cmq a sciare senza problemi.... :wink:
spero di esserti stato di aiuto... :D
 
Ciao!
Un esperto di Pila è Koala... che tra poco ti risponderà!

Per me è un comprensorio che merita. Purtroppo io ci sono stato solo 3 volte a inizio dicembre e solo poche piste erano aperte. Ma già la Nouva e la Gorraz sono piste che ti fanno divertire tanto, la Du Bois che era ancora chiusa è molto bella da vedere.
E' facile arrivarci... ci si può arrivare da Aosta prendendo la telecabina che in 15 min ti porta lassù. Altrimenti c'è una stradina (che non ho mai fatto) che ti porta a destinazione. Vedendola dalla telecabina è abbastanza tortuosa ma in buone condizioni.

Il 28 c'è una bellissima iniziativa di Koala alla quale parteciperò sia io sia altri skifosi. Per saperne di più vai qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=3891
 
Quoto tutto quello che ha detto freevarco. E' facilissimo arrivarvi, inoltre la particolare posizione fa sì che sia un comprensorio del tutto riparato dal vento. Inoltre molto bella la panoramica che hai dalle piste, che spazia dal Monte Bianco al Cervino. Quando scendi hai la sensazione che queste vette imponenti ti guardino!!!!
 

.

ci batte il sole?
ho fatto una ricerca con mappy e da varese sono 107 km, di cui 37 autostrada.
Mentre varese aosta sono ben 190 km!
Quindi mi conviene salire in auto.
 
freevarco se il 29 non sei stato irretito dall'Esercito Valdostano fatti vedere!!!! :D

Xcarve ha detto:
ci batte il sole?
ho fatto una ricerca con mappy e da varese sono 107 km, di cui 37 autostrada.
Mentre varese aosta sono ben 190 km!
Quindi mi conviene salire in auto.
 
eccomi allora condivido tutto cio che hanno scritto.. skipass compreso di telecabina a 29 euro !

piste impianti e news le trovi nel mio sito cmq
http://www.theflintstones.it/montagna/pilaonline/pilainv.htm
trovi tutte le schede tecnicie e le foto di piste e impianti...


A pila c'e sempre come ti hanno gia ripostato un clima soft ..diciamo un isola della valle d'aosta .. quando a cervinia e La thuile c'e vento o il gelo polare a pila scii bene con temperature umane e non c'è mai vento forte...

Se arrivi dall'autostrada e non hai perticolari esigenze di salire inauto ti consiglio di lasciarla nel piazzale di aosta e salire in cabinovia ... 20 minuti ma molto + agevole.
gli impianti sono alerti fino alle 16.45 e ultima corsa della cabinovia è alle 17.00
apertura cabinovia alle 8.00 e impianti a pila 8.30 .

sulle code.. pila è comoda e ha belle piste curatissime e con ottimo innevamento artificilae ..sci sempre al top anche con poca neve! quinti sempre molta gente ...il consiglio e per quanto riguarda il week-end se possibile sfruttare il sabato ... di domenica c'è abbastanza casino ... in ogni caso gli orari migliori sn il marttino presto o il tardo pomeriggio :) .. comunque è sciabile e cisi puo divertire tranquillamente anke la domenica.


Piste: facili in prevalenza ! 2 rosse del comprensorio sono molto tecniche e lunghe omologate a livello internazionale ....sono uno spettakolo e con poka gente te le fai in libera!!! solo queste 2 valgono lo skipass!!!
In quota ci sono anche le nere ... sanno regalre molta adrenalina per la loro massima pendenza!!!

chiedi pure se ti servono altre info...e ne aprofitto per un invito al raduno del 28 con cena e fiaccolata ... cosi vedrai il comprensorio e ti divertirai con il gruppone del forum ehehehe !!!
 
caro drey non posso e l'ho gia detto da qualche parte......mi manca il passaggio ma per fortuna salgo il 29....ci si vede la domenica per una bella bomba, quattro chiacchiere e una sciatina...1q e il resto della truppa dovrebbero esserci infatti se tutto va bene conosco madame e se ci siete anche voi tanto meglio...... :D
 
freevarco ha detto:
caro drey non posso e l'ho gia detto da qualche parte......mi manca il passaggio ma per fortuna salgo il 29....ci si vede la domenica per una bella bomba, quattro chiacchiere e una sciatina...1q e il resto della truppa dovrebbero esserci infatti se tutto va bene conosco madame e se ci siete anche voi tanto meglio...... :D

freevarco io mi riferivo appunto al 29!!!! E spero tanto anche in UnoQualunque e i mitici dell'Esercito Valdostano, Madame compresa!!! :D
 
Top