Saas-Fee 17-18 apr 2010.

gressoney

Well-known member
Due 4000 in due giorni

Questo w.e. sono stato in svissera a fare (penso) l'ultima uscita di ski-alp della stagione.

Con amici ho salito sabato lo Allalinhorn 4027 e domenica lo Strahlhorn 4190.

Sabato giornata eccezzionale, sia come meto che come neve. Domenica mattina ci siamo svegliati con 10 cm di polvere, che pero' non abbiamo potuto godere piu' di tanto in discesa per la scarsissima visibilità che è sopraggiunta assieme ad una nevicata.

Posso, comunque, esser piu' che soddisfatto.
posto alcune foto.


cartina con punte e percorso
53909-cartina-1.jpg



Allalinhorn
53910-allalinhorn-1.jpg


salendo
53911-all-salita.jpg



Foto di vetta con compari
53912-all-croce.jpg



vista verso l'Italia
53914-all-vista.jpg



discesa
53913-all-discesa.jpg



Domenica, arrivando in vetta allo Strahlhorn
53915-stral-vetta.jpg
 
Ultima modifica:
Ma che spettacolo la Sfissera :MULLET!!


Come sono state le gite? Scarpinate devastanti? O dislivelli fattibili?
 
non voglio dire nulla sulla ruspa e sui suoi futuri lavori di sbancamento...:skifrusta:


ma la via per salire all'Allalin quale è?
 

.

va beh a parte le difficolta dell'ambiente glaciale e dell'alta quota la salita all'Allalinhorn non ha un dislivello enorme..

Alla fine si arriva con gli impianti fin sotto all'attacco della salita.. saranno 500-600m

E' da due anni, quando sono andato a fare un giro in estate, che mi piacerebbe fare quella salita.. peccato che quella zona è abbastanza lontana...

Complimenti per la gita.. quella zona è stupenda..

umbri se guardi sulla destra della foto dell'allalin quella dove c'è la ruspa che dici te, si vede una carovana abbastanza infinita di persone sia affianco al seraccone che sotto la terminale, quella è la via per salire..
 
non voglio dire nulla sulla ruspa e sui suoi futuri lavori di sbancamento...:skifrusta:


ma la via per salire all'Allalin quale è?

si passa alla dx, si vede la traccia sia sulla foto che sulla cartina (l'ho postata un po' piccola, ma non volevo occupare troppo spazio).

La salita del sabato è meno impegnativa, circa 600m. Come salire dal breithorn da Plateau Rosa'.
La gita della domenica presenta un lungo sviluppo (7 km), che la fa diventare abbastanza impegnativa.
Per fortuna io avevo gli sci. Alcuni colleghi di gita se la sono fatta con le ciaspole A/R...

Per quanto riguarda la ruspa, penso serva solo per prelevare neve e portarla dove serve.
 
Ultima modifica:
Bello! Visto da li la porta nera non sembra messa cosi male come si dice in giro. :think:

ti dico gran neve per essere metà aprile. Poi la nevicata di sabato notte ha messo giu' ancora qualcosina. La domenica siamo scesi fino in paese con gli sci, alla partenza del Express Alpin (da dove eravamo partiti). Certo, in basso, era un po' granatina molle (tipo quelle dei chioschi in spiaggia d'estate, con la paletta che gira....).
 
Bellissimi posti!!

Ma cosa sono i terrpieni che si vedono sotto alla stradina e in fondo, proprio in fondo in fondo che si intravedono solo?:shock:
 
Bellissimi posti!!

Ma cosa sono i terrpieni che si vedono sotto alla stradina e in fondo, proprio in fondo in fondo che si intravedono solo?:shock:

Come ho detto sopra, penso, che abbiano asportato neve per meterla altrove. Gli spigoli erano troppo netti e, quindi, ricavati nella neve e non nel terrreno sottostante.
 
Bello Saas Fee, ci sono stato la settimana di Pasqua con la famiglia (3-10.04): un solo giorno di brutto (domenica = piscina con i bimbi) e tutti gli altri di sole...
Belle condizioni, da martedì relativamente poca gente, la settimana migliore della stagione.

Chi bazzica Facebook avrà visto le foto e mi avrà maledetto per 5 giorni di fila... :D
 
Bello Saas Fee, ci sono stato la settimana di Pasqua con la famiglia (3-10.04): un solo giorno di brutto (domenica = piscina con i bimbi) e tutti gli altri di sole...
Belle condizioni, da martedì relativamente poca gente, la settimana migliore della stagione.

Chi bazzica Facebook avrà visto le foto e mi avrà maledetto per 5 giorni di fila... :D

Mi consigli un paio di hotel ? Anzi, ancor meglio, se ti sei trovato particolarmente bene ti va di fare una breve recensione x il ns database di alberghi fortemente consigliati che sta curando Tooyalaket?

Se già che ci sei ti capita sottomano qualcosa in zona Briga o Splugen/Andeer. ...

Saas Fee è un mio sogno sciistico da almeno 6-7 anni, per ora irrealizzato; mi piacerebbe farci un week-end lungo con la famiglia, non necessariamente in inverno, ma non l'ho mai fatto perchè , andando in realtà quasi sempre in giornata a sciare, temo che il passaggio dell'auto sul trenino di Iselle e il fatto che ci si muova colo coi mezzi pubblici e si debba parcheggiare distante, mi faccia "bruciare" troppo prezioso tempo al mattino, per raggiungerla, rispetto ad altri posti che già apprezzo. Google Maps mi darebbe 3h e mezza da Treviglio, come una qualsiasi località del Trentino Alto Adige (ad eccezione di quelle più prossime all'autostrada o alla pianura) e circa un'ora in più rispetto alla Val d'Aosta e all'Engadina; ma se ci dovessi mettere "realmente" 4 h , coi tempi di attesa e utilizzo della navetta sotto il Sempione , andrebbe in diretta competizione con Interlaken e la zona dello Jungfrau, o con la zona di Solda o con Cortina, che pure mi incuriosiscono.
Tra la zona dello Jungfrau e quella di Saas tu, da svizzero, cosa consiglieresti di visitare prima a un malato di montagna (e di cucina buona, tradizionale e condita come Dio comanda, senza troppo pensare alla salute, alla dieta, ai menu vital o ai gourmet da nouvelle cousine) come me che probabilmente non potrebbe avere la possibilità di farle entrambe?
 
Mai caricato l'auto sul treno a Iselle: ho sempre fatto il passo del Sempione (aperto 12 mesi su 12, casi eccezzionali a parte)...

Sappi che a Saas Fee puoi sciare da inizio luglio ininterrottamente sino a inizio maggio: per me i mesi migliori sono settembre (poca gente e ottima combinazione sci estivo/passeggiate) e marzo/aprile (piste soleggiate, giornate più lunghe, discesa sino in paese garantita).
In ottobre ci sono le vacanze nelle regione tedescofone e quindi molta più gente in paese ed in pista.
In Dicembre/gennaio/febbraio molte piste sono all'ombra e fa un freddo boia, ma la neve per carvare é impareggiabile (io preferisco comunque carvare al sole, se c'é...).
Ad arpile, dopo Pasqua, alcuni impianti vengono chiusi.

Alberghi.
Noi ci siamo sempre trovati bene al Garni Artemis: stanze curate, ottima colazione, pulito, gestori gentili, buon rapporto qualità/prezzo.
Come appartamento quest'anno siamo stati all'Haus Forest, con partenza e rientro sci ai piedi a lato degli impianti in paese: comodissimo al mattino scendere con gli sci e prendere il piattello/ancora che porta alla partenza della funivia del Felskinn, ma ancor più comodo rientrare sino davanti alla porta...
L'appartamento é un 65m2 con due camere da letto, funzionale, carino, tranquillo, con spazio... infinito ideale per far giocare i bimbi. Per chi ama guardare la sera la TV c'é anche uno schermo piatto e una buona scelta di canali in italiano via cavo (RSI1, RSI2, RAI1, RAI2, RAI3, Canale5, Rete4, Italia1, La7) ed il canale info con la webcam del ghiacciaio + relativi dati meteo (temperatura/vento).

Se utilizzi la funzione cerca (quando funziona), troverai nella sezione "località estere" diverse info anche estive su Saas Fee.

;)
 
Top