Fassani & C. a Chamonix in fuga da Seth [24-25 aprile 2010]

irebec

Fassano
I Fassani & C. hanno scelto di onorare questa grande stagione con una visita alla capitale del montagna : Chamonix .

Presenti : io, mio suocero Franco, Bomar-Marco, Rikkas-Simone e Mountaiequipment-Marco.
Special Guest : Seth Morrison che non siamo riusciti a schiodarci di dosso tutto il weekend.

Prendiamo la prima funivia dell’Auguille du Midi e lui sale con noi . Facciamo le foto di ordinanza in cima e lui sta con noi. Andiamo all’Apres Ski al Chambre Neuf e lui si siede di fronte a noi all’Elavation 1904. Il giorno dopo cambiamo comprensorio per vedere se riuscivamo a seminarlo.. ma niente.. ci trova anche al Grands Montets . Sembra che abbia mandato messaggi a tutti i suoi amici scrivendo che finalmente ha stretto la mano ai fottuti FASSANI .

A parte questa presenza inquietante :D , è stato un weekend stupendo.

Come non mi stancherò mai di ripetere, una volta all’anno vale la pena fare un pellegrinaggio a Chamonix. Si respira un’aria incredibile . Vale la pena andarci anche soltanto per bere una birra in centro con il panorama dell’Aiuguille du Midi e del ghiacciaio dei Bossons osservando i personaggi più disparati che passano davanti . E’ qualcosa veramente di unico .

Una cosa che mi sorprende sempre molto è vedere quanti giovani ragazzi e ragazze amanti della montagna circolano in Francia ed il tipo di turismo completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere in Italia. Da noi lo sci fuoripista, lo scialpinismo e l’alpinismo in generale sono attività svolte mediamente da persone oltre i 30 anni e soprattutto da uomini . La prima cosa che colpisce a Chamonix è proprio vedere tanti giovani e tante donne appassionati di alta montagna . Sembra veramente di vivere in una realtà parallela che non è facile descrivere a chi non c’è mai stato.

Panorama da Chamonix centro
54101-img9550.jpg


Ecco il gruppetto di facinorosi lombardo-veneti in trasferta.


Fassani in camera....
54084-img9480.jpg


Il primo giorno facciamo due giri sulla funivia dell’Aiguille con due diverse varianti dell’Envers du Plan .
Riusciamo a prendere la prima funivia delle 7.45 ed è qui che ci stringe la mano Seth :D e ci dice "Finalmente vi conosco bastardi Fassani, seguo sempre i vostri reportage su skiforum !" .


Cham2010001-1.jpg



Funivia dell'Aiuguille du Midi
54085-img9485.jpg


In cima classiche foto del paesaggio sempre mozzafiato.

Panorama dall'alto
54087-img9497.jpg


Seth guarda il paesaggio
54086-img9493.jpg


Seth scende ... a piedi ...
54088-img9499.jpg


Dopo la passeggiata in cresta si può partire.

Franco e Bomar si preparano ..
54110-img9501.jpg


Fassani sul Bianco
54089-img9509.jpg


Al primo giro troviamo neve duretta in alto, buon firn in centro e neve pesante in basso.

Marco scruta la discesa
54090-img9508.jpg

Mountaiequpment non per niente...

Discesa........
54091-img9511.jpg


Marco si prepara ..
54092-img9517.jpg


e poi va...
54093-img9518.jpg


Fassani in alta montagna

Nella parte finale comune al Grands Envers troviamo come detto neve pesante ed una scarica che ci ha preceduto

54094-img9524.jpg


discesa vicino a scarica ..
54095-img9532.jpg


Simone , Franco e Marco
54096-img9533.jpg


Al secondo giro troviamo invece neve pesante quasi ovunque. La sciata pur di soddisfazione risulta alla fine molto stancante (soprattutto per il secondo giro di scalini per raggiungere il trenino del Montenvers)

Fassani sul Mer del Glace
54097-img9537.jpg


Fassani soddisfatti della discesa
54098-img9543.jpg


Ghiacciaio
54100-img9545.jpg


Simone e Marco alla stazione dei treni
54099-img9544.jpg


Per riprenderci ci buttiamo sull’Apres Ski

Apres Ski
54113-img9481.jpg

dove incontriamo ancora una volta Seth

Seth all'Apres Ski
54112-240420101041-800x600.jpg


Domenica invece dedicata al Grands Montets

In cima alla funivia del Grands Montets
54102-img9552.jpg


seraccone....
54103-img9554.jpg


Fassani incantati
54104-img9555.jpg


crepacci
54105-img9557.jpg


panorama
54106-img9558.jpg


Discesa dal Grands Montets
54108-img9561.jpg


Slalom speciale tra i crepi ...
54107-img9559.jpg




Per concludere in bellezza questo weekend e non contento di aver passato due giorni con gli Skifosi, riesco al ritorno ad organizzare un incontro improvvisato tra supermoderatori nella splendida location dell’autogrill di Aosta :D



Incontri ravvicinati del terzo tipo
54109-img9562.jpg
 
Ultima modifica:
a parte l'ultima foto.... bel reportage.
Complimenti, ho visto giacche belle accese.....cmnq seth era davvero il più acceso....
Bravissim i
 
Bellissimo week end e gran compagnia!
Il Monte Bianco è veramente un luogo incredibile!

E poi Seth...in effetti ci ha chiesto se volevamo fare una discesa con lui ma dovevamo fare colazione al bar dell'Aiguille e quindi lo abbiamo lasciato andare!


Ora alcune foto...

Si parte

0..jpg

Aiguille du Midi da intermedia
2..jpg

Marco contempla l'ambiente stupendo...
Marco contempla la maestosità dell'ambiente...

Aiguille du Midi
Aiguille du Midi

17..jpg

Seth fotografa la Mallory
Seth fotografa la Mallory

Seth ammira il paesaggio
Seth ammira il paesaggio

Pronti per la discesa
Pronti alla discesa

Poser in posa
9..jpg

Ancora il nostro fan...
Ancora il nostro persecutore...

La meritata sosta
il meritato riposo...

Meglio loro del Giallo!
Meglio loro....

Grands Montets
Grand Montet

Aiguille du Tacul (Ta Cul in italiano)
Aiguille du Tacul (in italiano Ta Cul) - Aiguille du Tacul (in italiano Ta Cul)

4..jpg

Poser ancora felice
10..jpg

Marco in relax
Marco

 

Allegati

  • 11..jpg
    11..jpg
    307.7 KB · Visualizzazioni: 238
Ultima modifica:
Siete peggio di un'epidemia, dilagate oramai da EST a OVEST in tutt'europa :D!!!

Grazie delle foto... Ora finalmente riesco a vedere le montagne sopra Cham, costantemente sotterrate nelle nubi quando ci sono stato io quest'inverno :evil:!!
 
Ambiente "strano" per me, comunque affascinante. Prima o poi dovrò metter fuori il naso anch'io dalle dolomiti...
 

.

:shock: Quanto spazio bianco. Belle foto e simpatico racconto :D
Che strano che è Seth, sembra all'omino di questa faccina :HIP
Nel suo twitter ha scritto di voler copiare gli abbinamenti cromatici degli italiani della prima funivia.
Giravano elicotteri con le telecamere? Sapete se era li per qualche video?

Seth ed IL Poser
lxe94kgwwwl27vg6&#10.jpeg

Una cosa che mi sorprende sempre molto è vedere quanti giovani ragazzi e ragazze amanti della montagna circolano in Francia ed il tipo di turismo completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere in Italia. Da noi lo sci fuoripista, lo scialpinismo e l’alpinismo in generale sono attività svolte mediamente da persone oltre i 30 anni e soprattutto da uomini . La prima cosa che colpisce a Chamonix è proprio vedere tanti giovani e tante donne appassionati di alta montagna. Sembra veramente di vivere in una realtà parallela che non è facile descrivere a chi non c’è mai stato.
Un po' come Alleghe o Obereggen...
Dal racconto me lo immagino un po' come st. anton solamente più sciistico/alpinistico (quelle cose difficili) e meno fuoripistaiolo facilitato.

 
Bello vedere queste foto...bravi ragazzi...(bomar beccati il complimento), immagino l'ambiente..è una delle poche uscite in cui non mi han fatto partecipare...le montagne francesi per me sono state le più belle vacanze che ho fatto...
ma Seth???:HIP:HIP
 
Complimenti bellissime foto... gran bel tour !!! e poi trovarsi seth credo sia stato il massimo
Rikkas se ho bisogno di info ti chiamo, xke forse questo week stavamo appunto organizzando proprio su a chamonix, meteo permettendo.
 
ha! bellissimo report ma dai ma quello non è seth :D
E' il solito gavin price, un local che sfrutta una certa somiglianza per intortare pollastrelle e turisti :AVV
 
Bellissimo reportage!!!
....meno male che vi siete ripresi nel finale con la foto "gnoccolosa", perchè con tutte queste immagini di bauSethtete, cominciavo ad avere dei dubbi su cosa era successo in camera!:shock:
 
Ambiente "strano" per me, comunque affascinante. Prima o poi dovrò metter fuori il naso anch'io dalle dolomiti...

Anche io pensavo che fosse un ambiente "strano", poi dopo 38 anni di Pozza di Fassa mi hanno portato a fare quelle discese e da allora consiglio a tutti almeno una volta di andarci.

E' una cosa completamente diversa, i colori delle nostre dolomiti sono uniche ma qui hai una maestosità incredibile
 
Top