Pensavamo di provare il Gross Moseler: nulla da fare, ancora troppo inverno - 16 mag

Fabio

Member
Staff Forum
Avevamo un conto in sospeso dall'estate di 2 anni fa con il Gross Moseler. Sabato scorso non conoscendo le condizioni della neve e da dove iniziasse, con calma siamo saliti alla diga di Neves e ci siamo detti "saliamo un po' verso il ghiacciaio così vediamo la situazione neve e decidiamo se farlo domani".

Panoramica Lago di Neves

Foto panoramica ripresa poco dopo la Diga di Neves in Valle Aurina, Lappago.

La neve parte dopo 10 minuti dal parcheggio e poi è costante.
La prima neve dopo la diga
54681-prima-neve-neves.jpg


Poco dopo esser partiti ci siamo immersi nell'inverno: buferone di vento e neve. Partiti con la neve umida le pelli si sono bagnate ed una volta arrivati dove c'era polverina mi si è formato uno zoccolo praticamente lungo come tutto lo sci, su entrambi gli sci, che non si poteva togliere. Nemmeno togliendo lo sci e grattando con il bastoncino si toglieva tutto, si era proprio formato un ghiaccio ruvido attaccato ai peli delle pelli. Come si può evitare lo zoccolo di neve sulle pelli? E' terribile avercelo. Nei traversi non si tiene nulla ed avanzare è di una fatica incredibile. Decidiamo di tornare indietro.

Dovremmo essere arrivati circa qui
54686-arrivo-fine-gita.jpg


Situazione a circa 2300 - 2400m
54683-nebbia-grande-moseler.jpg


Vista la situazione, trovato un sacco per ripararci dal vento, siamo riusciti a metter via le pelli (la neve sulle pelli è rimasta attaccata fino a qualche ora dopo!) e siamo scesi. Si intuisce come la discesa dal Gross Moseler possa essere se fatta al momento giusto una delle migliori delle Alpi.

Il vallone della discesa
54684-vallone-discesa.jpg



Vabbè, ti conquisteremo il prossimo anno caro Grande Moseler!
E si torna alla macchina
54685-gross-moseler-skialp.jpg
 
Che condizioni! :shock:

Per lo zoccolo si può sciolinare a freddo oppure usare degli spray appositi (credo a base di silicone) per impermeabilizzare la pelle ed evitare che si bagni e poi si ghiacci :wink:
 
ma a che ora siete partiti?
di solito è bene iniziare la gita non dopo le 5.00-5.30
a quell'ora è anche più difficile trovare neve fradicia e poi patire le conseguenze che avete avuto.

in generale, viste le previsioni, questo non mi sembrava un w.e. da Gross Moseler :-?, comunque, proprio per questo, complimenti per il coraggioso tentativo ;)
 
io pensavo al monte nevoso ma viste le previsioni (non certo problemi di alte temperature ma di freddo e vento, soprattutto sulla cresta di confine, dove credo abbia anche nevicato un po') siamo rimasti più a sud (marmolada) ma anche là, in alto, abbiamo avuto problemi simili (più altri che dipendono dai materiali che sto usando e che non sono certo adeguati per quello che voglio fare! sgrunt!)
 
molto interessante la salita al Gran Mesule :D poi visto da nord i suoi versanti sono ancora più impervi :D

Certo che con un tempo del genere mi chiedo che speranze avevate di poter salire a quasi 3500 metri di quota... mah! :think:
 
Siamo partiti circa prima delle 11! :D Ma come detto questa era una "visita alla zona per eventualmente provarla il giorno dopo". Mai ci saremmo sognati di proseguire su per il ghiacciaio, siamo arrivati li solo per capire dove iniziava la neve e poi abbiamo deciso di "riscaldarci le gambine". E visto che è una montagna con un certo spessore il giorno dopo nemmeno abbiamo pensato di provarlo seriamente e ci siamo rilassati all'Alpe di Sennes (metterò foto in questi gg).

Per fare questa gita, per i non "tutini" penso sia necessario partire appena si alza il sole o anche prima. Per esempio che sono calmo faccio le prime ore 400m/h poi penso molto meno quindi al minimo ci metterei 6 ore con l'attuale attrezzatura. Prossimo anno se ho scarponi giusti lo proporrò per fine marzo.

Per lo zoccolo: non avevo sciolina, grazie del consiglio. Ma proprio era una quantità incredibile e attaccato come una zecca. Proprio si erano creati degli strati aggrappati attorno ai peli. Bohhhh.

Ma il nome italiano è Gross Moseler o altro? Grande Mesule? :MULLET
 
Siamo partiti circa prima delle 11! :D Ma come detto questa era una "visita alla zona per eventualmente provarla il giorno dopo". Mai ci saremmo sognati di proseguire su per il ghiacciaio, siamo arrivati li solo per capire dove iniziava la neve e poi abbiamo deciso di "riscaldarci le gambine". E visto che è una montagna con un certo spessore il giorno dopo nemmeno abbiamo pensato di provarlo seriamente e ci siamo rilassati all'Alpe di Sennes (metterò foto in questi gg).

Per fare questa gita, per i non "tutini" penso sia necessario partire appena si alza il sole o anche prima. Per esempio che sono calmo faccio le prime ore 400m/h poi penso molto meno quindi al minimo ci metterei 6 ore con l'attuale attrezzatura. Prossimo anno se ho scarponi giusti lo proporrò per fine marzo.

Per lo zoccolo: non avevo sciolina, grazie del consiglio. Ma proprio era una quantità incredibile e attaccato come una zecca. Proprio si erano creati degli strati aggrappati attorno ai peli. Bohhhh.

Ma il nome italiano è Gross Moseler o altro? Grande Mesule? :MULLET


Alla fine di marzo????????????


Vecio varda che la strada par rivare al
lago i la pala tra el 20 aprile o
ai primi de maio dipende dalla stagion.
El soccolo se cura co la siolina "in situ""
oppure a casa pasando su le peli el
liquido che serve par impermeabilisare i scarponi
de goretex .
No sta a metare el grasso de tasso che te fe un casin me
racomando.

Ciao e tegnive bevù su.
 
Alla fine di marzo????????????


Vecio varda che la strada par rivare al
lago i la pala tra el 20 aprile o
ai primi de maio dipende dalla stagion.
El soccolo se cura co la siolina "in situ""
oppure a casa pasando su le peli el
liquido che serve par impermeabilisare i scarponi
de goretex .
No sta a metare el grasso de tasso che te fe un casin me
racomando.

Ciao e tegnive bevù su.
Vero ti gà reson! La strada viene aperta il 1 di maggio. Per il "tegner bevù" non preoccuparti "ea bira non ea manca mai".
 
Top