Una passeggiata da Casere verso la Vetta d'Italia a -20°C - 3 genn 2010

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'inverno sono stato a dare un'occhio alla zona dopo Casere in Valle Aurina. Ambiente moooolto spazioso ed immenso, tipico delle Alpi Centrali e Occidentali. Le temperature erano a dir poco polari, al sole circa -7 di giorno, la sera quasi si sono toccati i -20. Ho visto "montagnoni" davvero ideali per gite "grosse" di scialpinismo ma non conoscendo la zona non potuto guardare bene.

Mappa Valle Aurina Casere
55667-valle-aurina-casere.jpg


Siamo partiti da Casere e passeggiando siamo arrivati (forse) alla Lahner Alm ed un po' oltre... una psseggiatina easy. Tornati alla Malga un male insopportabile al piedi... mi si era letteralmente ghiacciato! Dentro la scarpa c'era della neve (accumulata durante delle slittate a Casere qualche ora prima) che per tutta la passeggiata non si è sciolta pur essendo a contatto con il piede. Che maleeeee!
Al tramonto ci siamo incamminati per il ritorno fermandoci a mangiare (è riduttivo dire mangiare per queste baite...) in una stanza stupenda, calda e amichevole. Non so più che dire dell'Alto Adige, ancora mi sorprende...

Tramonto in Valle Aurina
55679-cielo-neve-aurina.jpg


Posto ideale per "avvicinare" alla montagna invernale amici, conoscenti, nuovi morosi/morosi, parenti e gente che vuole "testare" l'inverno vero in montagna :HIP
Qualche foto.

Casere in inverno e la pista per le slittate
55668-casere-inverno.jpg


Appena dopo casere
55669-imbocco-valle.jpg


Chiesetta Santo Spirito a Casere, Valle Aurina
55670-chiesetta-casere-aurina.jpg


Passeggiando in Valle Aurina
55671-valle-aurina.jpg


Statue in baita
55672-statue-legno.jpg


Abbiamo proseguito per qualche mezz'ora oltre l'ultima baita aperta. Ambiente molto selvaggio e con un bel po' di neve (sul metrino che per essere a gennaio non era male). Freddissimo.
Inverno
55673-inverno-aurina.jpg


Neve
55674-neve.jpg


Qualcuno riusciva a rimanere all'aperto a "prendere il sole"... io causa piede "morto" sono rimasto al banco del rifugio a soffrire:FRUsotto i -15 il freddo inizia a sentirsi.

In questa foto si vede il tetto di un rifugio/malga. E si vedevano delle tracce di discesa. E' un itinerario famoso?
I pendii della vallata dopo Casere
55675-valle-di-casere.jpg


Tramonto dalla malga
55676-tramonto-aurina.jpg


Colori della neve al tramonto
55677-colori-neve-aurina.jpg


Ecco qui il rifugio e le tracce si vedono meglio.
Un rifugio in Valle Aurina dopo Casere
55678-rifugio-aurina.jpg


Alla prossima
55680-colori-tramonto.jpg
 
Top