bormio venerdì 20 gennaio 2006 da antologia

pat

Well-known member
Spettacolo !

Abbiam fatto una sciata da antologia, credetemi.

Arrivo a Bormio alle nove e mezza temp. -7 , fondovalle all'ombra ma cielo terso.
Prima funivia fino a bormio 2000 , seggiovia di fronte fino a 2700m e poi la nuova seggiovia a 4 posti comoda e veloce da 2600m a 3000m , la cui pista era già tutta al sole. Aria mite anche a 3000m, credo appena sotto lo zero x inversione termica e assenza di vento... qualche foto... si chiudono gli scarponi e via... in programma un po' di riscaldamento muscolare (3000-->2000m , poi 3000m -->1650m del ciuck , poi discesona fino in paese senza fermarsi...) ; il mio amico Alberto ci dice subito che farà x almeno 3/4 volte la pista al sole da 3000m a 2650m, lo salutiamo subito... io vado in avanscoperta perchè conosco già le piste, il mio collega Pietro mi segue a ruota. Scendendo tengo le piste di destra (sx guardando lo skirama) che poi si congiungono con la Praimont e la Stelvio ... non ce la faccio a fermarmi a 2000m, neanche a 1800m, i 1600m poi me li bevo , è troppo il godimento della prima discesa x interromperlo, e così ci troviamo tutto d'un fiato a 1200m . Senza strafare con la velocità (era pur sempre la prima pista della giornata) facciamo l'intero dislivello in 19min. su neve farinosa fino a 2300 e compatta fino in paese. Da 1800m in giù quasi tutta all'ombra .
Pietro, abituato al dislivello massimo del Tonale (2600-1800) è attonito, incredulo, stremato ma felice... me le dice dietro perchè gli avevo promesso un po' di riscaldamento e invece gli ho sparato a bruciapelo 1800m di dislivello . pazienza, ne è valsa la pena ... la rifaremo altre volte in giornata.
Io non mi son fermato neanche per mangiare (un panino in funivia e un po' di cioccolato ogni tanto in seggiovia). Si riprende da 3000m e si scende tutti e tre con la pista Bimbi al Sole (quella tutta a destra, guardando lo skirama) che arriva a 2000m , tutta al sole e con neve farinosa. Che storia... Di nuovo in seggiovia da 2000m a 2400m (quella della webcam di bormio 2000m sulla sinistra, la più corta delle due) per fare il pistone che ritorna a bormio 2000m che tanto mi fa schiattare di invidia quando lo vedo dall'ufficio ; è parzialmente occupato da una gara di gigante, ma la parte libera è più che sufficiente x divertirsi.
Risaliamo a 3000m e, ancora una volta da solo, rifaccio la discesa fino in paese passando per le pistone centrali (purtroppo la nera e la rossa Stella alpina erano parzialmente chiuse) . Da antologia ... sole radente su tutta la lunghezza della pista e neve che da compatta era diventata farinosa.
finalmente bevo e mi compiaccio della scelta di Bormio.
Risalgo a 2000m con la telecabina, recupero Pietro e insieme andiamo a 3000m a prendere Alberto spaparanzato al sole... Si scende con la pista Bimbi al Sole in condizioni eccellenti fino a 2000m e poi da lì con il raccordo Genziana si arriva alla parte finale della Stelvio.
Grande soddisfazione di tutti, peccato che è già ora di rimettersi in macchina x il ritorno alla normalità. Il viaggio è lungo in termini di tempo ma, tra una battuta e uno scambio di opinioni, passa bene.
N.B. Tra Morbegno e Sondrio ci siamo fermati allo spaccio prodotti tipici della valtellina della cooperativa Colavev x fare incetta di Bitto, Casera , Scimudin, bresaola, vino e latte , almeno un po' di ricordo perdura oltre i nostri sogni notturni che ci faranno rivivere le belle sensazioni della giornata.

Alla prossima ...

Allegati

• bormio3000_185.jpg
    bormio3000_185.jpg
    267.7 KB · Visualizzazioni: 493
  • bormio_2000_753.jpg
    bormio_2000_753.jpg
    210.8 KB · Visualizzazioni: 413
  • bormio_3000_con_alberto_807.jpg
    bormio_3000_con_alberto_807.jpg
    287.8 KB · Visualizzazioni: 404
  • bormio_muro_di_san_pietro_173.jpg
    bormio_muro_di_san_pietro_173.jpg
    298.9 KB · Visualizzazioni: 1,088
  • bormio_tratto_pista_stelvio_130.jpg
    bormio_tratto_pista_stelvio_130.jpg
    280.3 KB · Visualizzazioni: 399
  • bormio_3000_verso_valfurva_187.jpg
    bormio_3000_verso_valfurva_187.jpg
    287.5 KB · Visualizzazioni: 399
si .. in centro e poi c'è un posto in mezzo ai monti con un laghetto dove l'acqua arriva a 40°c ....

ci si va per fre il bagno anche d'inverno ..... adesso cerco il nome esatto ......

basta!!! basta!!! :uuue: :uuue: :uuue: non guarderò più la sezione reportage... troppa invidia... troppo dolore... :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

Re: bagni vecchi

pat ha detto:
michela ha detto:
si .. in centro e poi c'è un posto in mezzo ai monti con un laghetto dove l'acqua arriva a 40°c ....

ci si va per fre il bagno anche d'inverno ..... adesso cerco il nome esatto ......

http://www.waltellina.com/dallastoria/termebormio/
http://www.bagnidibormio.it/

Innanzitutto mi presento, spinto qua dalla passione per lo sci reduce da 3 giorni a bormio dal 20 al 22 gennaio (piste fantastiche, poca gente, neve fino in paese e sempre e solo sole... mai piaciuta Bormio così tanto!)

Sul discorso Terme:

Ci sono
- i Bagni Vecchi (strada x Stelvio),
- i Bagni Nuovi (strada x Livigno) e
- le Terme di Bormio (a Bormio)...

Ho sempre sdegnato le Terme perchè le consideravo posti un po' da vecchi, ma mi son ricreduto, eran piene di giovani!

Già le Terme di Bormio meritano:
Piscina (olimpionica mi pare) + piscina bimbi + piscina idromassaggi;
dalla piscina idromassaggi si arriva ad una parte della piscina con il tetto basso, le finestre aperte su Bormio, l'acqua riscaldata, i getti e le cascate d'acqua calda o tiepida...
Poi completa il tutto il Bagno turco, la Sauna e (che non ho visto) una sala massaggi

...ma lo spettacolo arriva se andate ai Bagni di Bormio (che sono uno vicino all'altro anche se si arriva per strade diverse)

i Bagni Nuovi sono stati riaperti da poco, è una struttura molto grande e valida, che però non ho visto e quindi rimando al sito, ma che da quanto ne sò è più amplia e varia

i Bagni Vecchi sono le ex Terme di epoca romana, ristrutturate e ampliate negli anni dal medioevo all'impero asburgico sino ai giorni nostri:

con max 40 euro a persona (34 euro di domenica, meno nei feriali, se come noi dormite in albergo convenzionato -quasi tutti a bormio, anche i 2 stelle-) avrete l'accesso illimitato x tutto il giorno (non si può entrare a ore), e ne vale la pena:

ci saranno circa 30 tipi diversi di vasche tra idromassaggi, grotta scavate nella montagna, piscine all'aperto, tinozze da film stile principessa Sissi...

Vi assicuro che fare il bagno il 22 gennaio alle 7 di sera sotto un'inizio di nevicata, all'aperto guardando Bormio e la pista Stelvio dalla montagna di fronte è un'esperienza unica, soprattutto quando hai un getto d'acqua calda termale sulla nuca...

Vabbè dolci ricordi ma la prox che ci torno faccio 2 giorni di sci ed 1 di solo relax![/b]