[climb] Arrampicate d'inizio agosto

e.frapporti

DURACELL
Dopo 5 settimane di stop forzato finalmente riprendo, naturalmente in compagnia di Petra, le mie attività alpinistiche, eccone un breve resoconto.

per il primo w.e. d'Agosto (in realtà a cavallo tra luglio e agosto), ho scelto la Val Canali (Pale di S.M.) ed esattamente la via Giuliana, con variante in uscita, alla Punta della Disperazione (diff. III-IV, 1 pass.IV+), poco sopra il rif. Treviso.

punta della Disperazione, tracciato
56313-disperazione-0001.jpg

in rosso la salita, in verde la discesa, in blu la calata in doppia

Si è rivelata un'ottima scelta per riprendere confidenza con l'ambiente, una via semplice con qualche passaggio non banale, nel complesso divertente.

la prima parte è molto facile
56314-disperazione-002.jpg


Petra infreddolita
56315-disperazione-004.jpg


alla penultima sosta siamo al sole
56316-disperazione-008.jpg


il passaggio chiave: un IV+ strapiombante
56317-disperazione-009.jpg

non nascondo di averlo superato in modo poco elegante ma la cosa importante è che nell'affrontarlo ero tranquillo.

ultimo breve tiro: sono in vetta
56318-disperazione-017.jpg


Petra sulla Punta (della Disperazione)
56319-disperazione-014.jpg


ripieghiamo le corde, ora si scende in ferrata
56320-disperazione-015.jpg


non manca una calata in corda doppia per vivacizzare il rientro
56321-disperazione-016.jpg


Il 9 e 10 agosto l'obbiettivo è il Catinaccio, più precisamente la Roda de Vael e dintorni.
La mia esperienza è sufficiente per provare finalmente una bella via su una parete dolomitica degna di questo nome e la parete Est della Roda de Vael fa al caso mio. Scelgo la classica via Rizzi ma prima un po' di riscaldamento.

il rif. Roda de Vael
56322-roda-vael-003.jpg


Il primo giorno arriviamo al rifugio alle 12.00, non possiamo certo puntare subito al nostro obbiettivo principale, vista la nostra lentezza nella progressione abbiamo bisogno di almeno 8 ore, così il pomeriggio lo passiamo sulle facili pareti vicino al rifugio concatenando 2 vie corte.

iniziamo dal Pilastro sud dello Zoccolo del Croz di Santa Giuliana (che nome lungo eh!) 3 tiri di III-IV°
2° tiro: Petra sale da prima
56323-roda-vael-004.jpg


tutto il 2° tiro
56324-roda-vael-005.jpg


uscita della via del Pilastro
56325-roda-vael-007.jpg


dall'uscita della prima via ci sono circa 10-15 minuti di sentiero (quello che collega la Roda de Vael alla ferrata del Masarè) per arrivare all'attacco della seconda
trasferimento alla seconda via
56326-roda-vael-008.jpg


il Croz di Santa Giulina a dx, Roda de Vael a Sx
56327-roda-vael-009.jpg


zoom con tracciato della nostra via (diff. IV) sulla spigolo sud del Croz
56328-roda-vael-010.jpg

La relazione parla di tre tiri ma sono brevi così preferisco unire i primi due per comodità

Lo spigolo è breve e nemmeno affilato ma per quelli scarsi come me è comunque un bella e divertente arrampicata.

ultimi metri del primo tiro
56329-roda-vael-012.jpg


il secondo tiro è decisamente più esposto e riserva un passaggio molto spettacolare.
il passaggio chiave: un semplice IV° ma molto esposto
56330-roda-vael-033.jpg

da sotto incuteva molta soggezione ma poi si è rivelato molto più semplice del previsto.

Petra ancora in sosta
56331-roda-vael-013.jpg


Petra in un breve "trasferimento" prima del passaggio sul "naso" della cresta
56332-roda-vael-015.jpg


ultimi metri, ormai anche Petra è in vetta
56333-roda-vael-017.jpg


il rientro inizia con una calata in corda doppia
Calata molto bella
56334-roda-vael-020.jpg

la bellezza sta nel fatto che dopo 15 mt. ci si ritrova nel vuoto, nel bel mezzo di una finestra naturale (un grande buco) che apre la visuale sulla val di Fassa e la Marmolada.

la calata vista da sotto
56335-roda-vael-022.jpg


il 10 Agosto andiamo all'attacco della Roda de Vael
350 mt. di dislivello, 12 tiri + 40 mt. in conserva, diff. IV con passaggi di IV+. La Rizzi integrale prevede un tiro in un diedro con difficoltà di V e V+ ma siccome non me la sento ancora di affrontarlo preferisco optare una variante più semplice che aggira a sinistra il diedro.

la via Rizzi alla Roda de Vael
56336-roda-vael-024.jpg


in avvicinamento
56337-roda-vael-025.jpg


Putroppo la via si rivela poco fotogenica in quanto, essendo contorta, il 1° ed il 2° di cordata non si vedono quasi mai e le possibilità di far foto sono poche, soprattutto nella prima metà, nella seconda metà, per paura del temporale non volevo perder tempo.

il 4° tiro, aggirando il diedro di V°
56338-roda-vael-026.jpg


Petra sta arrivando alla 8° sosta
56339-roda-vael-029.jpg

l'esposizione è costante, solo l'ultimo tiro è più tranquillo da questo punto di vista.

siamo fuori. i tuoni non distanti ci mettono fretta
56340-roda-vael-031.jpg


soddisfazione in vetta
56341-roda-vael-032.jpg
 
veramente spettacolare!!!!

io sono solo pochi mesi che arrampico(tutti i giorni):D con monotiri

e tra qualche giorno dovrei affrontare la mia prima via!

COMPLIMENTI ANCORA!!!
 
Oh! Era da un pò che li aspettavo questi report :D!!!

Davvero bravi ad entrambi!! L'ultima non mi è parsa per nulla una via banale, bravizzimi :D!!!
 
il prox topic vorrei vedere petra tirare da 1°
ormai è pronta :D
a superare il maestro :D

:D tecnicamente Petra è già più brava di me, senza dubbio, le manca solo un po' di coraggio in più in ambiente. L'esposizione e l'altezza le incutono ancora timore, per il momento si sente a suo agio da 1^ solo fino al III°
 
Ultima modifica:
L'ultima non mi è parsa per nulla una via banale...

vero, banale non lo è di certo, soprattutto per coloro che sono più o meno neofiti come me, prima di tutto per la lunghezza e l'esposizione costante, poi perché nei tre tiri centrali si procede sempre su IV° sostenuto e quasi verticale, infine per due o tre passaggi (IV+) che impegnano parecchio. Senza dimenticare il fatto che non sempre è chiaro dove andare.
... bravizzimi :D!!!
:D ;)
 
vero, banale non lo è di certo, soprattutto per coloro che sono più o meno neofiti come me, prima di tutto per la lunghezza e l'esposizione costante, poi perché nei tre tiri centrali si procede sempre su IV° sostenuto e quasi verticale, infine per due o tre passaggi (IV+) che impegnano parecchio. Senza dimenticare il fatto che non sempre è chiaro dove andare.

:D ;)

Eh sì! Io stesso mi sono accorto di come un passaggio di quinto in montagna ed in falesia impegna in modo totalmente diverso :-?...

Io purtroppo non arrampico, in vie lunghe, da giugno, ultima uscita CAI alle 5 torri :(... Mi manca un compagno di cordata e ancora un pò di esperienza... Quest'anno, ad Innsbruck, dovrò rimediare ad entrambi :D!

PS: per fortuna che c'è stata, almeno, una parentesi di 1 settimana in sardegna... Il più bel Calcare del Mondo :shock::WHOO:WHOO!!!!!!!:D
 
... Quest'anno, ad Innsbruck, dovrò rimediare ad entrambi :D!

PS: per fortuna che c'è stata, almeno, una parentesi di 1 settimana in sardegna... Il più bel Calcare del Mondo...

eheh alla fine hai arrampicato più di me! dove sei stato in sardegna esattamente? e ad Innsbruk cosa farai: falesia o vie alpinistiche?
 
eheh alla fine hai arrampicato più di me! dove sei stato in sardegna esattamente? e ad Innsbruk cosa farai: falesia o vie alpinistiche?

In Sardegna siamo stati a Cala Gonone (Golfo di Orosei), forse uno dei paradisi "selvaggi" della Sardegna, 40Km di golfo e le strade si fermano ai primi 6, il resto o lo raggiungi in barca (questo purtroppo crea calca nelle spiagge più famose) o a piedi!


Cala Fuili
56357-cala-fuili.jpg



La Poltrona
56358-poltrona.jpg


Biddirisi Scottai
56359-biddirisi-scottai.jpg

(Un paio di foto... Giusto per farti salire la voglia :twisted:! :D)


Ad Innsbruck ci starò 1 anno in Erasmus, quindi cercherò di fare più cose possibili, in primis sciare 1000 giorni!!!! Ma sicuramente, uno degli obbiettivi, è allenarmi un sacco nell'arrampicata e migliorare in alpinismo.
 
(Un paio di foto... Giusto per farti salire la voglia :twisted:! :D)

beh, se pensi di avermi ingolosito ................................. ci sei riuscito benissimo :D !


Ad Innsbruck ci starò 1 anno in Erasmus, quindi cercherò di fare più cose possibili, in primis sciare 1000 giorni!!!! Ma sicuramente, uno degli obbiettivi, è allenarmi un sacco nell'arrampicata e migliorare in alpinismo.

ebbravo pill ! decisamente un'ottima scelta per un erasmus all'insegna della montagna ;)
 
Top