Grande Mesule - (Gross Mesuler): è odissea - respinti ancora

Fabio

Member
Staff Forum
Ad inizio agosto abbiamo atteso una giornata con previsioni meteo ottime per essere sicuri di farcela. Il Grande Mesule ci ha respinti già 2 volte (vabbè, una era una "giocata").
Il meteo dava bel tempo, quello alto atesino dava zero termico a 3500m:shock: e fenomeno in esaurimento in mattina con pomeriggio bello.
Un meteo talmente perfetto che siamo partiti quasi senza attrezzatura "da freddo", addirittura in pantaloncini corti e senza guanti (che erroreeeeeee, grandissimo errore). Mai sottovalutare l'alta montagna, mai, nemmeno quando le previsioni sono ottimistiche come non mai.

Cartina Grande Mesule
56362-gm-cartina-grosser-moseler.jpg


Mappa escursione Gross Mesuler
56363-gm-cartina-mesule.jpg



Alle 7 siamo alla diga di Neves e si parte. L'aria è frizzante e si vede dela neve fresca fino a 2600m circa: poco male pensiamo, con il caldo che ci sarà si scioglierà subito.

Prima parte del sentiero
56361-gm-prima-parte.jpg


Saliamo ed il cielo rimane coperto: bohhhh. C'è un po' di vento, è freddissimo, ma il meteo ogni sito consultato, dava tempo stupendo è caldo. Qualcosa non va.

Prima parte del sentiero per il Grande Mesule
56364-gm-sentiero-prima-parte.jpg


Continuiamo a salire. Sempre più freddo. Facciamo la cresta e già li iniziamo a trovare neve. Prima qualche macchia poi quasi costante e tanta: 10 - 30 cm dipende dal vento. Le rocce da attraversare sono lisce ed hanno ancora rigoli d'acqua. Ogni tanto si inizia ad incontrare del "vetrato", del ghiaccio che ricopre perfettamente le rocce e non lo noti finchè non ci cammini sopra.

Incontriamo altri 2 escursionisti, anche loro convinti che alle 12 il cielo si apra. Proseguiamo non senza difficoltà: spesso si devono attraversare rocce lisce con ghiaccio e neve. Non proprio facile ed in alcuni punti pericoloso...
ma il meteo diceva che...:KEV

Saliamo fino a circa 3200 - 3100. Il freddo è insopportabile, nevica da bufera e non si vede una mazza. Altra ritirata: ancora una volta ha vinto il Big G.
Ci giriamo (non riuscivo a togliermi lo zaino dal freddo...) e riprendiamo "calore" a quota circa 2800. Il cielo non si apre. La situazione a forse 2800 è questa:
Neve e ghiaccio in agosto
56365-gm-neve-agosto.jpg


Lastre di roccia ghiacciate da attraversare
56366-gm-lastre-ghiacciate.jpg


Torniamo alla diga che ancora non si è aperto. Non saremmo arrivati ugualmente alla croce per la scarsa visibilità, ma se non avessimo sottovalutato le temperature avremmo potuto soffrire di meno. MAI sottovalutare la montagna specialmente quando la quota supera i 2000.

Ecco una relazione di chi ce l'ha fatta: http://www.clubaquilerampanti.it/mesule.htm
Seconda più alta cima delle Alpi Aurine dopo il Gran Pilastro, senz’altro una delle più ambite ed imponenti del gruppo. Poco appariscente dal versante italiano, è invece una calotta impressionante ed inconfondibile dal versante austriaco. La via di salita avviene in ambiente estremamente impervio con spiccate caratteristiche d’alta montagna. La via di salita suggerita è la più breve ma risulta priva di punti d’appoggio. Richiede tempo ben stabile considerata la quota molto elevata raggiunta. Difficile dare un giudizio sulla difficoltà: in un’estate calda e arida, con pochissima neve si tratta di una lunga camminata. Basta qualche ripido nevaio ghiacciato o fortemente inclinato per trasformare l’escursione in un itinerario alpinistico che richiede l’uso di materiale tecnico specifico (imbracatura, piccozza, ramponi) Decisiva è quindi la presenza o meno di neve sul tracciato, che può cadere anche in piena estate: si tratta infatti di un settore caratterizzato da un’estrema instabilità delle condizioni atmosferiche particolarmente nei mesi estivi: l’obiettivo dev’essere quello di effettuare la salita in condizioni di cielo sereno e ottima visibilità.

Il Grande Mesule è questo:
25897-alpi-aurine-fabio.jpg
 
bravi per l'impegno e solidarietà per la sfortuna che avete incontrato .... ma naturalmente una tirata d'orecchie per la mancanza di attrezzatura.

tu stesso dici che le previsioni davano lo zero a 3500, praticamente la quota che dovevate raggiungere. anche se tutto fosse andato come previsto avreste patito un gran freddo in quota perché il 3500 delle previsioni si riferisce alla libera atmosfera, a ridosso delle vette è probabile che vi sia più freddo poi aggiungici l'effetto windchill del vento (praticamente certo a quelle altezze) e si poteva dedurre che in ogni caso già a 3100-3200 avreste potuto percepire temperature anche sotto lo zero.
 
Grave errore la mancata attrezzatura adatta...

Per quanto riguarda il meteo conviene farsene una ragione ovvero che in quei posti è davvero difficiile trovare la giornata giusta... la Catena dei Tauri che prosegue con la catena delle Zillertaler Alpen forma una barriera insuperabile per le nubi e per questo tendono "ristagnare" a lungo lì rendendo difficile trovare le condizioni giuste...
 

.

Già, sottolineo ancora la cosa: se si va "belli alti" mai dimenticare qualcosa di caldo ed impermeabile.
Preciso che, non è che avessi lasciato a casa tutto, la giacca seria, pantaloni lunghi, pile ed altre maglie c'erano. Purtroppo, ed è stranissimo perchè li ho sempre nello zaino, anche quando lo porto in spiaggia, non avevo i guanti ed un berrettino di lana.
Il fatto è che quel giorno non serviva una attrezzatura estiva da freddo ma proprio invernale, tipo shalopette da scialpinismo con sotto calzamaglia, pile grosso, etc.
Per le mani mi ero messo 2 tshirt attorno, ma una volta bagnate...:skifrusta:
In ogni caso ho altri 50 anni di tempo per arrivare in vetta a questa montagna, non scappa. In certe condizioni insistere non è furbo. Poco dopo il punto della nostra ritirata si deve attraversare un "catino" che scarica sassi a manetta... senza visibilità è da scemi provare ad attraversarlo.
YO

Fabio Grande Mesule, qui a circa 2600.
56383-gm-fabio.jpg
 

Non era decisamente la giornata giusta....


Ricordo che quando l'ho fatta qualke anno fa, in agosto, non c'era una nuvola a perdita d'occhio e non un alito d'aria! Eravamo in cima a 3500mt a petto nudo!!
Il giorno dopo invece, abbiamo fatto la Punta Bianca sotto la neve. ;)
 
Top