Preparazione in palestra, pro e contro

Jack.72

Active member
Ciao gente ,

visto che fisicamente sono messo abbastanza male :( e cioe' fuori allenamento da ormai diversi anni ( ho 38 anni ) vorrei approfittare di segnarmi in palestra e magari dire all'istruttore che mi fara' la scheda di avere un occhio di riguardo alla preparazione delle gambe proprio considerando per lo sci .
Secondo voi mi ritrovero' a fare esercizi di aperture etc etc che normalmente si vedono fare alle donne :shock: , col rischio di ritrovarmi qualche tardona davanti a guardarmi il pacco ?:D
A parte gli scherzi cosa ne pensate a fare preparazione in una palestra di bodybilding ?
Vorrei quest'anno avere maggiore controllo con le gambe , dato che e' una mia parte del corpo molto debole , e l'anno scorso mi sono trovato diverse volte a sciare con la consapevolezza di non avere il controllo sufficiente delle gambe .
Che dite ?
 
Ultima modifica:
"Palestrarmente l'allenamento per lo sci non rientra nella categoria "bodybuilding" ma piuttosto in quella del "fitness": l'unico consiglio é quello di affidarti ad un istruttore che sappia dirti quali esercizi sono indicati per lo sci (tipo di allenamento, basato su forza e reattività, e intensità dello stesso).
Non si allenano solo le gambe: anche schiena e addominali sono importanti.

Pro: ti presentarai al via sulle piste in buona forma muscolare, ma occhio a non dimenticare anche la condizione (= fiato) allenabile con corsa e/o bici.

Contro: se non ti alleni con regolarità...
 
Ciao Andry e buongiorno a voi Skifosi.
La tua preparazione dovrebbe iniziare con un mese almeno solo di fiato, quindi cyclette , bicicletta o corsa ( da considerare se hai avuto problemi o no alle ginocchia per la corsa ) e nuoto . Dopo che avrai messo in cascina del fiato potrai passare alla forza e, come giustamente detto da dani, non esistono solo le gambe. !! Gli addominali sono importantissimi cosi come la schiena. Io, per esempio, alleno tutti i gruppi muscolari con evidente maggio attenzione alle gambe.
Ricorda anche che il nostro sport richiede un allenamento differente dagli altri ovvero non ciu servono 3 mesi di allenamento per la massa muscolare !! Considera che se inizi ora,per la fine di Novembre potresti passare a lavoro specifico sulla velocità.
Comunque come ti diranno in molto io mi affiderei (almeno io da quest'anno per fare un ulteriore salto di qualità ed anche perche' ho anch'io la tua età) ad un preparatore atletico che operi specificatamente nello sci .
 
Ciao gente ,

visto che fisicamente sono messo abbastanza male :( e cioe' fuori allenamento da ormai diversi anni ( ho 38 anni ) vorrei approfittare di segnarmi in palestra e magari dire all'istruttore che mi fara' la scheda di avere un occhio di riguardo alla preparazione delle gambe proprio considerando per lo sci .
Secondo voi mi ritrovero' a fare esercizi di aperture etc etc che normalmente si vedono fare alle donne :shock: , col rischio di ritrovarmi qualche tardona davanti a guardarmi il pacco ?:D
A parte gli scherzi cosa ne pensate a fare preparazione in una palestra di bodybilding ?
Vorrei quest'anno avere maggiore controllo con le gambe , dato che e' una mia parte del corpo molto debole , e l'anno scorso mi sono trovato diverse volte a sciare con la consapevolezza di non avere il controllo sufficiente delle gambe .
Che dite ?

Molti ti diranno che la palestra non serve etc...

Io ti dico: naturalmente sarebbero preferibili attività basate prevalentemente su esplosività, resistenza, elasticità, più che sulla potenza pura, sulla forza.
Tradotto bici, corsa, esercizi di resistenza specifici, ripetute etc.
Però......se non hai la possibilità, o se non hai la voglia ( è legittimo anche questo :D ), anche la palestra può essere utilissima, e darti comunque una mano a non presentarti completamente a terra !

Io normalmente ( posto che ognuno di noi è diverso, per cui stai a sentire in primis l'istruttore ) dedico settembre e metà ottobre alla massa, poi un mesetto di resistenza, dopodichè velocità, rapidità, e tanto stretching.
Diciamo che da fine novembre/inizio dicembre in poi smetto di usare macchine e vado solo a correre.
 
Faccio fatica a vedere dei contro sulla preparazione in palestra: se effettuata con costanza e in modo funzionale (cioè facendo gli esercizi giusti per il tuo obiettivo, che non è certo quello di farti le cosce da bodybuilder), non potrà che darti benefici.
Importante, come dice Dani, trovare comunque l'istruttore che ti sappia consigliare: ma generalmente nella palestre più grandi questo rischio non c'è.
 
Fabio!

apriamo una sezione "training per..." che contenga consigli per allenarsi in vista di sci, skialp et similia?

;)
 
Pensate che l'anno scorso ( mio primo anno di sci !!! e ne ho 38 di anni ora ) come allenamento ho fatto solo corsa piu' i vari esercizi di strecthing letti nei libri e dvd di sci , e devo dirvi che visto la mia scarsa continuita' nell'allenarmi ho fatto una stagione piena di soddisfazioni per quello che riguarda l'apprendimento dello sci ( ora vado a sci paralleli e devo migliorare la tecnica ) ma ho fatto una stagione anche piena di dolori , addominali , alle gambe devo dire poco , e anche dolori al collo !!
Quindi vorrei per quest'anno arrivare diciamo pronto , almeno con la muscolatura reattiva e a posto , in modo da poter davvero controllare il mio sciare e non solo scivolare a valle .
Il voler scegliere la palestra e' anche un modo per fare davvero l'attivita' fisica , perche' so conoscendomi che se decido di fare da solo , correndo etc etc , poi lo faccio davvero poco .
Ciao e grazie a tutti per i continui consigli .
 
Detto che mi alleno da anni con preparazioni figlie dei vari anni trascorsi in sciclub e che mi trovo benissimo con essa, sarebbe carino segnalare qualche nome di preparatori seri e specializzati sullo sci. Ne conoscete qualcuno?
 
Vista il mio fisico da lanciatore di coriandoli, lo scorso anno, mi son preparato semplicemente facendo 1 mese di step prima di andare in montagna, davanti al PC guardando le lezioni su Youtube...
Poi mi son reso conto che lo step faceva "lavorare" solo le chiappe, per cui ho incominciato a farlo a ginocchia flesse per poi passare a farlo direttamente con gli scarponi...
Risultato pazzesco!!!
Durante i 10 giorni di Dolomiti non mi son fermato un attimo, gambe e schiena sempre fresche e riposate!!!

Sono un pazzo?
 
Top