Ferrata "Alfredo Benini", Dolomiti di Brenta-27/08/10

Skier94

Pila member
L'ultima ferrata di agosto...la più bella credo...
Questa si sviluppa su un percorso molto interessante in una zona poco frequentata del Brenta...il sentiero parte dalla stazione a monte della cabinovia Grostè (2450 M.) e si conclude al rifgio Tucket (2200 M.)...
Appena sveglio il cielo era molto nuvoloso ma poi in quota si è rilevato un manto di umidità anche se nel pomeriggio ha piovuto un pò mentre mi gustavo della pasta al ragù al rifugio Tucket...
In alto c'era molto vento...in certi momenti mi spostava:-?:D...freddo e a raffiche...sembrava di stare su qualche versante Himalayano:D
Il sentiero attraversa il contrafforte di Cima Grostè, una cengia a mezza altezza sotto Cima Falkner ed infine tocca la bocca alta di Vallesinella si attraversa un nevaio e si scende al rifugio per il sentiero Bruno Dellagiacoma...

Dalla Cabionovia il Rifugio Graffer...il cielo incomincia ad aprirsi...in questo tratto passa una delle piste da sci più facili ma anche più belle di Campiglio...

56545-graffer.jpg


Verso la Presanella...come vedete in valle è ancora nuvoloso

56546-presanella.jpg


Cima Grostè...in basso a sinistra si vede la cengia dove passa il sentiero...

56547-groste.jpg


Dal sentiero si diparte anche la via normale alla cima Grostè...

56548-q.jpg


Sotto cima Grostè si monta il casco e l'imbrago...

56549-r.jpg


Verso Est un mare di nubi...

56551-s.jpg


Cima Falkner a sinistra e campanile dei camosci a destra...a meta altezza si nota la cengia dove il sentiero passa...

56552-t.jpg


Verso destra si vede il sottogruppo di cima Roma

56553-u.jpg


A destra campanile dei camosci...poi sopra la bocca dei camosci (suggestiva) il campaniletto dei camosci...

56554-v.jpg


Ecco il sentiero...si vedono anche le persone:D

56555-z.jpg


In azione su un passaggio esposto

56556-zz.jpg


Il punto più alto del sentiero a 2900 metri

56557-zzz.jpg


Il vento crea effetti interessanti...

56559-zzzzz.jpg


Un giusto tributo alla neve

56558-zzzz.jpg


Io con dietro il castelletto superiore

56560-zzzzzzzzzzzzzz.jpg


Io con dietro le punte del Kiene

56561-zzzzzzzzzzzzzzz.jpg


Cima Brenta con l'evidente scivolo in alto sulla destra

56562-zzzzzzzzzzzzzzzz.jpg


In discesa verso il Tucket!!!

56563-zzzzzzzzzzzzzzzzz.jpg
 
Ecco il sentiero...si vedono anche le persone:D

56555-z.jpg

ma in questo tratto (quello di questa foto) la cengia è attrezzata con cavo?
Perchè viste da lontano le cenge sembrano spesso impossibili, poi quando ci sei sopra ti rendi conto che c'è tutto lo spazio che serve.
 
ma in questo tratto (quello di questa foto) la cengia è attrezzata con cavo?
Perchè viste da lontano le cenge sembrano spesso impossibili, poi quando ci sei sopra ti rendi conto che c'è tutto lo spazio che serve.

Hai proprio ragione...quando vedi sentieri lontani ti dici "ma come cacchio faccio a passar di li???"...poi invece ti ritrovi su un bel passaggio largo...mi è capitato spesso...

Comunque in questo caso la cengia era attrezzata con cavo...poco larga, ci passavi in due a malapena...
 
bella la maglietta, ci sono raffigurate tutte le vette oltre gli 8000 m (14), i primi salitori e dove sono con i gradi dati dal gps, insomma la posizione efettiva delle vette....
complimenti per la gita, e per le foto
 
bella la maglietta, ci sono raffigurate tutte le vette oltre gli 8000 m (14), i primi salitori e dove sono con i gradi dati dal gps, insomma la posizione efettiva delle vette....
complimenti per la gita, e per le foto

Giusto!!!Ma allora ce l'hai anche te...in foto non si vede cosi bene:D


Volevo prendere, della stessa marca, quella con scritto "Ski fanatic, i've survived a boring summer at sea" non so se è giusto cosi in inglese:D
 
Top