Val di Sole settimana di Natale con i bambini???

molly

New member
Piacere sono un nuovissimo utente e spero di essere nel posto giusto mi scuso in anticipo se così non fosse... Ma veniamo al dunque sto organizzando la settimana bianca per tutta la famiglia destinazione decisa Val di Sole praticamente attaccati all’arrivo della telecabina Daolasa-Val Mastellina, la settimana scelta e quella di Natale dal 19 al 25 dicembre 2010 ora le domande... Le temperature sono troppo rigide in questa settimana, si rischia di non sciare??? I miei figli hanno quasi 4 e 6 anni possono già cominciare a fare Snowboard??? Da che ora e fino a che ora sono aperti gli impianti??? ci sono strutture per i bambini che permettono magari ai genitori qualche ora libera per godersi un paio di discese???
 
Benvenuto tra di noi...
Non ci sono mai stato in Val di Sole, qualche skifoso ti risponderà subito...

In quale località della Val di Sole?
Volevo sapere quali motivazioni ti hanno spinto a scegliere questa location...
 
ciao grazie per l'accoglienza...
la location è Commezzadura all’arrivo della telecabina Daolasa - Val Mastellina
noi siamo di Roma so che con il treno si arriva praticamente direttamente in albergo...
ma non conosco assolutamente nulla, l'ultima volta che sono stata sulle dolomiti avevo 4 anni a Marilleva 1400 ora al massimo si va a Ovindoli :D quindi vorrei che questa fosse una bella settimana!!! Non è bello il posto???? e la settimana??? Help!!!
 
Credo che quella settimana in montagna sia suggestiva, con i mercatini etc etc...
Anke io mi posto con il treno ma da Lecce e sinceramente Marilleva non mi piace tanto come posto, poichè non lo vedo un ambiente di montagna con tutti quei casermoni in cemento armato io amo i posti incontaminati che adesso sono veramente pochi ma ci sono, ricchi di tradizione...

Però non ci sono mai stato quindi non mi posso esprimere in maniera corretta.....
 
ciao grazie per l'accoglienza...
la location è Commezzadura all’arrivo della telecabina Daolasa - Val Mastellina
noi siamo di Roma so che con il treno si arriva praticamente direttamente in albergo...
ma non conosco assolutamente nulla, l'ultima volta che sono stata sulle dolomiti avevo 4 anni a Marilleva 1400 ora al massimo si va a Ovindoli :D quindi vorrei che questa fosse una bella settimana!!! Non è bello il posto???? e la settimana??? Help!!!

dipende cosa intendi per bello....
per me marilleva è orrenda.
 

.

allora tanto per iniziare io non devo andare a Marilleva ma a Commezzadura e quello che mi interessava sapere dato che vado con due bambini piccoli è se il periodo di Natale è un buon periodo intendo come clima e se ci sono struttura adatte a loro. grazie!!!
 
allora tanto per iniziare io non devo andare a Marilleva ma a Commezzadura e quello che mi interessava sapere dato che vado con due bambini piccoli è se il periodo di Natale è un buon periodo intendo come clima e se ci sono struttura adatte a loro. grazie!!!

scusami nn era un attacco a te...ma era per dirti che la bellezza è soggettiva e cosa è importante che sia bello per te,se le piste,se il paesaggio se il paese ecc ecc.nn conosco la zona,ma anch'io quest'anno vado in val di sole,ma nelle zone del passo del tonale.per le informazioni aspetta qualcuno che conosce la zona,cmq il paese è basso e sicuramente nn troverai il paese da fiaba innevato...almeno credo.
 
dipendi cosa intendi per bassa quota l'hotel che ho scelto è a 2.045 mentre
Commezzadura è a 1550 metri di quota poco meno dei 1880 del Passo del Tonale...

comunque figurati non l'ho preso come un attacco...
io non conosco assolutamente questi luoghi
per questo sono qui a chiedere consiglio prima che sia troppo tardi...
 
dipendi cosa intendi per bassa quota l'hotel che ho scelto è a 2.045 mentre
Commezzadura è a 1550 metri di quota poco meno dei 1880 del Passo del Tonale...

comunque figurati non l'ho preso come un attacco...
io non conosco assolutamente questi luoghi
per questo sono qui a chiedere consiglio prima che sia troppo tardi...

Ma Commezzadura non è mica a circa 850 mt di altitudine???
Io non conosco moltissimo la zona ma se sei collegato con Marilleva e Madonna di Campiglio per lo sci sei a posto.
Ma dove l'hai trovato l'albergo a 2000mt??
 
Ma Commezzadura non è mica a circa 850 mt di altitudine???
Io non conosco moltissimo la zona ma se sei collegato con Marilleva e Madonna di Campiglio per lo sci sei a posto.
Ma dove l'hai trovato l'albergo a 2000mt??

rifugio solander 2.045mt adiacente all’arrivo della telecabina Daolasa-Val Mastellina
si è vero il comune di Commezzadura è a circa 850mt, pardon...
 
Beh se alloggi a 2045 m sicuramente la sera i bimbi non usciranno dall'hotel/rifugio, le temperature saranno polari!
Durante il giorno la zona è molto bella, non conosco ancora la nuova area della Val Mastellina ma Folgarida e Marilleva hanno belle piste. Sono collegate anche con Madonna di Campiglio, ma se è la prima settimana bioanca per i piccoli penso che rimarrete su un solo campo scuola.

YO
 
rifugio solander 2.045mt adiacente all’arrivo della telecabina Daolasa-Val Mastellina
si è vero il comune di Commezzadura è a circa 850mt, pardon...

Andare al Solander con 2 bambini piccoli mi sembra un tantino troppo.
Ci sono bellissimi alberghi a Commezzadura e dintorni, con animazioni per i bambini. La mattina prendi la cabina e sei sul Babypark.
Se è tempo pessimo e sei al Solander che alloggi potresti essere tentata al suicidio. Fai te...
Ciao

Cris
 
Ultima modifica:
Piacere sono un nuovissimo utente e spero di essere nel posto giusto mi scuso in anticipo se così non fosse... Ma veniamo al dunque sto organizzando la settimana bianca per tutta la famiglia destinazione decisa Val di Sole praticamente attaccati all’arrivo della telecabina Daolasa-Val Mastellina, la settimana scelta e quella di Natale dal 19 al 25 dicembre 2010 ora le domande... Le temperature sono troppo rigide in questa settimana, si rischia di non sciare??? I miei figli hanno quasi 4 e 6 anni possono già cominciare a fare Snowboard??? Da che ora e fino a che ora sono aperti gli impianti??? ci sono strutture per i bambini che permettono magari ai genitori qualche ora libera per godersi un paio di discese???

da aggiungere ai post che mi precedono ho poche altre considerazioni:
le giornate in inverno e soprattutto a Natale sono corte perciò caratteristica consigliata dell'alloggio scelto che abbia spazi ricreativi per i marmocchi!
non andrei così in alto e così lontano dai kindergarden; e magari meglio se in zona hai scelta perchè ad una mia amica il figlio di 4 anni non è andato per niente a genio!
Una volta ho chiesto ad una maestra di sci a che età far iniziare un bambino e questa mi ha risposto che prima dei 5 anni non avrebbe insegnato alla propria figlia a sciare, poi dipende anche dalla costituzione fisica e dallo sviluppo motorio individuale!
Prendere dimestichezza e giocare con la neve è sicuramente propedeutico! Ma gradualmente e senza forzature!
Gli impianti aprono la mattina e a seconda delle zone possono chiudere alle 16,00 ripeto a Natale fa notte presto in montagna, inoltre dopo le tre del pomeriggio se non fai attività motoria insomma fa freddino, l'altr'anno a Natale, ma a Selva di Val Gardena, abbiamo avuto anche -20 .
Con bambini così piccoli al seguito mi terrei ben collocata al centro di un paesino con tutti i servizi necessari a disposizioni per varie ed eventuali.
I Kindergarden gli fanno anche un pò di "imprintig" allo scivolamento magari su slittino.
Per il seienne potresti già iscriverlo alla scuola sci che in genere presenta minimo tre ore la mattina e volendo esistono anche formule a tempo pieno se i figlioli te le accettano di buon grado e hai la possibilità economica, te ne liberi anche per tutta una giornata!
Un consiglio personale, se ti può essere d'aiuto, io prima di trovare alloggio in un posto contatto prima le scuole di sci su internet, ci faccio due chiacchere per telefono, gli spiego le mie esigenze e mi faccio indicare anche se hanno convenzioni con hotel vari e nel tuo caso se hanno corsi attivi per i tuoi figli, orari e tutto il resto.

ad esempio ti passo un link che mi sembra giusto per te! e prprio dove vuoi andare tu!
Perchè hai scelto una alloggio così in alto?
 
ok, grazie era proprio questo che volevo sapere, grazie a tutti, allora magari qualcuno mi sa anche indicare il posto più indicato per portare due bambini (quasi 4 e 6 anni) e riuscire ad avere la mattinata libera anche noi genitori per qualche discesa in solitaria...
 
ok, grazie era proprio questo che volevo sapere, grazie a tutti, allora magari qualcuno mi sa anche indicare il posto più indicato per portare due bambini (quasi 4 e 6 anni) e riuscire ad avere la mattinata libera anche noi genitori per qualche discesa in solitaria...

Hai il vincolo dello spostamento in treno? Senò quello potrebbe essere un po' limitante.

Altrimenti ti posso consigliare San Martino di Castrozza, e se vuoi risparmiare puoi stare in albergo a Fiera di primiero che è qualche km più in basso. Devi però mettere in conto un quarto d'ora di macchina ogni volta.

Ti dico San Martino perchè bellissimo come panorami. Non ha un comprensorio grosso, ma tanto non lo sfruttereste comunque visto che con i bambini non potreste farvi ad esempio un sellaronda stando via 4 ore.
In cima alla cabinovia Tognola c'è un kinderlinand che mi pare molto attrezzato e la zona è molto panoramica e soleggiata. E' però a oltre 2000 metri e può capitare che ci sia vento. Lì c'è un grosso rifugio, sempre molto affollato, ma penso che prima di Natale non ci sia molta gente. Il "delirio" è dopo il 26.:(
Dovrebbe esserci qualcosa per i bambini anche in zona Ces, che è più in basso.

Bello anche ai piani di pezzè ad Alleghe nel comprensorio Civetta, ma lì, ad inizio inverno, il sole arriva poco. Sarebbe meglio andarci a fine febbraio.

Indipendentemente dal posto, forse sarebbe meglio se riuscissi ad andare nella settimana di carnevale che quest'anno è ad inizio marzo.

C'è da dire che il meteo è però sempre un terno al lotto. Tendenzialmente dovresti trovare più neve, giornate più lunghe e clima più mite, ma a me è capitato di sciare a metà gennaio con la giacca aperta e di subirmi un freddo polare a metà marzo.

In conclusione ti consiglio d'informarti bene sulle possibilità per i bambini dove hai intenzione di prenotare e poi di goderti la vacanza che sarà senz'altro fantastica!:D

P.S. Non abbandonare il forum dopo aver ricevuto i consigli, hai un viso molto simpatico!:D
 
Ultima modifica:
Top