Ferrata Gustavo Vidi, Dolomiti di Brenta-26/08/2010

Skier94

Pila member
Altra ferrata interessante e facile che si sviluppa sulla Pietra Grande, un complesso formato da tre cime proprio a nord del Grostè, quindi sul settore settentrionale...la ferrata è molto facile...solo qualche tratto atrezzato con funi e scale...
La prima parte del sentiero viaggia in basso sul lato orientale...dopodichè risale un canalone erboso e raggiunge una piccola cengia...in questo tratto ci si deve alzare molto...quindi il sentiero sale su ripido...dalla cengia si arriva in cresta...questa è in leggera salita ed è molto esposta...però è uno dei tratti più belli...infine dalla cresta si passa sul lato occidentale della massiccio...da questa parte fa sempre molto freddo, infatti è in ombra per molto tempo al mattino a causa dell'esposizione(consigliati i guanti per la ferraglia)...su questo tratto si oltrepassano degli strapiombi, i quali dominano un surreale ghiaione al di sotto...poi arrivati al secondo costone si scende al rifugio Graffer per il sentiero Costanzi, facile...in tutto sono circa 3 ore di buona lena...
Insomma una ferrata per chi è agli inizi, molto facile e panoramica:D

Al mattino verso Il Vioz e il Cevedale, tanta neve fresca:D

56777-cevedale.jpg


Il sentiero, dopo il canalone erboso e la cengia, sbucherà tra le due cimette nella foto e percorrera la cresta fino alla seconda

56778-cresta.jpg


Ecco il primo tratto...sulla destra si può anche scendere al lago di Tovel

56779-d.jpg


Marmotte:D

56780-e.jpg


Il canalone erboso...qui il sentiero rampega tanto:HIP

56781-f.jpg


è ora di mettere il casco

56782-g.jpg


Questa è la cima sud di Pietra Grande...evidenti gli strati tipici del Brenta...pensare che qui una volta c'era il mare:D

56783-h.jpg


Sulla cengia guardando verso il basso...si vede il rifugio da dove siamo partiti e sulla sinistra la parte iniziale del sentiero

56784-i.jpg


In cresta...fantastico!!!

56785-l.jpg


La cresta percorsa

56786-m.jpg


Si passa sul lato occidentale...il sentiero, come ho detto, passa sopra gli evidenti strapiombi sullo sfondo...

56787-n.jpg


Qualche scala

56788-o.jpg


Spinale...sullo sfondo Presanella e Adamello, coperti dalle nuvole

56789-p.jpg


Spettacolo sui ghiaioni...

56790-q.jpg


Le fantastiche pareti della pietra grande, 2900 metri circa...

56791-r.jpg


Dall'estrema destra fino a poco dietro di me siamo passati sopra gli strapiombi...che bello:D

56792-s.jpg
 
Complimenti Skier belle foto veramente e bel report.... e comunque una ferrata di skifosi/e non sarebbe una cattiva idea
 
Bella lì,questa mi piacerebbe proprio farla.
Certo non è consigliata a chi soffre di vertigini o senso del vuoto....... :think:
 
Bella lì,questa mi piacerebbe proprio farla.
Certo non è consigliata a chi soffre di vertigini o senso del vuoto....... :think:

Umhhh forse in qualche tratto...il bello è che non ti rendi conto degli strapiombi che hai sotto:D

Comunque c'erano anche due romanacci senza imbragatura e caschetto, forse un pò pericoloso per la caduta di pietre, ma erano troppo forti:D:DDD
 
Il brenta l'ho girato abbastanza in lungo e in largo, ma mi manca proprio quella zona a nord del passo del grostè, che più volte ci siamo ripromessi di fare e che invece manca ancora. Si era progettato una due giorni dal grostè fino al peller(??mi pare..) dormendo in un bivacco a metà strada, facendo proprio questa ferratina all'inizio....ma poi non se ne più fatto niente..
 
Il brenta l'ho girato abbastanza in lungo e in largo, ma mi manca proprio quella zona a nord del passo del grostè, che più volte ci siamo ripromessi di fare e che invece manca ancora. Si era progettato una due giorni dal grostè fino al peller(??mi pare..) dormendo in un bivacco a metà strada, facendo proprio questa ferratina all'inizio....ma poi non se ne più fatto niente..

Io l'ho fatto quasi tutto e ripetuto più volte, poichè ho la casa sopra Tione, quindi a pochi km dal Brenta:D

Quel sentiero che dici te è molto lungo ed entusiasmante:D...il bivacco deve essere il Costanzi...a 2800 metri di quota...all'idea di essere la mi vengono i brividi, non per il freddo ma per la bellezza:D
 
Io l'ho fatto quasi tutto e ripetuto più volte, poichè ho la casa sopra Tione, quindi a pochi km dal Brenta:D

Quel sentiero che dici te è molto lungo ed entusiasmante:D...il bivacco deve essere il Costanzi...a 2800 metri di quota...all'idea di essere la mi vengono i brividi, non per il freddo ma per la bellezza:D

Si proprio quello!!:) Non ricordavo più il nome....già, deve essere proprio un bel giro!
 
Si proprio quello!!:) Non ricordavo più il nome....già, deve essere proprio un bel giro!

La prima parte si sviluppa proprio sul sentiero Vidi...un'altra alternativa è salire alla Bocchetta dei Tre Sassi dal versante orientale...ma io consiglio sempre il primo, anche per chi non ha esperienza sulle ferrate, in quanto, almeno io, la ritengo facile...
 
bellissimo campiglio ed il brenta...tutti gli anni(estate e inverno) ci vado...ho la casa....e tutti gli anni mi faccio il Vidi come ferrata propedeutica :D
attenzione a chi va ai primi di luglio, come me, che spesso il sentiero è ancora innevato alla grande!!!

sempre bella come ferrata, molto panoramica, poi alla fine c'è ovviamente la polenta al Graffer che aspetta fumante ehehe
 
bellissimo campiglio ed il brenta...tutti gli anni(estate e inverno) ci vado...ho la casa....e tutti gli anni mi faccio il Vidi come ferrata propedeutica :D
attenzione a chi va ai primi di luglio, come me, che spesso il sentiero è ancora innevato alla grande!!!

sempre bella come ferrata, molto panoramica, poi alla fine c'è ovviamente la polenta al Graffer che aspetta fumante ehehe

Si è vero...un amico mi ha detto che in alcuni canaloni a fine giugno, sul versante Ovest ovviamente, c'era ancora neve...e anche ad agosto trovi ancora qualche chiazza nevosa...
 
Top