Alta Pusteria - Hocpustertal

Smartis

Active member
Da quest'anno ho scoperto che hanno inserito anche comelico all'interno del comprensorio; però mi viene un dubbio: esiste u progetto per collegarlo al passo monte croce? E per collegare quest'ultimo alla zona della Croda? E il collegamento tra Elmo e Croda entro quanto si farà?

skiarea452.jpg
 
Da quest'anno ho scoperto che hanno inserito anche comelico all'interno del comprensorio; però mi viene un dubbio: esiste u progetto per collegarlo al passo monte croce? E per collegare quest'ultimo alla zona della Croda? E il collegamento tra Elmo e Croda entro quanto si farà?

skiarea452.jpg

i progetti ci sono, sul come e quando non è dato sapere

mi lascia un po' perplesso che abbiano indicato un collegamento sci ai piedi da Montecroce a Padola: c'è una stradina percorribile con gli sci, ma arriva a Valgrande vicino alle terme. Da lì ci sono un paio di Km in piano, forse metteranno un bus navetta
 
Beh, anche la pista di collegamento da Croda Rossa al passo di Monte Croce non è il massimo!!! Le piste piatte del Sella Ronda sono molto più impegnative :D:D:D
 
Beh, anche la pista di collegamento da Croda Rossa al passo di Monte Croce non è il massimo!!! Le piste piatte del Sella Ronda sono molto più impegnative :D:D:D

Concordo! E poi c'è da notare che c'è solo l'andata dalla croda al passo, mentre per il ritorno ti attacchi al palo! Comunque, secondo me, la massima priorità va data al collegamento croda-elmo
 
Il collegamento Croda - Elmo è confermato per il prox anno, quello verso Padola... per ora ci sono i progetti ed è entrata nel DS, poi hanno messo uno skibus, già un primo passo!
 
il colegamento croda-elmo dara qualche km di pista in più. In realtà lo skibus che c'è adesso è già un ottimo collegamento. A ben pensarci che differenza c'è tra il salire su una funivia 5 minuti e il salire su uno skibus per 2 minuti nemmeno...
 
il colegamento croda-elmo dara qualche km di pista in più. In realtà lo skibus che c'è adesso è già un ottimo collegamento. A ben pensarci che differenza c'è tra il salire su una funivia 5 minuti e il salire su uno skibus per 2 minuti nemmeno...

Lo sostengo da sempre. Tra una funivia/ovovia ed uno skibus non cambia nulla. La seggiovia è già ub po' diversa....
Ma la psiche dello sciatore superviziato delle Dolomiti non lo metabolizza.

Ma guarda che fatico io stesso, pur avendo tale convinzione: non so se in Alta Badia andrei così spesso a Pedraces se dovessi prendere lo skibus. E dire che è ben triste quella lunga seggiovia piatta!
E da Pocol/Tofane a 5 Torri, malgrado l'ottimo skibus, non è che ci vada così spesso!

Insomma, alla fine temo che abbiano ragione loro.
 
Guarda, ho preso lo skibus in due occasioni: a sesto appunto, e tra il comprenosorio di Kitzbuhel e quello di Brixen. Nel primo caso arrivi in fondo ad una discesa entri nel pulmino e dopo due minuti sei sull'altro versante (nessuna fila, nessun tempo perso); nel secondo caso uguale: oltretutto un pulmino che collega due aree di 400 km di piste. Cosa volete che cambi una funivia rispetto ad un pulmino. A meno che la funivia nuova non serva due belle piste: allora il discorso è diverso.
 
La cabinovia e seggiovia di collegamento serviranno 2 nuove piste.

Il vostro discorso può essere valido per il collegamento Pinzolo-Campiglio dove in tre tronchi di cabinovia nemmeno una pista... (anche se qui le due piste fattibili sono state bloccate dagli ambientalisti...)
 
ecco la nuova cartina del comprensorio con i progetti di ampliamento per collegare Elmo-Croda Rossa e Padola-Monte Croce

59248-altapusteria2011.jpg
 
Top