Pejo, nuova funivia Pejo 3000: #solito# "nuovo" °freeride paradise°?

Fabio

Member
Staff Forum
Apriranno quest'anno la nuova funivia Pejo 3000. La funivia passa sopra la Val del Mite.
Chi conosce la zona?
Sarà fatta qui:
Cartina Pejo e nuova funivia

E se non sbaglio se ne era già parlato nello skiforum, diversi anni fa. Mi ricordo che si diceva che esisteva una vecchia funivia o seggiovia ma una valanga gigante l'aveva distrutta. E' una zona pericolosa? La pista prevista sarà sicuramente aperta? Qui alcune webcam delle piste di Pejo e sotto la news.
Grande novità a Peio: la funivia con 2 cabine da 100 posti che conduce dalla località Tarlenta (mt 2000) fino ai 3000 metri di quota del vecchio rifugio ”Mantova”. Un moderno e capiente impianto che sale sino in Valle della Mite, consentendo poi di tuffarsi in una meravigliosa ed emozionante discesa di 8 km fino a Peio Fonti.
Peio è la stazione turistica più antica della Val di Sole, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Questo autentico patrimonio di natura, la cui suggestione è arricchita dall’atmosfera invernale, fa da contorno alla località, meta ideale per le famiglie.
La skiarea di Peio si sviluppa sulle pendici del Monte Viòz ed offre impianti all’avanguardia, come la telecabina Peio – Tarlenta. Oltre che dal carosello delle piste e dal lungo tracciato che scende dal vecchio rifugio Mantova e dal Doss dei Gembri, dove non è raro scorgere camosci e cervi, l’ambiente del Parco Nazionale dello Stelvio si ammira percorrendo, a piedi o in compagnia delle “Guide Parco” con le racchette da neve, i molti itinerari che si addentrano verso malghe e foreste.


 
veramente dal video non parlano assolutamente di freeride ma solo di una pista da 8km!

quindi non vedo dove sia il problema!

anzi, secondo me potranno dare la possibilità di aprire nuovi percorsi freeride ed alpinistici a gente che ne sa!
 
Occhio alla val della Mite. e' nota per le valanghe. Infatti il vecchio impianto fu letteralmente portato via da una di queste. Ed ha fatto anche qualche morto in altre occasioni. Io starei ben attento a non andare fuori dall'area sicura.
 
Hanno in mente qualche "modo" per fermare o far capire il pericolo a chi arriva su pensando di "seguire le tracce"?
 

.

Non ne ho assolutamente idea. ma basta guardare la conca per capire che è un campo minato da entrambi i lati. Spero che installino qualche bel sistema i bonifica dei versanti, o dovranno tenere chiuso spesso.
Non per niente il tracciato dell'impianto nuovo impianto non ricalca affatto quello del vecchio, ma in pratica , aggira la valle.
Dopo la chiusura per valanga dell'impianto la val della Mite è stata anche meta frequentata per lo scialpinismo. Ma ricordo che almeno una volta ci fu una grossa valanga con uno o più morti. e anche per il nuovo impianto c'è stato un lungo dibattito sulla rischiosità della valle.

Ma non fraintendermi, sono più che certo che la pista sarà sicura al 1000%, quando aperta ufficialmente. ma il fuori pista è un'altra cosa.
 
frequento pejo molto volentieri fuori stagione, piacevoli terme e bellissime passeggiate (ad averci il fiato si riusce ad arrivare in tonale per il contrabandieri).

e' un posto INCANTEVOLE (mi spiace non riuscire a caricare foto su questo forum) e qualche pista in piu potrebbe fargli fare un meritato salto di qualita'!
 
Sono uno dei pochi nel forum ad aver preso la vecchia seggiovia ed aver percorso la splendida pista della Val della Mite. Ancora ho dei ricordi belli della settimana bianca trascorsa a Pejo Terme e quella pista l'ho percorsa molte volte. Innevatissima e molto tecnica e divertente, tutta al sole ma con neve magnifica, aveva solo il difetto che l'ultimo tratto era uno stradino pianeggiante. Secondo il mio parere è un ottimo investimento per la zona riaprire la pista, considerato che poi si avrà un dislivello complessivo di quasi 1.600 metri che pochissime località in Italia possono vantare. Ed è un'ottima alternativa alla vicina e, perdonate il mio parere, "caotica" triade Marilleva-Folgarida-Madonna di Campiglio.
 
Non ne ho assolutamente idea. ma basta guardare la conca per capire che è un campo minato da entrambi i lati. Spero che installino qualche bel sistema i bonifica dei versanti, o dovranno tenere chiuso spesso.
Non per niente il tracciato dell'impianto nuovo impianto non ricalca affatto quello del vecchio, ma in pratica , aggira la valle.
Dopo la chiusura per valanga dell'impianto la val della Mite è stata anche meta frequentata per lo scialpinismo. Ma ricordo che almeno una volta ci fu una grossa valanga con uno o più morti. e anche per il nuovo impianto c'è stato un lungo dibattito sulla rischiosità della valle.

ma quindi la nuova pista passa per "dietro"?
non riesco a capirne il tracciato...
 
ma quindi la nuova pista passa per "dietro"?
non riesco a capirne il tracciato...

immagina che la val della Mite abbia la forma di una banana. E l'impianto va da un estremo all'altro della banana. Passando dietro alla cresta.
Quindi in pratica l'impianto non passa nella valle, ma fuori dalla valle, E dalla pista l'impianto non lo vedi proprio.
 
Scusate, a Pejo non ci sono mai stato.
Sapete dirmi se questa cartina è esatta?
Quindi la Val di Mite è quindi quella a "destra", dove c'è la pista mentre il nuovo funifor passa al di là della cresta, fuori dalla valle?
mappa_pejo.jpg
 
Scusate, a Pejo non ci sono mai stato.
Sapete dirmi se questa cartina è esatta?
Quindi la Val di Mite è quindi quella a "destra", dove c'è la pista mentre il nuovo funifor passa al di là della cresta, fuori dalla valle?
mappa_pejo.jpg

si esatto, guardando la mappa hai la valle a destra della cresta, e l' impianto appena dall'altra parte di essa (si capisce anche bene dal video quando l'elicottero sale e passa sopra la gru).
 
Ma questa cartina è datata. Gli impianti tratteggiati sono una proposta che non è stata portata avanti, proprio per il problema valanghe presumo. In caso di rischi il funifor immagino verrà chiuso al pubblico. ma l'impianto è al riparo.
Se facevano delle seggiovie sarebbero sempre state a rischio.
 
Top