Dolomiti di Brenta, ferrata Sosat-16/08/10

Skier94

Pila member
Finisco i miei reportage estivi con quest'ultima ferrata...sempre nel Brenta, cosi da concludere la trilogia 2010...:D
L'itinerario da percorrere inizia al rifugio Tucket e dopo 3 ore finisce al rifugio Brentei...si trova interamente nella parte centrale del Brenta...pur essendo il giorno dopo ferragosto, sul sentiero, trovo poca gente, l'unica cordata numerosa era formata da 5 portoghesi:shock::D...
Prima parte sotto Cima Mandron, per quanto facile è bella perchè si ammira tutta la conca del Tucket, la seconda è un pò noiosina e si viaggia in mezzo alle pietraie, per fortuna in questo tratto abbiamo incontrato le nubi :lol:, infine si passa per una gola che divide Cima Mandron dalle punte di Campiglio...poche parole: bellissimo!!!In questa gola c'è una scala di 25 metri che esce un pò in fuori, faticosissima:D e si viaggia sospesi nel nulla...il sentiero va affrontato con tanta prudenza...meglio percorrere ferrate più semplici prima di intraprendere questo itinerario...nell'ultimo tratto ho beccato pure la pioggia e si sono formati pericolosi rigagnoli che scendevano dall'alto...
All'anno prossimo mio caro Brenta!!!(a questo inverno per le sciate ;) )

Rifugio Tucket con Castelletto Inferiore

57257-a.jpg


Bocca di Tucket con nevaio e traccia

57258-b.jpg


Conca di Tucket

57259-c.jpg


Ferragosto 2010 ha lasciato dei bei ricordi...in questa foto lo scivolo Brenta con intorno tanta bella neve fresca...

57260-d.jpg


Prima parte del sentiero guardando verso il Tucket

57261-e.jpg


Tratto nella pietraia, nuvoloso!!!

57262-f.jpg


La famigerata gola...sull'altro versante il sentiero...

57263-g.jpg


Sospesi sul nulla!!!:D

57264-h.jpg


Scale!!!

57265-i.jpg


Mannaggia a questa scala...che fatica...ogni volta per togliere il moschettone dovevi appenderti!!!:D

57266-l.jpg


Wlf...questo è il sentiero che ho fatto in precedenza...dove sono le persone???

57267-m.jpg


Crozzon di Brenta sferzato dai venti

57268-n.jpg


Io con sullo sfondo la conca del rifugio Alimonta

57269-o.jpg


Con la pioggia dall'alto incombono torrenti:twisted:

57270-p.jpg


Piccola pausa prima del rifugio Brentei...incomincia a fare freddo:HIP

57271-q.jpg
 
Wlf...questo è il sentiero che ho fatto in precedenza...dove sono le persone???

57267-m.jpg

prese!!!
rispetto al centro della foto, un po' più a destra ed un po' più in alto
c'è un "buco" nero, poco sopra si vede una persona vestita di rosso


bel report e bellissima ferrata
peccato abitare così lontano da quelle zone...
 
a me da troppo fastidio il vuoto altrimenti qualche ferrata facile la farei...troppo belle :D

Non consiglierei mai una ferrata a chi soffre di vertigini o ha il panico del vuoto.
Ma ti assicuro che se cominci da percorsi facili e ben attrezzati, dove magari la sensazione di vuoto non sia così estrema (perchè esistono anche ferrate così), e prendi dimestichezza con la progressione in ferrata ... si può fare.
Considera che il vuoto fa molta meno paura quando sei assicurato.
 
prese!!!
rispetto al centro della foto, un po' più a destra ed un po' più in alto
c'è un "buco" nero, poco sopra si vede una persona vestita di rosso


bel report e bellissima ferrata
peccato abitare così lontano da quelle zone...

Bravo, proprio a destra di quella striscia d'erba...dove c'è la macchia nera!!!:D
 
Bravo! continua così, il Brenta è stupendo, scoprilo tutto ne vale la pena ;)
bellissimo vedere che quest'anno la vedretta del Tucket è in buona forma!
3-4 anni fa sono passato in agosto ed era un disastro, il ghiacciaio si vedeva a malapena tra i detriti rocciosi

Grazie mille e.frapporti!!!:D
Quest'anno grazie all'inverno rigido e alle continue nevicate ad agosto, i nevai ma anche i ghiacciai del vicino Adamello erano più "presentabili":D
 
complimenti skier!!! proprio un bel report e mi sembra di aver capito una fantastica esperienza, mi sa che quest'anno forse ne faccio una anch'io di ferreata..
 
Top