Il Sass de Putia: un gigante di dolomia alla portata di (quasi) tutti

botto

I ♥ Pelmo
Questa relazione è dedicata all’amico Andrea.​


Il Sass de Putia (vedi anche questo mio WLF) è quel gigante di dolomia che appare come una piramide verso ovest mentre state sciando a Kronplatz. Ben visibile anche da quasi tutta l’Alta Badia, dalla Plose e dalla cima del Seceda.
E’ una montagna bellissima (2857 m), adagiata sui verdissimi prati del Passo delle Erbe (a nord) e digradante verso i prati di Longiarù verso sud.
E’ molto simile, come ascesa, al Sassongher: ca. stesso dislivello, ca. la stessa difficoltà, ca. lo stesso tratto attrezzato prima della cima.
Quello che lo distingue dal Sassongher sono i panorami, molto più aperti e, a tratti, bucolici. E’ inoltre l’ultimo contrafforte dolomitico verso nord, per cui si apre una vista verso le Alpi Aurine e gli Alti Tauri davvero notevole (quel giorno coperta da nubi).
La salita presenta un tratto attrezzato non difficile e non esposto: il 90% lo fa senza imbragatura. Io la consiglio per chi non ha dimestichezza con i salti di roccia e preferisce stare tranquillo.. Sono pur sempre passaggi di II almeno.
Durata dell’escursione: 6 ore, ma noi non corriamo, abbiamo diversi bambini.
Partenza ed arrivo: Passo delle Erbe, che congiunge la val Badia con la Val di Funes. ma è possibile partire anche da altri punti, anche se da Passo delle Erbe è la via più breve.

Ecco come si presenta il Sass de Putia dal Passo delle Erbe (m. 2000). Davvero un signore delle Dolomiti.

56564-p1010676.jpg


Molto belli i prati tutto attorno, pieni di rifugetti ma molto riposanti

57427-2.jpg


Lasciata la parete nord alla macchina fotografica, la montagna si aggira da ovest

57428-3.jpg


Per poi risalire una faticosa valletta fino alla Forcella Putia (m. 2350)

57429-4.jpg


Dalla Forcella (dove confluiscono i sentieri che salgono dalla Val Badia e dal Rifugio Genova) si risale poi per comodo sentiero, ripido solo a tratti, il versante sud del Putia, molto erboso e con bella vista su tutta la Val Badia. Qui tocca a me tirare il gruppo.

57430-5.jpg

57431-5-1.jpg


Ecco il salto di roccia da superare con il tratto attrezzato. Sembra molto verticale, ma la foto successiva fa vedere come in realtà si sale piuttosto agevolmente. Occorre ovviamente prestare attenzione ed usare l’imbragatura per maggior sicurezza. Sono passaggi di II, direi.

57432-6.jpg

57433-7.jpg


Salendo bellissimi panorami sulla Val Badia. I prati e le strade forestali sotto di noi, che digradano verso Longiarù, mi sembrano un paradiso per la MTB.

57434-8.jpg

57435-9.jpg

57436-10.jpg


Arrivati in cima il panorama è infinito, ma si era un po’ rannuvolato (solo più tardi sarebbe tornato un bel cielo terso).
Le Odle

57437-11.jpg


E l’amato/odiato Kronplatz

57438-12.jpg


Bellissima la vista verso sud delle Puez Odle, della parte più alta del Sella (si vede il Piz Boè ed il Piz de Lech), del Setsass, del Col di Lana, delle Dolomiti di Fanis, della Tofana di Rozes …. Insomma da 2900 m. si vede tutto!!!
Mi dispiace che le foto di quella giornata non siano all’altezza, ma vi garantisco che l’ascesa al Sass de Putia è un bellissima gita.
Il Passo delle Erbe, la vista sulla Val Badia più vera (mentre tutti conosciamo soprattutto l’Alta Badia), i panorami a volte inconsueti, ed una bellissima montagna, rendono questa gita un must della zona.
Gita ovviamente abbastanza frequentata, soprattutto fino alla Forcella Putia, ma nulla di troppo fastidioso.
Mettetela in lista per la prossima estate!
 
Belle foto, la gita merita davvero, cofermo! L'ultimo pezzo non l'ho trovato difficile ( ma è soggettivo )...

In MTB è molto bello fare Funes->Rif Genova -> giro del putia -> P.sso delle erbe -> Funes. Non è panoramico come salire in cima, ma è pur sempre un ambiente fantastico!
 
:arf: Gran bella salita Botto!
Ma in che periodo l'hai fatta???

agosto, agosto .... sembra una vita fa. :(
E' che ogni tanto ho tempo di riordinare e selezionare le foto, dunque il report arriva quando arriva .

Però il prossimo we faccio una chiusurina della stagione tardo-estiva :D
 

.

Bellissimi posti e bellissime foto:clap::clap::clap: mi hai dato uno spunto per la prox stagione
 
Secondo grado dici? Per quel che mi ricordo secondo me si ferma al I°...
Bel giro comunque! Se trovi la giornata giusta, il panorama è grandioso!
 
Secondo grado dici? Per quel che mi ricordo secondo me si ferma al I°...
Bel giro comunque! Se trovi la giornata giusta, il panorama è grandioso!

Non è che io sia espertissimo di gradi difficoltà, anzi sono proprio profano. IN effetti sono andato proprio ora a cercare altre relazioni e c'è chi l'ha classificato di I e chi di II.
Nella mia ignoranza (tanta) credevo che nel I grado le mani servissero più da appoggio/equilibrio che non per ricerca di appigli. E secondo in alcuni tratti le mani servono proprio. Almeno a me.
Facciamo I+ ? :D


Ho avuto un tank nientepopodimenoche da Mr. Abbasso le Crollomiti! Che onore :D
 
Ferrate Gruppo Puez-Odle

Oltre alla ferrata Putia dovrebbe esserci un'altra ferrata piu' o meno alla stessa portata: si chiama Piz Duleda. Tragitto: Bressanone - Val di Funes
Punto di partenza: albergo Sas Rigais presso la Malga Zannes/Zanser Alm (1.689 m)
Salita: sentiero n° 32, n° 33, n° 3, o Alta Via delle Dolomiti, segnavia n° 2c
Tempo di percorrenza: 3 - 4 ore
Dislivello: ca. 1.300 m (alt. mt.2908)
Grado di difficoltà: medio

Se decidero' di fare vacanza estiva in Val di Funes (Santa Maddalena) quest'anno penso di fare queste due ferrate (forse alla mia portata) le altre (Sas Rigais e la Alta Via Günther Messner – ) sono troppo difficili.
 
Gran bel report di un bellissimo giro!!! complimenti!!! :clap:



Ma tu guarda... che strano!!! :D



Assolutamente!!! :D

bellissima gita, veramente consigliata a tutti, certo che bisogna mettere in preventivo tutta la giornata per effettuarla senza correre.e possibilmente non ci sia troppo caldo, visto che ha un' esposizione a

la deviazione dalla forcella del putia al rif.genova richiede circa 35-40 min di cammino per la sola andata

dopo averla fatta nel lontano 2006, mi rimase un senso di felicità interiore per il panorama che ammirai da lassù, ma questa non è una novità, visto che giriamo per la le amate dolomiti....
 
Top